Lettore CD Giulia Q4

Parlo da musicista professionista (che però in Alfa non ascolta nulla se non la sinfonia del motore) : se potessi sceglierei i CD al posto della chiavetta per una mera questione di qualità... l evoluzione dei supporti a partire dal vinile fino ad arrivare allo streaming ha portato a un aumento di comodità ma una forte diminuzione della qualità causa compressione delle tracce con relativo taglio di armonici... non mi addentro nella spiegazione tecnico acustico musicale ma confermo: a livello di qualità meglio il cd
 
Parlo da musicista professionista (che però in Alfa non ascolta nulla se non la sinfonia del motore) : se potessi sceglierei i CD al posto della chiavetta per una mera questione di qualità... l evoluzione dei supporti a partire dal vinile fino ad arrivare allo streaming ha portato a un aumento di comodità ma una forte diminuzione della qualità causa compressione delle tracce con relativo taglio di armonici... non mi addentro nella spiegazione tecnico acustico musicale ma confermo: a livello di qualità meglio il cd
Ma infatti io ho sottolineato che l'impianto di Giulia legge anche il formato flac (cosa non così scontata per gli impianti audio delle auto), che usa un codec audio con compressione dati lossless, cioè senza perdita di qualità.
 
  • Like
Reactions: az88pv
Ma infatti io ho sottolineato che l'impianto di Giulia legge anche il formato flac (cosa non così scontata per gli impianti audio delle auto), che usa un codec audio con compressione dati lossless, cioè senza perdita di qualità.
scusa la mia ignoranza abissale, ma i file flac, cosa sono e dove li trovo?
 
scusa la mia ignoranza abissale, ma i file flac, cosa sono e dove li trovo?
I Flac sono dei file audio tipo Mp3 solo che a differenza degli Mp3 mantengono la stessa qualità audio della traccia originale dalla quale derivano. Quindi se il file Flac é estratto da una traccia CD mantiene la stessa qualità del CD originale. Si trovano dove si possono trovare anche gli mp3 e possono essere estratti esattamente nello stesso modo da un CD.
Qui viene spiegato il tutto
Flac cos'è e perchè è meglio dell' mp3 dove trovare file Audio - Tablet Prezzi
 
Comodo il cd in auto. Dopo un ora di ascolto, tirare fuori il librone con 200 cd da non so dove, togliere il cd dall'autoradio e infilarselo in bocca, aprire il librone, sfogliarlo, trovare un cd che puo' andare bene da sentire, estrarre il cd e infilarlo nell'autoradio, togliere il cd vecchio dalla bocca e infilarlo nel librone, riporre il librone nonosodove.

Il tutto mentre siete a 130 all'ora.

Poca distrazione.

(parlo per cognizione di causa, da sbarbato si faceva cosi', ed era follia pura. Non torno indietro manco morto.)

E per chi parla di trovare un cd che gli piace in autogrillo...beh, ti segni il nome dell'album e te lo ascolti su spotify. Che differenza c'e'? Un minimo di differenza di qualita' se si ha spotify free ma per la comodita' in piu direi anche chissene
 
@SuperMario86 se 86 indica il tuo anno di nascita come il 55 sta al mio, puoi capire benissimo che siamo due generazioni completamente diverse per cui è normale che abbiamo abitudini e gusti differenti

comunque tutta questa discussione nasce dalla semplice constatazione che tutte le casa automobilistiche ignorano completamente certe esigenze, che mi pare di capire non sono proprio isolate, è come credo di aver scritto in qualche post precedente tutto è dovuto al fatto che le auto sono progettate da ingegneri e da computer

la Citroen DS è riconosciuta come una delle auto più belle mai progettate, guarda caso l’ha progettata un architetto

fine divagazione

comunque io avevo un caricatore da 10 CD nel bagagliaio, chissà se almeno questo non potesse essere adattato alla Giulia ?

Mario55
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@SuperMario86 se 86 indica il tuo anno di nascita come il 55 sta al mio, puoi capire benissimo che siamo due generazioni completamente diverse per cui è normale che abbiamo abitudini e gusti differenti

comunque tutta questa discussione nasce dalla semplice constatazione che tutte le casa automobilistiche ignorano completamente certe esigenze, che mi pare di capire non sono proprio isolate, è come credo di aver scritto in qualche post precedente tutto è dovuto al fatto che le auto sono progettate da ingegneri e da computer

la Citroen DS è riconosciuta come una delle auto più belle mai progettate, guarda caso l’ha progettata un architetto

fine divagazione

comunque io avevo un caricatore da 10 CD nel bagagliaio, chissà se almeno questo non potesse essere adattato alla Giulia ?

Mario55
Il problema penso sia piuttosto che i caricatori multi-cd non siano più in produzione, dovrebbero ormai farli apposta.

Il supporto fisico ha il suo pregio nel fatto del suo possesso e di un valore “affettivo” (spesso non solo) nel tempo. La smaterializzazione ed il non possesso sono concetti a cui ci vogliono abituare in molti settori, a partire dalle auto: si spende senza rimanere con niente in mano.
Nonostante ciò non sia molto nelle mie corde, non è però da disprezzare la possibilità di ascoltare tramite lo streaming qualsiasi cosa passi per la testa in quel momento, il problema piuttosto è all’estero o nelle zone a scarsa copertura dati cellulare dove rimangono solo la radio o la chiavetta da prepararsi prima casa, tempo e voglia permettendo.
 
Ultima modifica: