2.2 Diesel Asta olio andata - fumo dal cofano

skylele83

Alfista Megalomane
25 Agosto 2017
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174
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210Cv Veloce - Grigio Stromboli
Ciao a tutti, domenica mattina sono rientrato a casa, parcheggio l'auto di fronte al garage e come mi fermo mi accorgo di fumo che usciva da sotto al cofano.
Apro ed oltre al fumo anche un gran odore, inizio a guardare e vedo tutta la zona circostante e sottostante la zona dell'asta dell'olio completamente bagnata e schizzata di olio ed immagino fosse quello che aveva provocato il fumo.
Allora inizio a guardare da dove poteva essere uscito che appunto all'inizio pensavo potesse essere un manicotto saltato o simile, poi invece andando a toccare anche con mano mi sono accorto che c'era l'asta di controllio dell'olio che era fuori dalla sede di un paio di centimetri.
Provando a muoverla a mano alla fine mi sono accorto che era quasi libera, tenuta in posizione solo dall'attrito dell'asta che si fletteva sul condotto mentre i due OR che fanno da tenuta sotto al tappo praticamente ormai non toccavano più nel condotto.
Adesso ho ordinato l'asta nuova così poi la sostituisco e vedo se si ripresenta ancora il problema oppure se con una ventina di € ho risolto...
 
Grazie mille per l'info Mario.
Questa cosa delle sovrapressioni non l'avevo considerata a dire la verità. Anche perchè non avevo fatto ne tirate da metterla sotto sforzo ne cose particolari...anzi, devo dire che era stata anche una delle poche volte dove ero praticamente stato quasi sempre nei limiti di velocità in relax :rolleyes:;)
 
Fai controlare/sostituire il filtro vapori olio.
 
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Vecchio e nuovo sono diversi il suo non modificato e quello con rete che ovviamente se si tappa non farà passare pressione altro e praticamente una plastica vuota questa modifica e molto simile allo sfiato dei vecchi motori bmw e36..
 
Vecchio e nuovo sono diversi il suo non modificato e quello con rete che ovviamente se si tappa non farà passare pressione altro e praticamente una plastica vuota questa modifica e molto simile allo sfiato dei vecchi motori bmw e36..
Se quello con la rete lascia passare parecchio olio, l'altro , che e' una scatola vuota,quanto ne fara' passare?
 
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Ma secondo me è più un problema di vapori che olio liquido che ci deve passare comunque non so perché hanno fatto così questa modifica.. probabilmente più e libero e meno pressione si forma all’interno del motore almeno da come sono fatti i filtri sembra così