Cambio pastiglie 475 euro

Salve ragazzi, io a Luglio ho cambiato le pastiglie anteriori alla mia Giulia in officina autorizzata Alfa Romeo speso €220,00, se non ricordo male sul sito ricambi originali mopar stanno €190,00 è caro lo so ma alla casa madre i prezzi sono questi anche per quanto riguarda gli altri marchi.
Un mio amico su una opel Karl roks costo primo tagliando alla Opel € 340,00😳
 
  • Like
Reactions: EDESMO e viper307
W la simpatia !
Per te e @viper307 sembra un prezzo equo, per me non tanto anche se fatto in AR. Poi se sbircio sui forum di bmwisti & co., a me continua a sembrare eccessivo e se lo aggiungo alla situazione generale di AR, lo ritengo parte di una pessima strategia di marketing (ammesso che ne abbiano una e che tale fattore lo abbiano considerato).
Tutto qui.
Comprendo il tuo punto di vista......ma io posso dirti che quì dalle mie parti per una X3 l'intero set di pastiglie presso concessionario/officina ufficiale è costato €520,00 (neppure € 0,01 di sconto) prezzo simile per Evoque e Discovery Sport.....( l'officina è la stessa ).
Come già mi sono espresso, lo reputo congruo perchè hanno applicato il listino che è pubblico, non lo avrei reputato corretto qualora fosse stato maggiorato ( capita anche questo ).
Non reputo pertinente il legame tra situazione del marchio e prezzi del service......allora credi che tutti i marchi in difficoltà dovrebbero fare prezzi da outlet?
Certamente, valuto come "assurdo"...pagare lo stesso meccanico e la stessa officina con tariffa diversa rispetto a quelli praticati per FIAT/LANCIA....solo perchè è ALFA. Se avessero una linea diversa e dedicata potrei capirlo.....ma così no (ovviamente è una valutazione personale).
Poi sul fatto che si possa risparmiare....ci mancherebbe che non lo si faccia.... ;) ;) .......si "deve" ....anche perché mi hanno sempre insegnato che i soldi non si raccolgono nel giardino di casa...... ;) ;) !



P.S.: marketing? strategia? non credo che in Alfa ( ma anche in tutto l'EX gruppo FCA ) abbiano vocabolari così aggiornati da poter cercare le definizioni....ne tantomeno "menti" che possano capirle ;) 🤷‍♂️
 
Come già mi sono espresso, lo reputo congruo perchè hanno applicato il listino che è pubblico, non lo avrei reputato corretto qualora fosse stato maggiorato ( capita anche questo ).

E' vero che si può scegliere da quale officina servirsi, ma se hai l'auto in garanzia la scelta si riduce a quelle ufficiali che hanno tutte lo stesso listino...
Ho un paio di amici meccanici dai quali mi servo, ma finchè ho la garanzia attiva (ho la Top Care fino al quarto anno), non posso far altro che rivolgermi ad AR. O rischiarmela in caso di futuri problemi...
 
  • Like
Reactions: viper307
E' vero che si può scegliere da quale officina servirsi, ma se hai l'auto in garanzia la scelta si riduce a quelle ufficiali che hanno tutte lo stesso listino...
Ho un paio di amici meccanici dai quali mi servo, ma finchè ho la garanzia attiva (ho la Top Care fino al quarto anno), non posso far altro che rivolgermi ad AR. O rischiarmela in caso di futuri problemi...
Appunto ! ...e AR che fa ? Mantiene i prezzi alti, così anziché fidelizzare i clienti anche dopo la garanzia, ne incita la fuga per evitare le estorsioni. E ripeto : AR sta ai piedi di Cristo (questo lo sanno tutti anche i muri) , ma forse la sua strategia futura mira alla sola formula uno (dove ancora è presente) o ad altro. ...o forse, come dice @viper307 , non ha strategia. Bo ?
 
  • Like
Reactions: viper307
Appunto ! ...e AR che fa ? Mantiene i prezzi alti, così anziché fidelizzare i clienti anche dopo la garanzia, ne incita la fuga per evitare le estorsioni. E ripeto : AR sta ai piedi di Cristo (questo lo sanno tutti anche i muri) , ma forse la sua strategia futura mira alla sola formula uno (dove ancora è presente) o ad altro. ...o forse, come dice @viper307 , non ha strategia. Bo ?
Più o meno tutti i marchi fanno così.....il meccanico "amico/di fiducia" è sempre più "conveniente al pari di ricambio utilizzato......ha meno rogne ( vedi il budget per i ricambi imposto alle officine ufficiali per esempio).
Che Alfa ( ma tutto il gruppo FCA) non abbia strategia mi pare evidente.....basti pensare che Stelvio e Giulia non sono al passo coi tempi ( e bastava poco per esserlo ), basti pensare alla Giulietta che è stata in produzione per 10 anni ( senza aggiornamenti di rilievo ) lasciando scoperto un segmento importantissimo e nonostante ciò ne hanno vendute....hanno fatto morire la Mito.....non dico nulla di nuovo ovviamente.
Passando al service....è scandaloso....è paragonabile al servizio Skoda anni 80.......incompetenti, approssimativi, lenti e potrei continuare per ore.
Certamente potrebbero incentivare, fare offerte, ma dove mettono le macchine? in quelle officine pensate per la Panda?
Il discorso del prezzo dei ricambi è una storia vecchia....che non finirà mai e non capirò mai........perchè proporre lo stesso ricambio ( non lo produce ne Alfa ne Fiat ne BMW ne AUDI ) ad un prezzo stratosferico quando sul mercato il medesimo, ma non marchiato, è reperibile a prezzi decenti? non è stupido? se ci fosse una leggera differenza non penso che nessuno di noi andrebbe a cercarli altrove.....andremmo direttamente in Alfa/Audi ecc.... ( esempio stupidito....spazzole tergicristallo listino Alfa € 47,00 le mie erano BOSH, prezzo Amazon € 17,00 consegnate a casa....potremmo poi passare alle pastiglie, batteria ecc.)
 
