Stelvio si o no?

Lo'!

Nuovo Alfista
30 Maggio 2022
18
14
4
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto e spero di ritornare nel mondo Alfa.
Sono un felice possesore di una Golf 5, amo le auto del gruppo vag ma una volta vista la Stelvio tutto quello in cui credevo e leggevo ad un certo punto non valeva più.
E come uscire con se la più "facile e bella " della classe. Tutti dicono che sei matto ma alla fine ti invidiano.
Sicuramente la prenderei benzina, pensavo ad una 200cv. Qualcosa c'è in giro, ma a differenza di molti anni fa, con sti ex-noleggi, bisogna stare molto attenti.
Nuova farei fatica ad acquistarla.
Conosco molto bene un meccanico Alfa e mi ha raccontato un pò a grandi linea che problemi ha la Stevlio; a gasolio un pò di più ma dice che il benzina va meglio.
Sicuramente non il 280cv, mia moglie mi ammazza per il bollo. Già 200cv sono abbastanza.
Da quale versione e da quale optional devo stare lontano?
Dai cominciamo a vedere di capirla meglio. Io volevo stare su una post 2019 per via dell'aggiornamento dell'infotainment.....ne vale la pena?
grazie a chi mi vorrà rispondere
 
  • Like
Reactions: Franci7 e VURT
Per iniziare ti consiglio di non ascoltare le chiacchiere esterofili da bar. Stelvio è Giulia sono nate bene, molto più affidabili della concorrenza e nel loro segmento sono il riferimento per tutti per meccanica, piacere di guida e anche design e non per ultimo, essendo un prodotto italiano dovrebbe essere considerato da noi italiani già per questo.
Non devi stare attento a optional o versioni, ma se la prendi usata devi stare attento che sia stata trattata bene ed esente da incidenti con riparazioni approssimative.
Io guido Giulia diesel dal più di cinque anni, ho quasi 100 mila chilometri e ZERO problemi
 
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto e spero di ritornare nel mondo Alfa.
Sono un felice possesore di una Golf 5, amo le auto del gruppo vag ma una volta vista la Stelvio tutto quello in cui credevo e leggevo ad un certo punto non valeva più.
E come uscire con se la più "facile e bella " della classe. Tutti dicono che sei matto ma alla fine ti invidiano.
Sicuramente la prenderei benzina, pensavo ad una 200cv. Qualcosa c'è in giro, ma a differenza di molti anni fa, con sti ex-noleggi, bisogna stare molto attenti.
Nuova farei fatica ad acquistarla.
Conosco molto bene un meccanico Alfa e mi ha raccontato un pò a grandi linea che problemi ha la Stevlio; a gasolio un pò di più ma dice che il benzina va meglio.
Sicuramente non il 280cv, mia moglie mi ammazza per il bollo. Già 200cv sono abbastanza.
Da quale versione e da quale optional devo stare lontano?
Dai cominciamo a vedere di capirla meglio. Io volevo stare su una post 2019 per via dell'aggiornamento dell'infotainment.....ne vale la pena?
grazie a chi mi vorrà rispondere
Per quanto riguarda l'infotainment è solo una scelta tua che dipende da quanta importanza gli dai. Per quanto mi riguarda, io preferisco concentrarmi su altri aspetti. Per me è più che sufficiente l'infotainment di seconda generazione (2018-2019) che è più prestazionale e può avere android auto o carplay. Se non ce l'ha in quanto non è stato acquistato come optional, lo si può attivare anche in un secondo momento (non presso concessionaria), invece nelle pre 2018 diventa più problematico.
Le benzina 2018 poi non hanno neppure il filtro antiparticolato (che è stato introdotto nel 2019) e quindi si evitano eventuali problemi legati a tale filtro.
Non ci sono optional da cui stare lontano, a parte forse il tettuccio apribile, che un po' come in tutte le altre auto dopo qualche anno può dare dei problemi. Un optional secondo me irrinunciabile sono i fari xenon 35W, adattivi.
 
  • Like
Reactions: VURT
grazie per avermi risposto
Mannaggia io il tetto è una cosa che volevo. Cel'ho sulla mia adesso e ha 14 anni e va ancora e non perde.
Non ho idea di come funzioni android auto Alfa.
La prima cosa che devo fare è recuperare la targa.......poi verifico.
 
