comunque per semplificare.
Leva cambio in D (drive) -> Giulia/Stelvio fa tutto in automatico
Leva cambio in M (manual) -> Giulia/Stelvio fa tutto in manuale entro alcuni limiti definiti dai calibratori (non potrà sicuramente arrivare a 900rpm in ottava marcia, prima di scendere sotto un regime critico scalerà), si può cambiare con palette o agendo sulla leva cambio.
Leva cambio in D (drive) e pressione di una delle palette -> impostazione modalità "manuale temporanea". Tale modalità dura un numero fisso di secondi (almeno su my19) che equivale a 8 se il pedale è premuto e può essere interrotta prima se si raggiungono regimi critici o se si reagisce sul veicolo in modo tale da richiedere intervento di altre entità (controlli trazione, pedale 100%, guida aggressiva/sportiva, ...).
Se invece alziamo di marcia o abbassiamo di marcia e non agiamo sul pedale allora il veicolo rimarrà in "manuale temporanea" fino al raggiungimento di regimi critici o fino alla pressione del pedale, la finestra di tempo di 8 secondi se il pedale non viene premuto viene ignorata.
Altra funzionalità interessante delle palette
Se cambio in D, P, N, R, -> la pressione della paletta + porterà il motore in D marcia avanti, quindi è molto comodo per disinserire la P senza bisogno di agire sulla leva o per passare da R a D senza agire sulla leva.
Se cambio in D o R -> la pressione di entrambe le palette in contemporanea inserirà la modalità N
Se cambio in D e veicolo in veleggio -> la pressione di una delle due palette innesterà la marcia giusta in + o -
c'è poi un'altra funzionalità di cui però non sono certo che sia una strategia indipendente, ovvero in forti rallentamenti se si mantiene premuto - il veicolo segue il rallentamento scalando marce...