Olio di gradazione diverso

147devil

Alfista principiante
5 Giugno 2019
148
14
29
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve, l'altro giorno la mia Alfa 147 jtd mi segnala poco olio,mi sono fermato ed ho controllato l 'asticella che segnava meta,il tagliando l ho fatto 10.000km fa con olio 5w40. Di scorta avevo un po di olio 10w40 ne ho aggiunto 200g,ho fatto qualche danno?! Ne ho messo poco alla fine,non so.
 
Salve, l'altro giorno la mia Alfa 147 jtd mi segnala poco olio,mi sono fermato ed ho controllato l 'asticella che segnava meta,il tagliando l ho fatto 10.000km fa con olio 5w40. Di scorta avevo un po di olio 10w40 ne ho aggiunto 200g,ho fatto qualche danno?! Ne ho messo poco alla fine,non so.
Dipende da che olio hai messo "non di sola gradazione si identifica l'olio". ;)

Vista l'esigua quantità danni non ne hai fatto magari visto che il vecchio ha già 10.000 km un cambio anticipato lo potresti anche fare.

Piuttosto è da indagare perchè ti ha segnalato poco olio considerato che dall'astina segnava a metà.
 
Dipende da che olio hai messo "non di sola gradazione si identifica l'olio". ;)

Vista l'esigua quantità danni non ne hai fatto magari visto che il vecchio ha già 10.000 km un cambio anticipato lo potresti anche fare.

Piuttosto è da indagare perchè ti ha segnalato poco olio considerato che dall'astina segnava a metà.
Forse è stato un falso allarme e mi segnava poco ma comunque potrei cambiarlo a 15.000 km?
 
Ciao quoto Maurizio, danni non ne hai fatti, appena puoi procedi con il cambio olio e dormi sereno.
Per il segnale del livello basso magari non eri in piano o in curva?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao quoto Maurizio, danni non ne hai fatti, appena puoi procedi con il cambio olio e dormi sereno.
Per il segnale del livello basso magari non eri in piano o in curva?
Adesso che mi ricordo ero in una discesa ripida, ma A quanti chilometri si fa il tagliando io sapevo 20.000 km in caso anticipo li faccio a 15.000 km?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Adesso che mi ricordo ero in una discesa ripida, ma A quanti chilometri si fa il tagliando io sapevo 20.000 km in caso anticipo li faccio a 15.000 km?
Ecco spiegato il motivo , capita che in dislivello e con l'olio non al massimo.
In questo caso anticipa a 15'000 cambia olio e filtri.
 
Su un motore robusto come questo non fa niente anche se hai fatto un po di miscuglio di olio. Mica ci hai messo acqua. Fai i tagliandi come hai sempre fatto anche se io non cambierei mai l olio a 20k km ma al massimo a15k
 
  • Like
Reactions: 147devil
Salve a tutti. Devo fare il tagliando alla 147 1.9 120 CV. Da anni in mio possesso su questa vettura ho sempre messo il Castrol Edge 5w40 con specifiche C3 e fiat.
Il mio meccanico consiglia Selenia ma il 5w30. Guardo sul lube raccomander Selenia ho visto che consiglio il wr pe 5w30 con specifiche C2.
Secondo voi vanno bene entrambi? Il C3 non dovrebbe essere superiore come specifica? Sottolineo che in 10.000 km consumi un 300 gr di olio con un motore che ha all'attivo 190.000 km quindi consumo nullo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Squadra vincente non si cambia! Qual è il motivo di passare al Selenia? Se non fosse stato adeguato non saresti arrivato a quei km con un consumo così minimo d olio!
 
  • Like
Reactions: alfa147_