Cambio pastiglie 475 euro

Il problema è trovare un meccanico bravo, sia generico sia ufficiale. E a priori non è facile capirlo.
Poi bisogna considerare che le auto moderne sono infarcite di elettronica e necessitano sempre più di tools dedicati che forniscono le case madri, che più difficilmente sono nella disponibilità dei generici. E' poi importante valutare se si parla di auto a grande diffusione dove anche i generici un po' di esperienza se la sono fatta e questo vale anche per le officine autorizzate. L'officina Alfa vicino a casa dove a volte faccio il tagliando alla mia Giulia non è che mi abbia fatto una gran bella impressione quando ho visto che non sapeva come far aggiornare l'indicazione del livello olio sul display. Non dico che questo mi abbia convinto che il meccanico sia poco capace meccanicamente, ma probabilmente di Giulia (a benzina poi) magari la mia è l'unica che ha visto e quindi non mi sentirei di fargli fare un intervento di una certa importanza.
Di sicuro mi è parso più competente il conce dove ho acquistato l'auto che è un concessionario di grandi dimensioni.
Mi è anche capitato di far cambiare pastiglie e dischi alla mi precedente Volvo S60 presso un generico, anche perchè obiettivamente è un intervento facile. Dopo qualche mese si è accesa la spia di malfunzionamento freni (anche se nell'uso non notavo problemi). Il concessionario Volvo mi ha detto che quando erano stati sostituiti i dischi, avevano serrato non alla coppia prescritta e quindi il disco si spostava leggermente. Probabilmente il generico non conosceva i valori di coppia corretta.
Quindi è un po' sempre un terno al lotto, a meno di non parlare di un meccanico che si conosce bene da tempo e per il quale si sono potuti valutare diversi lavori fatti.
 
Il problema è trovare un meccanico bravo, sia generico sia ufficiale. E a priori non è facile capirlo.
Poi bisogna considerare che le auto moderne sono infarcite di elettronica e necessitano sempre più di tools dedicati che forniscono le case madri, che più difficilmente sono nella disponibilità dei generici. E' poi importante valutare se si parla di auto a grande diffusione dove anche i generici un po' di esperienza se la sono fatta e questo vale anche per le officine autorizzate. L'officina Alfa vicino a casa dove a volte faccio il tagliando alla mia Giulia non è che mi abbia fatto una gran bella impressione quando ho visto che non sapeva come far aggiornare l'indicazione del livello olio sul display. Non dico che questo mi abbia convinto che il meccanico sia poco capace meccanicamente, ma probabilmente di Giulia (a benzina poi) magari la mia è l'unica che ha visto e quindi non mi sentirei di fargli fare un intervento di una certa importanza.
Di sicuro mi è parso più competente il conce dove ho acquistato l'auto che è un concessionario di grandi dimensioni.
Mi è anche capitato di far cambiare pastiglie e dischi alla mi precedente Volvo S60 presso un generico, anche perchè obiettivamente è un intervento facile. Dopo qualche mese si è accesa la spia di malfunzionamento freni (anche se nell'uso non notavo problemi). Il concessionario Volvo mi ha detto che quando erano stati sostituiti i dischi, avevano serrato non alla coppia prescritta e quindi il disco si spostava leggermente. Probabilmente il generico non conosceva i valori di coppia corretta.
Quindi è un po' sempre un terno al lotto, a meno di non parlare di un meccanico che si conosce bene da tempo e per il quale si sono potuti valutare diversi lavori fatti.
Il problema e' che da come ho constatato il capofficina dell' conc. Dove andavo all inizio e' un funzionario più che un meccanico esperto . Tagliandi a raffica su Lancia Y ,500 , Giulietta ecc.... Tempistiche da rispettare ........Non e' contento se deve fare una diagnosi per risolvere un problema , gli rovini la giornata!! Fosse perl ui/loro solo tagliandi!!
 
Dopo tre giorni di : cambio olio filtri e candele te lo fa anche una scimmietta il tagliando !! Invece dove vado ora ...... La prima volta che ci sono stato aveva sul ponte un duetto rosso del 91 che stava sistemando in vista dell' esame ASI Dal Conc . Mai visto niente del genere!
 
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Sono pienamente d'accordo che trovare una officina meccanica ufficiale o non ,possa risultare difficile.
la passione, la formazione e le competenze sono trascurate in nome del fatturato..
Io personalmente preferisco avere tagliandi certificati ( soprattutto i km, i miei oggi sono poco più di 52000 in circa 3 e mezzo) da officine ufficiali e/o autorizzate, questo perchè il giorno che venderò la mia Stelvio il futuro acquirente vedrà è verificherà che è sempre stata oggetto di tutta l'attenzione che merita.
Oggi come si vede molte auto usate vengono skilometrate e fatte passare per quasi nuove , e non pensate che anche le fatture dei non ufficiali possono essere oggetto di "rivisitazione"??
I dati della rete ufficiali rimangono nei sistemi informatici e possono essere visonati da qualsiasi officina FCA, gli altri No.
 
