Scenario autostradale peggiore testato :mad:
1-auto in rodaggio
2-coda chilometrica in autostrada sotto il sole
3-auto tenuta in dinamic perchè avevo bisogno dell'AC accesa con oltre 30° fuori
4-quando la coda si è smaltita tenuti i 130 nonostante il dislivello dell'appenino (rientravo dal mare)
Risultato 13,8 km/l direi ottimi (il Q3 benzina automatico che ho avuto avrebbe fatto tra i 9 ed i 10 km/l).
Come descritto in altro post i consumi sono di norma decisamente migliori, infatti nell'altro viaggio (che rispecchia un viaggio normale), la media era stata notevolmente superiore.
 
Eppure c'è chi sostiene che sono consumi da pazzi...
Io reputo che per la macchina che è, il risultato è ottimo davvero
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda sui consumi.
Attualmente guido una Compass diesel 140cv automatica e non riesco ad arrivare al 12km/l. Faccio mediamente 25 mila km l'anno, l'80% dei quali imbottigliato nel traffico della tangenziale di Napoli (il caro Corso Malta, che i miei concittadini sicuramente conosceranno e "ameranno" come me).

Andando al sodo, secondo voi il 130cv ibrido benzina, in uno scenario come questo, tratto di 20km di cui al meno 15 in coda, il resto con velocità sui 100, potrebbe fare di meglio del mio attuale mezzo?

Per dire, prima della compass avevo una x1 diesel da 192cv, autumatica, trazione posteriore, con cui di media stavo sui 14km/l.

E secondo voi, dato il chilometraggio annuo è meglio rimanere col diesel?
A livello di prestazioni, rispetto alla compass attuale?
 
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda sui consumi.
Attualmente guido una Compass diesel 140cv automatica e non riesco ad arrivare al 12km/l. Faccio mediamente 25 mila km l'anno, l'80% dei quali imbottigliato nel traffico della tangenziale di Napoli (il caro Corso Malta, che i miei concittadini sicuramente conosceranno e "ameranno" come me).

Andando al sodo, secondo voi il 130cv ibrido benzina, in uno scenario come questo, tratto di 20km di cui al meno 15 in coda, il resto con velocità sui 100, potrebbe fare di meglio del mio attuale mezzo?

Per dire, prima della compass avevo una x1 diesel da 192cv, autumatica, trazione posteriore, con cui di media stavo sui 14km/l.

E secondo voi, dato il chilometraggio annuo è meglio rimanere col diesel?
A livello di prestazioni, rispetto alla compass attuale?
Ad oggi pur eguagliando il risultato sui consumi ti converrebbe comunque l'ibrido di Tonale perchè il costo della benzina è inferiore al diesel, il costo della manutenzione del benzina è inferiore, hai il vantaggio dell'esenzione del bollo e del parcheggio gratuito su strisce blu(gli ultimi 2 variano di regione in regione e di città in città). Inoltre con temperature invernali il veicolo nel traffico andrà molto di più in EV rispetto ad ora (l'aria condizionata richiede il termico accesso). Qui da me la benzina è circa € 1,70 mentre il Diesel circa €1,89... È evidente che hanno scelto di tartassare il diesel e puntare all'ibrido prima e all'elettrico puro poi. A noi non resta che adeguarci anche malvolentieri.
 
bah, io credo che la faccenda del ribaltamento dei prezzi sia figlia del contesto attuale, quindi non la voglio considerare più di tanto. Per quanto riguarda invece i consumi nello specifico?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
bah, io credo che la faccenda del ribaltamento dei prezzi sia figlia del contesto attuale, quindi non la voglio considerare più di tanto. Per quanto riguarda invece i consumi nello specifico?
Su 1700km sono su una media di 14,4 reali (km percorsi /litri) a dispetto di quanto riporta il Virtual Cockpit 12,1 che non tiene conto della percorrenza in EV. Avendo finito il rodaggio e dovendo fare aggiornamenti software centralina mi aspetto un miglioramento anche se avendo piede pesante i miei consumi non sono troppo indicativi.
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
14.4 sono davvero molto buoni per essere un suv a benzina
 
Si e considerato che ho finito il rodaggio e con l'abbassarsi delle temperature andrà in EV per molto più tempo dovrebbe ancora migliorare.
forse non è proprio esatto, magari mi sbaglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su 1700km sono su una media di 14,4 reali (km percorsi /litri) a dispetto di quanto riporta il Virtual Cockpit 12,1 che non tiene conto della percorrenza in EV. Avendo finito il rodaggio e dovendo fare aggiornamenti software centralina mi aspetto un miglioramento anche se avendo piede pesante i miei consumi non sono troppo indicativi.
Bhe.....14.4 molto meglio dei 12 👏👏👏👏.... Resto dell'avviso che sono consumi comunque elevati per una segmento C da soli 130 CV.... Però tengo conto della gioventù dell'auto ... quindi aggiornamenti a parte .....l'auto è in rodaggio e sicuramente vai col piede pesante essendo giovane .... Quindi può solo migliorare
 
  • Like
Reactions: Maska19 e William79