Giulietta - Vibrazione a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuove?

Rifatta equilibratura, adesso il volante non vibra più ma rimane la vibrazione (leggermente ridotta) sui sedili

Si avverte anche su strade piane a fondo liscio e regolare (anche se più leggero rispetto ai 130 orari)

Buongiorno alfa-man ho avuto lo stesso problema l'anno scorso dopo la sostituzione delle gomme, cioè intorno ai 130 orari sentivo una vibrazione sotto al sedile. Beh erano le gomme posteriori leggermente fuori equilibratura, infatti sono tornato dal gommista che le ha verificate e mancavano 5g alla posteriore sx e 7 o 8 non ricordo alla posteriore dx.
Sistemate macchina perfetta.

Marco
 
  • Like
Reactions: HenryMiller2018
A velocità costante sì.
A frizione premuta, se non sbaglio, anche.

Il supporto che dici, un meccanico se ne accorge da un esame visivo?

Credo che sia proprio il supporto, visivamente senza dubbio ma bisogna smontarlo. Un buon meccanico capisce il sintomo anche senza smontarlo. Il mio era praticamente ceduto, la funzione di smorzamento era assente. Ora non avverto più vibrazioni e spesso fatico a sentire il motore se non guardassi il contagiri.
 
Fatta controllare presso Euromaster, hanno trovato i cerchi posteriori non perfettamente circolari, quindi molto probabilmente la causa è quella.
Li farò mettere a posto presso di loro (possono raddrizzarli prefettamente) e dovrei risolvere.
 
Fatta controllare presso Euromaster, hanno trovato i cerchi posteriori non perfettamente circolari, quindi molto probabilmente la causa è quella.
Li farò mettere a posto presso di loro (possono raddrizzarli prefettamente) e dovrei risolvere.

Risolto, cerchi posteriori raddrizzati, viaggia liscia.
 
Oggi dopo aver montato le gomme e cerchi nuovi sento che dopo i 120 mi vibra sia sedile che volante, cambio gommista e nota che le ruote posteriori erano fuori equilibratura, le sistema la riprovo e il sedile è ok.
Il volante trema un sacco in accelerazione e poi non piu in rilascio, il mio meccanico dice che sono i semiassi ma prima del cambio gomme era tutto ok, possibile che il primo gommista alzandola col crick alzando cosi tanto da alzare le due ruote sinistre insieme il peso su quella anteriore destra e viceversa abbia rovinato?
 
cerchi originali o aftermarket? hanno anelli di centraggio? sono stati serrati con la dinamometrica? gomme serie o marchi strani/cinesi?

Quanti grammi ha usato per equilibrare il cerchio?
 
Oggi dopo aver montato le gomme e cerchi nuovi sento che dopo i 120 mi vibra sia sedile che volante, cambio gommista e nota che le ruote posteriori erano fuori equilibratura, le sistema la riprovo e il sedile è ok.
Il volante trema un sacco in accelerazione e poi non piu in rilascio, il mio meccanico dice che sono i semiassi ma prima del cambio gomme era tutto ok, possibile che il primo gommista alzandola col crick alzando cosi tanto da alzare le due ruote sinistre insieme il peso su quella anteriore destra e viceversa abbia rovinato?
Non credo proprio siano i semiassi se prima del cambio gomme era tutto ok. Percorri qualche centinaio di km e dai tempo di assestare alle gomme. Se la vibrazione persiste fai rifare equilibratura da altro gommista, molti hanno l'apparecchiatura starata. Io ho avuto lo stesso problema. Inoltre assicurati che la convergenza sia stata fatta x bene anche sul posteriore.Per curiosità, che marca di gomma hai montato?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cerchi originali o aftermarket? hanno anelli di centraggio? sono stati serrati con la dinamometrica? gomme serie o marchi strani/cinesi?

Quanti grammi ha usato per equilibrare il cerchio?
Cerchi della mak acquistati su cittàgomme serrati prima da pistola poi da me con dinamometrica e poi nuovamente da pistola perche montati e smontati per le equilibrature (e lo faceva comunque) gomme hankook ventus prime 3 con dot fine 2020 e i grammi variavano dal cerchio ma in media ne ha usati una 20/30 grammi a cerchio