Io per ora la stra consiglio. Ovviamente all'usato bisogna stare attenti e poi ci vuole anche fortuna. Ormai trovare un usato nn nlt è quasi impossibile, sono la maggioranza, ma se trattati bene sai che hanno fatto le manutenzioni. Io ho un ex nlt preso da un grosso concessionario della zona fiat-alfa-jeep. Mi sono fatto dare la stampata dei tagliandi fatti che erano registrati nel loro gestionale (evidentemente i tagliandi erano stati fatti nella rete ufficiale). Prima di acquistare fai anche una visura con targa/telaio e senti la tua assicurazione se l'auto risulta essere stata conlinvolta in incidenti coj richiesta di risarcimento. Nel mio caso lo era ma per un importo abbastanza piccolo. Infatti ho visto che il paraurti è stato smontato (ma sembra l'originale) e il supporto del faro sistemato perchè rotto (il che torna con la segnalazione dell'assicurazione). E poi provala. Certo, su un usato certezze vere e proprie nn le hai mai però... con ricerche approfondite puoi stare più tranquillo. Io ho anche fatto un'assicurazione extra concessionario di 2 anni (il secondo anno omaggiato dal conce) che copre tutti i possibili guasti senza franchigia fino ad arrivare anche alla sostituzione del monoblocco (a patto di fare la manutenzione ogni 15.000km o un anno). Io per ora la consiglio. Inoltre se è una ex nlt sai che tutti i guasti sono stati riparati (mentre un privato magari lo fa al risparmio) e che anche tutti i richiami e i tagliandi sono fatti. Poi ripeto, ci vuole anche culo. Evita commercianti e piccoli autosaloni. Nel mio caso l'auto risulta acquistata dal conce direttamente da leasys senza passaggi intermedi di commercianti o altro (importante anche verificare questo tramite visura). Un conce importante difficilmente scalerà i km, nn gli converrebbe e nn credo neanche che leasys lo farebbe. L'unico rischio è il precedente proprietario che li faccia scalare per stare dentro i km da contratto (ma anche qui io, personalmente, la vedo un pò difficile). Inoltre la cronologia dei tagliandi come tempistiche/km fatti non mostra strane anomalie. Tieni presente che dal 2019 hanno modificato le sospensioni e lo sterzo è un pò meno diretto
 
grazie per avermi risposto
Mannaggia io il tetto è una cosa che volevo. Cel'ho sulla mia adesso e ha 14 anni e va ancora e non perde.
Non ho idea di come funzioni android auto Alfa.
La prima cosa che devo fare è recuperare la targa.......poi verifico.
Non volevo dire che il tetto della Stelvio è particolarmente soggetto a rotture (anche perchè è un tettuccio di fabbricazione tedesca che viene montato anche da altre marche importanti), ma che il tetto apribile di per sè con il tempo qualche problema può darlo.
Android auto funziona uguale su tutte le auto perchè non dipende dall'autovettura ma da Google.
.... Tieni presente che dal 2019 hanno modificato le sospensioni e lo sterzo è un pò meno diretto
Veramente la modifica è dal MY2020
 
Non volevo dire che il tetto della Stelvio è particolarmente soggetto a rotture (anche perchè è un tettuccio di fabbricazione tedesca che viene montato anche da altre marche importanti), ma che il tetto apribile di per sè con il tempo qualche problema può darlo.
Android auto funziona uguale su tutte le auto perchè non dipende dall'autovettura ma da Google.

Veramente la modifica è dal MY2020
Pardon, errore mio. Credevo la modifica fosse dal 19
 
Raga son riuscito a recuperare la targa do quella che vorrei andare a vedere....qualcuno sa come procedere??
 
Ciao non preoccuparti dell'affidabilità della Stelvio. Io ad esempio sono già alla seconda Giulia (che dovrebbe essere affidabile quanto e come la Stelvio), la prima una executive 180cv del 2018 e la seconda una veloce Q4 210cv del 2020. 120000km la prima in meno di due anni e 123000 la seconda in due anni e un mese. Mai un problema tecnico o difficoltà degne di nota (se vai nel mio garage noterai qualche dettaglio che al contrario conferma la solidità del progetto), solo una precisazione che ho letto un qualche precedente post ossia la differenza di un paio di elementi fondamentali quali sterzo e cambio nel passaggio my 2019-2020. Lo sterzo è meno diretto ed il cambio meno sportivo con una fastidiosa tendenza al veleggio con relativo contraccolpo in città (almeno nel diesel!!). Il resto super contento e soddisfatto, parola di un macinatore di km (oltre 60k annui) con piglio direi sportivo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie ragazzi. Sono contento di leggere che il marchio si sia ripreso. VW combina certi pasticci!
Un'altra cosa cosa a cui sarei interessato sono le spese di gestione.
Gomme, bollo, tagliandi....
due numeri al volo?