Pensa che il problema è diminuito montando l'intercooler ma perché si è ammorbidita l'erogazione ai bassi.
Io ho sempre pensato che fosse la pierburg, che non ci sta dietro e "sfarfalla".
Te mauretto mi dici della pressione turbo oltre i parametri della centralina, magari dico una cavolata adesso, ma se auto con 1446 vanno bene, con pressioni turbina superiori, come fa la mia con ihi standard a mandarla in crisi?
Tu per caso sai quant'è la pressione massima gestibile dalla nostra centralina? Così da fare delle verifiche.
Bella domanda......Io posso dirti che ho sempre sentito dire da chi ha mappato un max di circa 1.2 bar, quindi regolati tu.
La pressione max possibile della IHI montata di serie è di circa 1.4- 1.5 bar, oltre potrebbe ma non deve andare perché cala il rendimento e va fuori specifiche di lavoro. Comunque sulla mia vettura con mappa di serie, ho visto fino ad un max di 0.9 bar d'estate. Ma quello che vorrei fare è accenderti un campanello di allarme......e pure serio!
Il problema in se non sarebbe la sola pressione, ma l'accoppiata pressione turbo con anticipi di accensione e titolo della miscela! Tutte cose scritte e modificate nella rimappatura.
Il problema del tuo seghettamento credo sia dovuto ad una pressione troppo alta del turbo che in associazione ad una miscela non ricca come si dovrebbe, oppure ad un anticipo di accensione troppo spinto, ed ecco li che si passa il limite che non è intinseco nella centralina, ma che forse si possono generare dei fenomeni di preaccensione, il sensore di detonazione se ne accorge e la centralina effettua dei rapidi e salutari tagli di potenza, per preservare rotture gravi. E si spiegherebbe perché lo fa tra i 2 mila ed i 3 mila giri nella marce alte, proprio dove fisiologicamente il carico del motore è maggiore.
Se fosse la pressione del turbo un poco altalenante, non credo si avvertirebbero dei seghettamenti, ma una modulazione molto più dolce, quasi da non farci caso, mentre se fosse la centralina che per contrastare la preaccensione interviene pesantemente sugli anticipi associata ad un taglio della pressione, allora potrebbe essere plausibile sentire una decisa perdita di potenza e subito dopo un ripristino di potenza fino a nuova preaccensione e quindi nuovo taglio.....e via discorrendo.
Il fatto che montando un intercooler maggiorato che quindi raffredda meglio l'aria di aspirazione, ecco spiegato perché lo farebbe di meno, perché la preaccensione con miscela fredda è più difficile da verificarsi.
Adesso per te non è che devi montare l' intercooler di un tir, ma.....forse la tua mappa è troppo spinta.