Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia

Io ho fatto una scelta un po’ controcorrente, dato che le gomme di primo equipaggiamento goodyear asymmetric 3 differenziate mi sono trovato bene ho acquistato 2 posteriori usate identiche con ancora 5mm di battistrada dot 18 in modo da portarle a termine tutte e 4 insieme….
Ora trovate anche anteriori usate dot 19 con 5mm di battistrada, in ottime condizioni per un paio di anni sono a posto poi si vedrà..
 
A mio avviso ( nel corso di tanti anni ho provato di tutto su diverse vetture) non ho trovato nulla di meglio dei BRIDGESTONE POTENZA e non tanto da nuovi (dove si trovano molte marche che vanno bene), ma da usate con gomme che dopo 30.000 e + km con battistrada ai limiti di legge hanno una tenuta di strada migliore che da nuovi (eccetto il bagnato ), gli altri in molti "muoiono" dopo appena 5.000 km . ( Per me ad oggi esistono solo le BRIDGESTONE anche per il motorino ....). Ciao !
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ora trovate anche anteriori usate dot 19 con 5mm di battistrada, in ottime condizioni per un paio di anni sono a posto poi si vedrà..

Come in tutte le cose bisogna fare un distinguo.... se il paragone è fatto su strada asciutta senza dubbio meno battistrada c'è minore sarà la deriva della gomma.
Ma non sempre il cielo è sereno e in caso di pioggia, soprattutto se battente, il minor battistrada si fà sentire pesantemente.
Anche la semplice pozzanghera presa in velocità è in grado di rendere pericolosa la guida.

Per uno pneumatico è importantissima l'età, pneumatici vecchi più di 4 o 5 anni possono diventar pericolosi per il semplice fatto che la gomma invecchiando tende ad indurire e a limitare significativamente l'aderenza.

Il tempo favorisce l'adattamento della guida per cui spesso il deterioramento graduale non si nota, se non nelle condizioni di emergenza.

E' tipico sentire gente che dopo messo gli pneumatici nuovi afferma che la nuova marca è eccezionale e che la vecchia era scadente... ;)
 
  • Like
Reactions: Dany69 e ducarpit
Ora trovate anche anteriori usate dot 19 con 5mm di battistrada, in ottime condizioni per un paio di anni sono a posto poi si vedrà..
Io di solito quando il battistrada è tra i 4 e i 5 mm le butto, buono a sapersi che c'e' gente disposta a comprarle!
 
A leggere le vostre esperienze in merito alla durata dei pneumatici, mi viene lo sconforto.
Per adesso in tre anni di Giulia ho finito tre treni di estive: PZero SC (durate meno di 15k km), Bridgestone T005 (durate 13k km scarsi) e adesso sto per cambiare le Michelin PS4 (sono quasi finite, hanno percorso 21k km).
In ogni caso usura assolutamente regolare e uniforme, e anche abbastanza omogenea tra anteriore e posteriore (ho le differenziate da 18'').
La differenza percentuale tra le Michelin e le altre in effetti è stata notevole, ma 21k km rimane comunque una percorrenza estremamente bassa.
Non so cosa montare, ma prima di tutto credo che dovrei rivedere qualcosa di me stesso.
Sarei tentato di provare le GY F1 Asymmetric 5 che si trovano in versione AR. Ci arriveranno almeno a 20k, grossomodo alla durata delle Michelin PS4?
 
