Avaria motore - iniezione U02A9 e P0131

Aggiornamento: dopo spenta la spia a seguito della diagnosi, si è riattivata e ho letto altri errori, oltre al P0131 anche P0132 cioè high voltage, in pratica segnala sia alta tensione che bassa tensione sulla sonda lambda, il che mi fa pensare ad un guasto del cavo o della sonda stessa.
Adesso ho anche l'errore U05AA che indica dati non validi ricevuti dalla pompa di raffreddamento, quindi un problema di comunicazione.
A qualcuno è già successo?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
I relé sono gli indiziati numero 2 quando compaiono spie a casaccio. Sul forum c'è ampia letteratura, puoi partire da qui (fatti pure dal fondo) Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Comunque numero 2.

Il numero 1 su una batteria di 5 anni è lei a prescindere. Inclusi i suoi contatti, ma quando la verifichi smuovi anche quelli.
Se gli errori ti saltano fuori sistematicamente anche da fermo puoi provare a mettere una batteria (carica) in parallelo (che so, dai morsetti sul cofano motore che sono comodi) e vedere se continuano a saltar fuori.

Io però (che non sono te) quando ho acquistato l'auto usata avevo già messo in conto di sostituirla (così come far cambiare tutti i filtri e olio, e distribuzione.. quando l'hai fatta?). E' materiale di consumo, è normale aspettarsi di doverla cambiare, e il danno di rimanere a piedi è enormemente più grande del costo.
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77
I relé sono gli indiziati numero 2 quando compaiono spie a casaccio. Sul forum c'è ampia letteratura, puoi partire da qui (fatti pure dal fondo) Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Comunque numero 2.

Il numero 1 su una batteria di 5 anni è lei a prescindere. Inclusi i suoi contatti, ma quando la verifichi smuovi anche quelli.
Se gli errori ti saltano fuori sistematicamente anche da fermo puoi provare a mettere una batteria (carica) in parallelo (che so, dai morsetti sul cofano motore che sono comodi) e vedere se continuano a saltar fuori.

Io però (che non sono te) quando ho acquistato l'auto usata avevo già messo in conto di sostituirla (così come far cambiare tutti i filtri e olio, e distribuzione.. quando l'hai fatta?). E' materiale di consumo, è normale aspettarsi di doverla cambiare, e il danno di rimanere a piedi è enormemente più grande del costo.
Quali sono i relè incriminati?
 
Bho pare che si rovinano e creano questi errori ad alcuni ha fatto pure spegnere l'auto per strada

I relé sono gli indiziati numero 2 quando compaiono spie a casaccio. Sul forum c'è ampia letteratura, puoi partire da qui (fatti pure dal fondo) Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Comunque numero 2.

Il numero 1 su una batteria di 5 anni è lei a prescindere. Inclusi i suoi contatti, ma quando la verifichi smuovi anche quelli.
Se gli errori ti saltano fuori sistematicamente anche da fermo puoi provare a mettere una batteria (carica) in parallelo (che so, dai morsetti sul cofano motore che sono comodi) e vedere se continuano a saltar fuori.

Io però (che non sono te) quando ho acquistato l'auto usata avevo già messo in conto di sostituirla (così come far cambiare tutti i filtri e olio, e distribuzione.. quando l'hai fatta?). E' materiale di consumo, è normale aspettarsi di doverla cambiare, e il danno di rimanere a piedi è enormemente più grande del costo.
Intanto ti ringrazio perché ho già trovato qualcosa, terrò a mente i relè in caso non si risolva dopo averla portata, domani, in officina (non alfa romeo ma ufficiale FCA, è uguale? Devo fare 3 richiami).

Non mi fa nessuna cosa particolare, per ora, solo la spia accesa, il motore gira bene, non riesco a mettere ovviamente d e a dal selettore dna.

L'auto ha 21 mila km, tagliandata e revisione fatti prima della consegna, non ho considerato la distribuzione perché ancora ha pochi km, ma farò fare un check up generale domani.

Avevo in mente di cambiare la batteria a prescindere ma stavo aspettando il responso di domani... Però chiedergli di fare dei test particolari tipo quello della batteria, mi sembra di andare ad insegnargli a fare il loro mestiere o sbaglio? Magari sono io che mi faccio troppi problemi.
Quali sono i relè incriminati?
Dicono 6 relé nella parte anteriore destra se non sbaglio
 
Intanto ti ringrazio perché ho già trovato qualcosa, terrò a mente i relè in caso non si risolva dopo averla portata, domani, in officina (non alfa romeo ma ufficiale FCA, è uguale? Devo fare 3 richiami).

Non mi fa nessuna cosa particolare, per ora, solo la spia accesa, il motore gira bene, non riesco a mettere ovviamente d e a dal selettore dna.

L'auto ha 21 mila km, tagliandata e revisione fatti prima della consegna, non ho considerato la distribuzione perché ancora ha pochi km, ma farò fare un check up generale domani.

Avevo in mente di cambiare la batteria a prescindere ma stavo aspettando il responso di domani... Però chiedergli di fare dei test particolari tipo quello della batteria, mi sembra di andare ad insegnargli a fare il loro mestiere o sbaglio? Magari sono io che mi faccio troppi problemi.

Dicono 6 relé nella parte anteriore destra se non sbaglio
Lo so che sono 6... Ma il signore ne ha nominato solo 2...
 
L'auto ha 21 mila km, tagliandata e revisione fatti prima della consegna, non ho considerato la distribuzione perché ancora ha pochi km, ma farò fare un check up generale domani.
La distribuzione è indicata anche al 5° anno indipendentemente dal chilometraggio. Onestamente, abituato alla catena, non l'evevo messo in conto neanche io (spesa non indifferente), ma appena vista la cosa l'ho fatta fare senza esitazione.
Lo so che sono 6... Ma il signore ne ha nominato solo 2...
Il signore chi?
 
  • Like
Reactions: Andrew23 e Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento:
Oggi ho fatto fare una diagnosi dal meccanico, anche lui ha rilevato i soliti errori.
Mi ha fatto notare un filo che dalla centralina va vicino all intercooler, non si sa cosa faccia ha detto che indagherà sul pin al quale è attaccato.
Comunque mi ha ribadito che non è un problema grave perché sono due errori che non pregiudicano nulla, e la pompa, più grave tra le due, comunque funziona.
La sonda lambda è da cambiare.

Uscito fuori ho provato a premere il gas a fondo, la macchina era piantata non spingeva, fissa su una marcia e premendo anche a tavoletta l'auto non aumentava la velocità, con gas a 1/4 ho visto che raggiungeva anche le alte velocità.
Sono tornato indietro e l'ho lasciata, morale: sono a piedi.

Non so cosa pensare e sono spaventato che sia qualcosa di grosso.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
 
  • Triste
Reactions: danardi