Domanda per chi ha il cambio automatico con palette al volante

Leo, mi telefoni e ti cedo la Stelvia, il LUM (noioso) e ti eviti film fuorvianti. ci sono riuscito anch'io!
Ok ok, se capita l'occasione ce le scambiamo x mezza giornata😂😂
 
comunque per semplificare.

Leva cambio in D (drive) -> Giulia/Stelvio fa tutto in automatico
Leva cambio in M (manual) -> Giulia/Stelvio fa tutto in manuale entro alcuni limiti definiti dai calibratori (non potrà sicuramente arrivare a 900rpm in ottava marcia, prima di scendere sotto un regime critico scalerà), si può cambiare con palette o agendo sulla leva cambio.

Leva cambio in D (drive) e pressione di una delle palette -> impostazione modalità "manuale temporanea". Tale modalità dura un numero fisso di secondi (almeno su my19) che equivale a 8 se il pedale è premuto e può essere interrotta prima se si raggiungono regimi critici o se si reagisce sul veicolo in modo tale da richiedere intervento di altre entità (controlli trazione, pedale 100%, guida aggressiva/sportiva, ...).
Se invece alziamo di marcia o abbassiamo di marcia e non agiamo sul pedale allora il veicolo rimarrà in "manuale temporanea" fino al raggiungimento di regimi critici o fino alla pressione del pedale, la finestra di tempo di 8 secondi se il pedale non viene premuto viene ignorata.

Altra funzionalità interessante delle palette
Se cambio in D, P, N, R, -> la pressione della paletta + porterà il motore in D marcia avanti, quindi è molto comodo per disinserire la P senza bisogno di agire sulla leva o per passare da R a D senza agire sulla leva.
Se cambio in D o R -> la pressione di entrambe le palette in contemporanea inserirà la modalità N
Se cambio in D e veicolo in veleggio -> la pressione di una delle due palette innesterà la marcia giusta in + o -

c'è poi un'altra funzionalità di cui però non sono certo che sia una strategia indipendente, ovvero in forti rallentamenti se si mantiene premuto - il veicolo segue il rallentamento scalando marce...
 
Leo, non ti preoccupare: piu' facile dire che fare. dopo il primo kilometro non vorrai piu' scendere, ma dovrai farlo!
 
Ciao a tutti possiedo un'alfa giulia 160cv exclusive my2019 con at8. Mi piacerebbe montare le palette al volante visto che molti di voi lo hanno fatto. Avevo però una domanda per chi ha le palette al volante, se sono in modalità automatico e volessi passare al sequenziale basta premere una paletta per salire di marcia o scalare o devo comunque mettere la leva su sequenziale. Grazie a chi mi risponde.
In automatico come seleziini una marcia le "ubbidisce" immediatamente, e poi riprende l automatismo. I tempi di ripristino dell automatismo si allungano in base a quanto spesso e per quanto intervieni con i padle...
 
  • Like
Reactions: massiqv
Leo, non ti preoccupare: piu' facile dire che fare. dopo il primo kilometro non vorrai piu' scendere, ma dovrai farlo!
ehmm ... fare che dire. o scrivere.
scendere? di sicuro.
 
In automatico come seleziini una marcia le "ubbidisce" immediatamente, e poi riprende l automatismo. I tempi di ripristino dell automatismo si allungano in base a quanto spesso e per quanto intervieni con i padle...
Sicuramente appena faccio il tagliando chiedo se possono montarmele. Mi avete fatto troppo la voglia di averle
 
In effetti a forza di magnificare ste palette anche io di tanto in tanto penso " ma con tutte le boiate che ho già messo com'è che ancora non ho le palette??? Stasera le compro!"...poi per fortuna appena prima di fare l'ordine mi ricordo che la mia è manuale...
 
Le palette sono assolutamente indispensabili su Giulia perché parte del piacere di guida passa di lì.
Hanno una logica è una funzionalità eccellenti.
Le usi esattamente come un manuale: prima delle curve scali ed al semaforo metti in folle.
Anche in scalata (fase critica per gli automatici ) non rifiuta mai la marcia.
Torna in D esattamente negli stessi tempi come se lo facessi tu.
E te lo dice un fanatico dei manuali.
E’ L unico automatico che puoi usare come un manuale.
Ho guidato un cupra col doppia frizione: per carità !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti a forza di magnificare ste palette anche io di tanto in tanto penso " ma con tutte le boiate che ho già messo com'è che ancora non ho le palette??? Stasera le compro!"...poi per fortuna appena prima di fare l'ordine mi ricordo che la mia è manuale...

Le palette sono assolutamente indispensabili su Giulia perché parte del piacere di guida passa di lì.
Hanno una logica è una funzionalità eccellenti.
Le usi esattamente come un manuale: prima delle curve scali ed al semaforo metti in folle.
Anche in scalata (fase critica per gli automatici ) non rifiuta mai la marcia.
Torna in D esattamente negli stessi tempi come se lo facessi tu.
E te lo dice un fanatico dei manuali.
E’ L unico automatico che puoi usare come un manuale.
Ho guidato un cupra col doppia frizione: per carità !
@RGS1000, ti ringrazio per l'intervento. non è che pensassi di comprare una cupra, per carità. ma tutti parlano ci cambi automatici, di doppie o triple frizioni. poi, evidentemente la musica è diversa e anche lo spartito.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00