120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

Ok grazie, quindi hai messo, già sulla ihi originale la pierburg ss.
La mia, come altre, da problemi di seghettamento soprattutto quando fa caldo, e sono sempre stato dell'idea che sia la pierburg originale che non regge.
 
Ok grazie, quindi hai messo, già sulla ihi originale la pierburg ss.
La mia, come altre, da problemi di seghettamento soprattutto quando fa caldo, e sono sempre stato dell'idea che sia la pierburg originale che non regge.
È mappata o stock?
 
Mappata, con 200 celle, filtro aria bmc e intercooler.
Seghetta in quarta, quinta e sesta tra i 2000 e 3000 giri a full gas
 
Lo già scritto più volte mi sembra se prima non lo faceva anche se era mappata prova a mettere mappa originale e vedi se va sposto altrimenti se già con mappa originale non va bene con mappa va anche peggio le mappe se fatte bene vanno benissimo come quelle originali e i problemi probabilmente sono su altri componenti turbina iniettori pompa alta pressione sensoristica ecc....
 
Proprio quando la pressione del turbo è più alta.....Forse te l'hanno alzata un pelo oltre il consentito dalla centralina.

Pensa che il problema è diminuito montando l'intercooler ma perché si è ammorbidita l'erogazione ai bassi.
Io ho sempre pensato che fosse la pierburg, che non ci sta dietro e "sfarfalla".
Te mauretto mi dici della pressione turbo oltre i parametri della centralina, magari dico una cavolata adesso, ma se auto con 1446 vanno bene, con pressioni turbina superiori, come fa la mia con ihi standard a mandarla in crisi?
Tu per caso sai quant'è la pressione massima gestibile dalla nostra centralina? Così da fare delle verifiche.
 
Lo già scritto più volte mi sembra se prima non lo faceva anche se era mappata prova a mettere mappa originale e vedi se va sposto altrimenti se già con mappa originale non va bene con mappa va anche peggio le mappe se fatte bene vanno benissimo come quelle originali e i problemi probabilmente sono su altri componenti turbina iniettori pompa alta pressione sensoristica ecc....

La mia, a differenza di altre qui nel forum, da originale andava bene.
 
Pensa che il problema è diminuito montando l'intercooler ma perché si è ammorbidita l'erogazione ai bassi.
Io ho sempre pensato che fosse la pierburg, che non ci sta dietro e "sfarfalla".
Te mauretto mi dici della pressione turbo oltre i parametri della centralina, magari dico una cavolata adesso, ma se auto con 1446 vanno bene, con pressioni turbina superiori, come fa la mia con ihi standard a mandarla in crisi?
Tu per caso sai quant'è la pressione massima gestibile dalla nostra centralina? Così da fare delle verifiche.
Bella domanda......Io posso dirti che ho sempre sentito dire da chi ha mappato un max di circa 1.2 bar, quindi regolati tu.
La pressione max possibile della IHI montata di serie è di circa 1.4- 1.5 bar, oltre potrebbe ma non deve andare perché cala il rendimento e va fuori specifiche di lavoro. Comunque sulla mia vettura con mappa di serie, ho visto fino ad un max di 0.9 bar d'estate. Ma quello che vorrei fare è accenderti un campanello di allarme......e pure serio!
Il problema in se non sarebbe la sola pressione, ma l'accoppiata pressione turbo con anticipi di accensione e titolo della miscela! Tutte cose scritte e modificate nella rimappatura.
Il problema del tuo seghettamento credo sia dovuto ad una pressione troppo alta del turbo che in associazione ad una miscela non ricca come si dovrebbe, oppure ad un anticipo di accensione troppo spinto, ed ecco li che si passa il limite che non è intinseco nella centralina, ma che forse si possono generare dei fenomeni di preaccensione, il sensore di detonazione se ne accorge e la centralina effettua dei rapidi e salutari tagli di potenza, per preservare rotture gravi. E si spiegherebbe perché lo fa tra i 2 mila ed i 3 mila giri nella marce alte, proprio dove fisiologicamente il carico del motore è maggiore.
Se fosse la pressione del turbo un poco altalenante, non credo si avvertirebbero dei seghettamenti, ma una modulazione molto più dolce, quasi da non farci caso, mentre se fosse la centralina che per contrastare la preaccensione interviene pesantemente sugli anticipi associata ad un taglio della pressione, allora potrebbe essere plausibile sentire una decisa perdita di potenza e subito dopo un ripristino di potenza fino a nuova preaccensione e quindi nuovo taglio.....e via discorrendo.
Il fatto che montando un intercooler maggiorato che quindi raffredda meglio l'aria di aspirazione, ecco spiegato perché lo farebbe di meno, perché la preaccensione con miscela fredda è più difficile da verificarsi.
Adesso per te non è che devi montare l' intercooler di un tir, ma.....forse la tua mappa è troppo spinta.
 
Pienamente esaustivo mauretto, infatti oltre a montare la pompa pierburg (pensando fosse quella) avevo pensato anche di far addolcire la mappa, tanto devo portarla per far aggiornare dopo il montaggio dell'intercooler, che poi mi chiedo, e mi stanno un poco iniziando a girare le balle, ma devo essere io a sbattermi e capire perché la macchina non va come dovrebbe? che poi sempre di tjet si tratta, e di 500 Abarth ne fa parecchie.. Il problema è che siamo bloccati per la questione covid, se no ero già andato a far rifare la mappa da serial tuning..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pienamente esaustivo mauretto, infatti oltre a montare la pompa pierburg (pensando fosse quella) avevo pensato anche di far addolcire la mappa, tanto devo portarla per far aggiornare dopo il montaggio dell'intercooler, che poi mi chiedo, e mi stanno un poco iniziando a girare le balle, ma devo essere io a sbattermi e capire perché la macchina non va come dovrebbe? che poi sempre di tjet si tratta, e di 500 Abarth ne fa parecchie.. Il problema è che siamo bloccati per la questione covid, se no ero già andato a far rifare la mappa da serial tuning..
La 500 Abarth ha la stessa centralina, ma di fondo ha una mappa differente, credo anche nei parametri che non vengono toccati dal preparatore, perché è vero che la 500 parte da pressioni più alte, ma la coppia in basso della Giulietta diciamo sotto i 2500 giri, è superiore anche all' Abarth, merito del turbo più piccolo ed il cammes differente. Poi certo dai 3 mila giri in su non c'è storia....
Quindi non penso che la mappa della 500 si adatti come fotocopia sulla Giulietta, a meno di montare una centralina originariamente scritta per l'Abarth oltre al turbo più grande ed il cammes più spinto, che creano meno problemi ai bassi giri.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S