Cambio pastiglie 475 euro

Credo anch'io sia così... non stiamo parlando di cosmetici, dove il marketing la fa da padrone con mille canali di distribuzione, ma di roba che viene fuori da una pressa industriale, dove cambia solo il packaging, e i canali di distribuzione sono due: casa madre o ricambi di concorrenza.
 
! Non vorrei sembrare troppo sicuro di me ma.... .. anche nel mondo della cosmesi ogni singolo prodotto a catalogo ha un suo codice. Se no scusa come fai a gestire il tutto!?!,......
 
Faccio due considerazioni, ma premetto che non parteggio per le officine, prima che così vi paia.

La prima, le officine "brandizzate" devono sottostare a regole che comprendono un minimo annuale di formazione e sono sottoposte ad audit, per verifica e conferma requisiti.
Sono spese che le officine generiche possono non avere o avere in misura minore, ripercuotendosi così sul il costo orario.

La seconda: non lavoro nell'automotive, ma in un settore del lusso dove prodotti uguali hanno costi diversi a seconda del cliente a cui sono destinati; le grandi case cosmetiche richiedono materie prime di qualità superiore, che incidono moltissimo sul costo finale.
Pertanto posso avere prodotti apparentemente uguali, formulazione identica ma composti da materie prime uguali tranne che nel pregio (metalli pesanti, stabilità, proprietà fisiche, etc.).

Il fatto che io possa trovare ricambi uguali non significa necessariamente che avranno le medesime caratteristiche.
Personalmente sarei super contento se poi ci fosse investimento nella formazione del personale delle concessionarie/officine AR. Ma dalle lamentele che leggo qui, ciò non accade e quindi AR finisce per essere "cornuta e mazziata". Aggiungo anche che se anziché fare pagare mezzo "Grant" per le pastiglie , facesse pagare solo 200€ (100 di pastiglie e 100 di manodopera), avrebbe tuuutto il guadagno che le serve per fidelizzare i clienti, formare il personale, essere concorrenziale. Poi se l'obiettivo è spennare i ricchi ed allontanare dalle proprie auto chi non vuol spendere, ..beh...con l'aria che tira mi sembra un errore madornale. ... tra l'altro sono i numeri che dicono che in AR qualcosa (qualcosa ????) non va, ma sembra che AR ancora non capisca che se fa auto eccellenti, eccellente deve essere anche tutto il servizio che le circonda.
 
Buongiorno Alfisti non sto qui a dire che è giusto si o no, ma nella rete ufficiale i costi sono più alti anche per le officine stesse.
Quindi hanno un prezzo più alto orario almeno del 50% in più delle officine no brand.
I pezzi di ricambio li pagano (come Alfa o altri marchi fa lo stesso), molto di più.
Il mio amico con una serie 5 è andato per cambiare dischi e pastiglie in BMW ma prima ha chiesto il prezzo, circa 750 euro (a memoria più o meno).
Dischi ant. Più pastiglie ant/post.
A quel punto li ha salutati e gli ha detto che era ancora presto per cambiarle.
Officina sotto casa meno di 250 euro
Quindi sono tutti così.
Buona giornata Alfisti
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Buongiorno, ieri fatto dischi e pastiglie ant speso 485,00 euro con il programma zero sorprese Alfa Romeo
Cosa ne pensate??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AZZZz. quindi secondo voi qual'è il costo per tale operazione?? senza passare dai meccanici generici o comprare on line e fare da soli??