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Una fattura è una fattura, indipendentemente dall'officina che la emette... I vari Bosch car service, officine Aposto ecc. hanno, nei loro database, i vari programmi di manutenzione di tutte le case automobilistiche. Con la Opel GTC mi sono sempre servito da un'officina Aposto e, quando son dovuto passare in Opel per qualche aggiornamento o richiamo, non ho avuto nessun problema... Posso capire che piaccia avere i timbri Alfa Romeo, ma hanno la stessa valenza di un qualsiasi altro timbro di una qualsiasi altra officina...
 
Sono pienamente d'accordo che trovare una officina meccanica ufficiale o non ,possa risultare difficile.
la passione, la formazione e le competenze sono trascurate in nome del fatturato..
Io personalmente preferisco avere tagliandi certificati ( soprattutto i km, i miei oggi sono poco più di 52000 in circa 3 e mezzo) da officine ufficiali e/o autorizzate, questo perchè il giorno che venderò la mia Stelvio il futuro acquirente vedrà è verificherà che è sempre stata oggetto di tutta l'attenzione che merita.
Oggi come si vede molte auto usate vengono skilometrate e fatte passare per quasi nuove , e non pensate che anche le fatture dei non ufficiali possono essere oggetto di "rivisitazione"??
I dati della rete ufficiali rimangono nei sistemi informatici e possono essere visonati da qualsiasi officina FCA, gli altri No.
Se vai nell apposita discussione lo trovi eccome qualcuno che è stato truffato acquistando Stelvio o Giulia usato da un concessionario Alfa Romeo.......
 
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Una fattura è una fattura, indipendentemente dall'officina che la emette... I vari Bosch car service, officine Aposto ecc. hanno, nei loro database, i vari programmi di manutenzione di tutte le case automobilistiche. Con la Opel GTC mi sono sempre servito da un'officina Aposto e, quando son dovuto passare in Opel per qualche aggiornamento o richiamo, non ho avuto nessun problema... Posso capire che piaccia avere i timbri Alfa Romeo, ma hanno la stessa valenza di un qualsiasi altro timbro di una qualsiasi altra officina...
Per me hanno senso, non penso che la camicia di Armani presa nello store ufficiale sia uguale a quella della bancherella del mercato rionale,ma se così fosse, forse qualcosa stona..
 
Per me hanno senso, non penso che la camicia di Armani presa nello store ufficiale sia uguale a quella della bancherella del mercato rionale,ma se così fosse, forse qualcosa stona..

Non faccio il meccanico e non ho un'officina, ma per me, regalare soldi ai service ufficiali non ha senso... La meccanica è un insieme di conoscenze e procedure, non un manufatto... Poi lo ribadisco, ognuno agisce come meglio crede...
 
Sono pienamente d'accordo che trovare una officina meccanica ufficiale o non ,possa risultare difficile.
la passione, la formazione e le competenze sono trascurate in nome del fatturato..
Io personalmente preferisco avere tagliandi certificati ( soprattutto i km, i miei oggi sono poco più di 52000 in circa 3 e mezzo) da officine ufficiali e/o autorizzate, questo perchè il giorno che venderò la mia Stelvio il futuro acquirente vedrà è verificherà che è sempre stata oggetto di tutta l'attenzione che merita.
Oggi come si vede molte auto usate vengono skilometrate e fatte passare per quasi nuove , e non pensate che anche le fatture dei non ufficiali possono essere oggetto di "rivisitazione"??
I dati della rete ufficiali rimangono nei sistemi informatici e possono essere visonati da qualsiasi officina FCA, gli altri No.
Anche io la pensavo come te ma poi l'anno scorso quando mi sono recato dal concessionario con la mia Giulietta di 9 anni e 85mila sempre tagliandata da loro come anche la Mito di mia moglie mi sono sentito rispondere per acquistare una Giulia Executive che la mia non avrebbe avuto una gran valutazione vista l'eta' ed i km (!) e malgrado fosse immacolata ed accessoriata che avessero seguito loro per intero la manutenzione poco o niente gli importava...
Cosa esattamente e' successo?
Che poi da un altro concessionario alla quale interessava molto avere la mia e vendermi la Stelvio che avevano se en sono guardati bene dal trattarmi a "pesci in faccia"...
 
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Non faccio il meccanico e non ho un'officina, ma per me, regalare soldi ai service ufficiali non ha senso... La meccanica è un insieme di conoscenze e procedure, non un manufatto... Poi lo ribadisco, ognuno agisce come meglio crede...
Si sinceramente il paragone con i capi griffati lo trovo ..... infelice. Una fattura e' una fattura indipendentemente da chi la emette.
 
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