A leggere le vostre esperienze in merito alla durata dei pneumatici, mi viene lo sconforto.
Per adesso in tre anni di Giulia ho finito tre treni di estive: PZero SC (durate meno di 15k km), Bridgestone T005 (durate 13k km scarsi) e adesso sto per cambiare le Michelin PS4 (sono quasi finite, hanno percorso 21k km).
In ogni caso usura assolutamente regolare e uniforme, e anche abbastanza omogenea tra anteriore e posteriore (ho le differenziate da 18'').
La differenza percentuale tra le Michelin e le altre in effetti è stata notevole, ma 21k km rimane comunque una percorrenza estremamente bassa.
Non so cosa montare, ma prima di tutto credo che dovrei rivedere qualcosa di me stesso.
Sarei tentato di provare le GY F1 Asymmetric 5 che si trovano in versione AR. Ci arriveranno almeno a 20k, grossomodo alla durata delle Michelin PS4?
Io ho il problema opposto , vorrei cambiare le F1 Asy 3 con le PS4 o le Potenza Sport , ma non si consumano......
Metti una bella molla di contrasto dietro il pedale dell'acceleratore e manettino in A 🤣 🤣
 
  • Like
Reactions: romassi
A leggere le vostre esperienze in merito alla durata dei pneumatici, mi viene lo sconforto.
Per adesso in tre anni di Giulia ho finito tre treni di estive: PZero SC (durate meno di 15k km), Bridgestone T005 (durate 13k km scarsi) e adesso sto per cambiare le Michelin PS4 (sono quasi finite, hanno percorso 21k km).
In ogni caso usura assolutamente regolare e uniforme, e anche abbastanza omogenea tra anteriore e posteriore (ho le differenziate da 18'').
La differenza percentuale tra le Michelin e le altre in effetti è stata notevole, ma 21k km rimane comunque una percorrenza estremamente bassa.
Non so cosa montare, ma prima di tutto credo che dovrei rivedere qualcosa di me stesso.
Sarei tentato di provare le GY F1 Asymmetric 5 che si trovano in versione AR. Ci arriveranno almeno a 20k, grossomodo alla durata delle Michelin PS4?
Finalmente uno a cui le gomme durano come a me. Iniziava a venirmi un complesso di inferiorità, quando leggevo di chi le usa per 40.000 km e oltre.
Un po' in tutte le prove si legge che le le Michelin Primacy 4 sono quelle che durano di più. Nel test 2021 (vedi link sotto postato) vengono indicate come le più durature insieme ad un paio di altre marche meno blasonate.
Le GY credo che difficilmente arriveranno alla durata delle Michelin

test 2020

Test TCS gomme estive 2021
 
  • Like
Reactions: romassi
Il risultato sulle marche che garantiscono maggior durata è confermato anche dalla tabella (test ADAC) che ho pubblicato al primo post.
 
A leggere le vostre esperienze in merito alla durata dei pneumatici, mi viene lo sconforto.
Per adesso in tre anni di Giulia ho finito tre treni di estive: PZero SC (durate meno di 15k km), Bridgestone T005 (durate 13k km scarsi) e adesso sto per cambiare le Michelin PS4 (sono quasi finite, hanno percorso 21k km).
In ogni caso usura assolutamente regolare e uniforme, e anche abbastanza omogenea tra anteriore e posteriore (ho le differenziate da 18'').
La differenza percentuale tra le Michelin e le altre in effetti è stata notevole, ma 21k km rimane comunque una percorrenza estremamente bassa.
Non so cosa montare, ma prima di tutto credo che dovrei rivedere qualcosa di me stesso.
Sarei tentato di provare le GY F1 Asymmetric 5 che si trovano in versione AR. Ci arriveranno almeno a 20k, grossomodo alla durata delle Michelin PS4?
io le ho usate sotto la GIulia le GY F1 Asymmetric 5 e sono uno spettacolo. Durano poco ma a chi dura poco la gomma durano poco tutte le marche. A me durano come a te.
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie. A questo punto vedo quanto costano e poi decido. Se la differenza % delle Michelin rispetto alle altre marche rimane contenuta entro il 20-25%, convengono comunque visto che durano % di più. Onestamente le PS4 sono eccezionali, in tutte le condizioni, l'unico aspetto in cui preferivo Pirelli e Bridgestone era relativo al comfort: le Michelin sono molto più rigide di spalla e penalizzano un pò il proverbiale smorzamento della Giulia.