Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

A dirla tutta il tappo laterale serve solo per la ricarica, per il livello c'è da svitare un bullone di plastica sul tappo di scarico, questo bullone è su un " beccuccio" lungo all'altezza giusta del livello dell'olio dove appunto se fuoriesce è a livello giusto . Vedi minuto 17
Guarda che ti sbagli, riguarda bene il video, la coppa ha un semplice tappo di scolo. Quello che dici tu è in altri tipi di cambio.
 
Ma di sicuro il 50% di olio nuovo migliora le caratteristiche dell'olio contenuto nel cambio e poi si cambia anche il filtro ,
Ma non credete che con il macchinario l'olio sostituito vada oltre il 90/95% nel cambio automatico è impossibile sostituire tutto l'olio.
Vedi dal minuto 12.10
Tra sostituire 4,5 litri e sostituirne 8,5 ci ballano 4 litri, una enorme differenza.
 
No, semplicemente si porta l'olio del cambio in temperatura, si apre il tappo laterale di livello e se fuoriesce dell'olio significa che il livello è ok, altrimenti dallo stesso foro con una siringa o una pompa manuale, si inserisce l'olio mancante.
Se è così è più facile. Comunque qualcuno ha provato a chiedere al meccanico di controllare il livello dell'olio del cambio?
 
Ma di sicuro il 50% di olio nuovo migliora le caratteristiche dell'olio contenuto nel cambio e poi si cambia anche il filtro ,
Ma non credete che con il macchinario l'olio sostituito vada oltre il 90/95% nel cambio automatico è impossibile sostituire tutto l'olio.
Vedi dal minuto 12.10
Anche quando cambi l'olio motore non ne sostituisci mai il 100%, ma credo che nessuno lascerebbe il 50% (e neanche il 40% o il 30%) di olio esausto nel motore.
 
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Anche quando cambi l'olio motore non ne sostituisci mai il 100%, ma credo che nessuno lascerebbe il 50% (e neanche il 40% o il 30%) di olio esausto nel motore.
ma infatti nessuno mette in discussione la necessità di cambiare l' olio motore

per il cambio automatico molti continuano ad insistere che è "a vita" si a vita fin che il cambio funziona

comunque lasciando sgocciolare l' olio motore a dovere, ne esce oltre il 95%, molto probabilmente il 97-98%
 
ma infatti nessuno mette in discussione la necessità di cambiare l' olio motore

per il cambio automatico molti continuano ad insistere che è "a vita" si a vita fin che il cambio funziona

comunque lasciando sgocciolare l' olio motore a dovere, ne esce oltre il 95%, molto probabilmente il 97-98%
Ma infatti il termina "a vita" non vuol dire niente. Se per disgrazia il cambio si rompe a 150.000 km perchè in qualche modo e mancata la corretta lubrificazione causata da olio esausto, all'obiezione: "Ma l'olio non doveva essere a vita?" basta rispondere: "Sì, infatti ora è morto e quindi finchè era in vita, l'olio andava bene".
Va considerato anche che mantenere l'olio vecchio nel cambio, non vuol necessariamente dire che si vada incontro a rotture, ma anche solo ad un funzionamento non ottimale
 
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Reactions: Michele1986
tanto durante la garanzia di tot anni o 100 mila km che sia di certo il cambio automatico non risente che non è stato cambiato l' olio, quello da problemi dopo, a volte molto dopo

quel "a vita" è da leggersi come "per tutta la durata della garanzia, poi sono volatili per diabetici"
 
Garantiscono a vita però giada caso le garanzia delle auto e sempre 2 anni e pochi km mettiamo che entro 2 anno uno riesce a fare 100 Mila km e si rompe motore o cambio voglio vedere se passano garanzia totale…
 
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Reactions: kormrider
Ho avuto 3 auto con il cambio automatico, mai sostituito l'olio.
Credo di aver risparmiato almeno 2.000 €. Stanno meglio nelle mie tasche che in quelle di qualcun'altro.....hehehehehehe.
 
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il cambio non è GARANTITO A VITA, semplicemente l'olio viene dichiarato "FOR LIFE". non è la stessa cosa.
in origine questa garanzia veniva rilasciata da ZF al costruttore di automobili (FCA, BMW) e copriva qualunque problema del cambio imputabile a lubrificazione, senza limiti di età nè kilometraggio. I Costruttori non hanno mai ribaltato questa garanzia sul Cliente, semplicemente era loro necessaria per dichiarare il cambio come "maintenance free". la ZF a sua volta era coperta da garanzia erogata da CASTROL. Che a sua volta si era tutelata avendo stipulato una copertura assicurativa con i LLOYDS di Londra.
 
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