Domanda per chi ha il cambio automatico con palette al volante

secondo voi il veleggio può danneggiare alla lunga il cambio? Una cosa ho notato, a differenza del veleggio, quando mettete in folle si sente un suono particolare (di movimento di qualche meccanismo) proveniente dalla zona del cambio
credo proprio no no. Se fosse vero l'inverso, dopo 140K avrei già abbondantemente sbriciolato il sottostante.
 
che intendete per veleggio?
in marcia, rilasciando l'acceleratore, il motore si pone al minimo dei giri, come se fosse in folle cio' per rispettare i parametri di emissioni di cui all'omologazione dello specifico mezzo.
detta cosi sembra una bestiata, un'aberrazione. e, concettualmente, lo è anche. in realtà il cambio con le palette è intelligente, straordinariamente intelligente nell'adattarsi alle situazioni piu' svariate adottando istantanee correzioni comportamentali, attivando e disattivando il veleggio in modo talmente fluido ed armonico che nemmeno te ne accorgi. lo vedi solo guardando il contagiri. opera con modalità gestionali fuori da ogni immaginazione.
Con il diesel, poi, la rotazione al minimo è di 900 giri, e in coppia, è di 1750. questa contenutissima escursione favorisce ed agevola tutto il meccanismo.
Discese, corve larghe, curve lente, rotonde, progressivo avvicinamento ad incolonnamenti. capisce tutto prima di te. e si adegua.
Nelle versioni 2017 è possibile escludere il veleggio con il manettino in blu e in rosso che permettono dinamiche di guida totalmente e volutamente diverse. motore sempre in trazione, erogazione diversa, cambi marcia diversi.... due modi diversi, due anime che non si conoscono.
Pensa che in rosso, con il traffico cittadino, con i semafori e gli incolonnamenti, ti sembra di tenere un bambino per mano pronto a scapparti per fuggire chissà dove. uno stress perfettamente percepito.
 
l'esclusione è per tutte dal , 2017 o solo per questo anno?
è intelligente il cambio AT infatti ha sotto una sua centralina che imamgino immagazini tanti parametri per farlo funzionare al meglio...pensi che monitori il modo di guidare del padrone.
 
l'esclusione è per tutte dal , 2017 o solo per questo anno?
è intelligente il cambio AT infatti ha sotto una sua centralina che imamgino immagazini tanti parametri per farlo funzionare al meglio...pensi che monitori il modo di guidare del padrone.
da un certo punto in avanti l'esclusione del veleggio era possibile solo in rosso, la piu' evidente contraddizione funzionale. 2019? sinceramente non ho piu' seguito il tema, godendomi la mia.
 
da un certo punto in avanti l'esclusione del veleggio era possibile solo in rosso, la piu' evidente contraddizione funzionale. 2019? sinceramente non ho piu' seguito il tema, godendomi la mia.
Dalla model year 2020 veleggia anche in N (blu), mentre fino alla 2019 solo in verde (A), come dovrebbe essere anche seguendo il LUM. Che poi, lo stesso LUM della MY2020 indica che il veleggio è una prerogativa della guida in A, quindi ennesima contraddizione. Ad ogni modo, con l'ultimo aggiornamento della centralina cambio uscito pochissime settimane fa, hanno riportato tutto alla situazione pre-MY2020.
 
  • Like
Reactions: dariofac
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dalla model year 2020 veleggia anche in N (blu), mentre fino alla 2019 solo in verde (A), come dovrebbe essere anche seguendo il LUM. Che poi, lo stesso LUM della MY2020 indica che il veleggio è una prerogativa della guida in A, quindi ennesima contraddizione. Ad ogni modo, con l'ultimo aggiornamento della centralina cambio uscito pochissime settimane fa, hanno riportato tutto alla situazione pre-MY2020.
molto bene.
cosi' uno si gode la sonnecchiosa verde e le esuberanti multicolor a seconda degli umori.
Accanto, l'altro universo del cambio manuale. ma cosa si vuole di piu'?