che intendete per veleggio?
in marcia, rilasciando l'acceleratore, il motore si pone al minimo dei giri, come se fosse in folle cio' per rispettare i parametri di emissioni di cui all'omologazione dello specifico mezzo.
detta cosi sembra una bestiata, un'aberrazione. e, concettualmente, lo è anche. in realtà il cambio con le palette è intelligente, straordinariamente intelligente nell'adattarsi alle situazioni piu' svariate adottando istantanee correzioni comportamentali, attivando e disattivando il veleggio in modo talmente fluido ed armonico che nemmeno te ne accorgi. lo vedi solo guardando il contagiri. opera con modalità gestionali fuori da ogni immaginazione.
Con il diesel, poi, la rotazione al minimo è di 900 giri, e in coppia, è di 1750. questa contenutissima escursione favorisce ed agevola tutto il meccanismo.
Discese, corve larghe, curve lente, rotonde, progressivo avvicinamento ad incolonnamenti. capisce tutto prima di te. e si adegua.
Nelle versioni 2017 è possibile escludere il veleggio con il manettino in blu e in rosso che permettono dinamiche di guida totalmente e volutamente diverse. motore sempre in trazione, erogazione diversa, cambi marcia diversi.... due modi diversi, due anime che non si conoscono.
Pensa che in rosso, con il traffico cittadino, con i semafori e gli incolonnamenti, ti sembra di tenere un bambino per mano pronto a scapparti per fuggire chissà dove. uno stress perfettamente percepito.