Il prezzo dei ricambi alti fa parte della strategia commerciale delle case: tu fornitore mi dai i pezzi per la produzione a prezzo stracciato, io ti do la possibilità di rifarti sui pezzi che venderò come ricambi.! Tanto li paga il cliente!
 
  • Arrabbiato
Reactions: Cristian. S
Ho portato la macchina in officina per cambiare le pastiglie anteriori, saltuariamente rumorose da giugno (al tagliando fatto a giugno mi disse che c'erano ancora qualche migliaio di km da fare...). Si è acceso il segnalatore e allora l'ho portata in officina per cambiarle. Al pomeriggio mi hanno telefonato dicendo che in realtà la spia si era accesa per quelle posteriori. Ci sono un po' rimasto ma ho acconsentito al cambio anche di quelle. Al ritiro ho scoperto che spendevo 475 €, 95 circa di manodopera, 10 circa di materiale di consumo e quasi 370€ di pastiglie. L'anno scorso le avevo montate io le anteriori ed il ricambio originale era costato, spedito, meno di 100€. Le posteriori costavano circa la metà. Ovviamente mi sono lamentato per il costo dei ricambi, ma mi ha detto che è obbligato a prenderli dalla casa madre...
Quanto avete speso voi per le pastiglie?
A 100 e originali io non le trovo
 
Le originali installate sulla Stelvio sono marcate Alfa Romeo Brembo, il ricambio che ho acquistato è Ferodo, ma sono entrambe prodotte dalla Jurid ed il codice è il medesimo. Per cui secondo me sono originali, anche se sono distribuite mediante canali differenti. Comprate su Autodoc le ho pagate € 99,49 compresa la spedizione.

Nelle foto vedi quanto riporto per iscritto.

20200606_163716mod.jpg
20200606_163716.jpg
 
Faccio due considerazioni, ma premetto che non parteggio per le officine, prima che così vi paia.

La prima, le officine "brandizzate" devono sottostare a regole che comprendono un minimo annuale di formazione e sono sottoposte ad audit, per verifica e conferma requisiti.
Sono spese che le officine generiche possono non avere o avere in misura minore, ripercuotendosi così sul il costo orario.

La seconda: non lavoro nell'automotive, ma in un settore del lusso dove prodotti uguali hanno costi diversi a seconda del cliente a cui sono destinati; le grandi case cosmetiche richiedono materie prime di qualità superiore, che incidono moltissimo sul costo finale.
Pertanto posso avere prodotti apparentemente uguali, formulazione identica ma composti da materie prime uguali tranne che nel pregio (metalli pesanti, stabilità, proprietà fisiche, etc.).

Il fatto che io possa trovare ricambi uguali non significa necessariamente che avranno le medesime caratteristiche.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Faccio due considerazioni, ma premetto che non parteggio per le officine, prima che così vi paia.

La prima, le officine "brandizzate" devono sottostare a regole che comprendono un minimo annuale di formazione e sono sottoposte ad audit, per verifica e conferma requisiti.
Sono spese che le officine generiche possono non avere o avere in misura minore, ripercuotendosi così sul il costo orario.

La seconda: non lavoro nell'automotive, ma in un settore del lusso dove prodotti uguali hanno costi diversi a seconda del cliente a cui sono destinati; le grandi case cosmetiche richiedono materie prime di qualità superiore, che incidono moltissimo sul costo finale.
Pertanto posso avere prodotti apparentemente uguali, formulazione identica ma composti da materie prime uguali tranne che nel pregio (metalli pesanti, stabilità, proprietà fisiche, etc.).

Il fatto che io possa trovare ricambi uguali non significa necessariamente che avranno le medesime caratteristiche.
Se il codice e' lo stesso vuole dire Che il ricambio e,' destinato allo stesso utilizzo del pezzo che vai a sostituire .......Fidati di un magazziniere , oltretutto presso una nota azienda automottive ma questo non c' entra .Il criterio rimane questo independentemente dal tipo di prodotto.
 
  • Like
Reactions: maurinoBO