piccola precisazione noiosa lo so...
la folle trovata in veleggio non viene trovata come portando la leva in N, la strategia cambio adottata è lievemente diversa seppur agli effetti finali a livello meccanico accadano cose simili, sicuramente quella inserita in veleggio richiede una azione più lenta e progressiva; quella impostata in N invece è una strategia a priorità maggiore e di conseguenza in modo infinitesimale porta un lieve stress maggiore... la folle si innesta anche in D (drive) sfruttando una funzione che i tedeschi di ZF hanno chiamato con un nome specifico (che suona tipo neun ma non è 9
) che capisce che l'auto è ferma per volontà di chi guida e quindi cambia a folle e fintanto che si tiene premuto il pedale la mantiene in folle.
Forse, conoscendo un po' il nostro ZF e la strategia di riscaldamento catalizzatore (obbligatoria su tutti i veicoli recenti) direi che l'unico momento in cui può aver senso usare N sia a motore freddo quando siamo fermi che aspettiamo qualcosa perché questo libera il motore e gli consente di girare più alto e raggiungere prima la T di esercizio ottimale...