ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,097
- 1
- 11,403
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Il problema è trovare un meccanico bravo, sia generico sia ufficiale. E a priori non è facile capirlo.
Poi bisogna considerare che le auto moderne sono infarcite di elettronica e necessitano sempre più di tools dedicati che forniscono le case madri, che più difficilmente sono nella disponibilità dei generici. E' poi importante valutare se si parla di auto a grande diffusione dove anche i generici un po' di esperienza se la sono fatta e questo vale anche per le officine autorizzate. L'officina Alfa vicino a casa dove a volte faccio il tagliando alla mia Giulia non è che mi abbia fatto una gran bella impressione quando ho visto che non sapeva come far aggiornare l'indicazione del livello olio sul display. Non dico che questo mi abbia convinto che il meccanico sia poco capace meccanicamente, ma probabilmente di Giulia (a benzina poi) magari la mia è l'unica che ha visto e quindi non mi sentirei di fargli fare un intervento di una certa importanza.
Di sicuro mi è parso più competente il conce dove ho acquistato l'auto che è un concessionario di grandi dimensioni.
Mi è anche capitato di far cambiare pastiglie e dischi alla mi precedente Volvo S60 presso un generico, anche perchè obiettivamente è un intervento facile. Dopo qualche mese si è accesa la spia di malfunzionamento freni (anche se nell'uso non notavo problemi). Il concessionario Volvo mi ha detto che quando erano stati sostituiti i dischi, avevano serrato non alla coppia prescritta e quindi il disco si spostava leggermente. Probabilmente il generico non conosceva i valori di coppia corretta.
Quindi è un po' sempre un terno al lotto, a meno di non parlare di un meccanico che si conosce bene da tempo e per il quale si sono potuti valutare diversi lavori fatti.
Poi bisogna considerare che le auto moderne sono infarcite di elettronica e necessitano sempre più di tools dedicati che forniscono le case madri, che più difficilmente sono nella disponibilità dei generici. E' poi importante valutare se si parla di auto a grande diffusione dove anche i generici un po' di esperienza se la sono fatta e questo vale anche per le officine autorizzate. L'officina Alfa vicino a casa dove a volte faccio il tagliando alla mia Giulia non è che mi abbia fatto una gran bella impressione quando ho visto che non sapeva come far aggiornare l'indicazione del livello olio sul display. Non dico che questo mi abbia convinto che il meccanico sia poco capace meccanicamente, ma probabilmente di Giulia (a benzina poi) magari la mia è l'unica che ha visto e quindi non mi sentirei di fargli fare un intervento di una certa importanza.
Di sicuro mi è parso più competente il conce dove ho acquistato l'auto che è un concessionario di grandi dimensioni.
Mi è anche capitato di far cambiare pastiglie e dischi alla mi precedente Volvo S60 presso un generico, anche perchè obiettivamente è un intervento facile. Dopo qualche mese si è accesa la spia di malfunzionamento freni (anche se nell'uso non notavo problemi). Il concessionario Volvo mi ha detto che quando erano stati sostituiti i dischi, avevano serrato non alla coppia prescritta e quindi il disco si spostava leggermente. Probabilmente il generico non conosceva i valori di coppia corretta.
Quindi è un po' sempre un terno al lotto, a meno di non parlare di un meccanico che si conosce bene da tempo e per il quale si sono potuti valutare diversi lavori fatti.