2.0 Benzina CUTOFF

Resto dell'idea che il problema è sulla gestione elettronica (centralina motore) e non meccanico, in quanto sulla mia che è Euro 5 questo problema non esiste proprio , l'apertura e la chiusura sono istantanee con qualunque settaggio ( AW / N / D ) sia in discesa che in salita , credo che il problema sia di rispettare le normative antiquinamento e quindi probabile che su Euro 6 la gestione elettronica sia diversa . Possiedo diverse auto e solo la Giulietta ha il Multiair , ma lo so perché c'è scritto altrimenti non noto nessuna differenza ne come manutenzione ne come comportamento del motore . Quasi tutti gli altri variatori di fase oggi esistenti usano l'olio motore per attivarsi (vedi Vtec Honda, BMW , ec. ).
 
Considera che il multiair non è proprio un sistema istantaneo, nel senso che praticamente se ha deciso di usare un profilo di gestione delle valvole più risparmioso non riesce a tornare istantaneamente al profilo base grintoso che ricalca il profilo dell'albero a camme. Ha bisogno di pressurizzare nuovamente il circuito idraulico dei bicchierini contando sulla portata della pompa olio.
Volendo semplificare il multiair si potrebbe dire che ha un profilo base, abbastanza performante, dettato dalla forma delle camme che viene frenato riducendo l'olio nei bicchierini idraulici, limitando/eliminando così l'alzata valvole che sarebbe stata "proposta" dal profilo delle camme.
Il tutto è mappato nella ecu motore secondo alcune decine di differente comportamenti programmati delle valvole ottenuti riducendo più o meno la pressione nei bicchierini idraulici.
In realtà seguendo il profilo base delle camme in rilascio si dovrebbe ottenere il maggior effetto freno motore perchè viene caricata molta aria e quindi la compressione risulta come una fase molto dissipativa.
Al contrario ipotizzando che il circuito idraulico dei bicchierini fosse già depressurizzato, per una gran parte dell'aspirazione le valvole restano parzializzate e quindi entra meno aria da comprimere nela fase successiva; risultato minor effetto freno motore.
Penso che il sistema multiair sia ottimizzato per cercare di offrire la massima potenza quando si affonda l'acceleratore ed un profilo risparmioso quando si chiede solo un filo di gas.
Probabilmente quando si rilascia dopo aver chiesto una erogazione risparmiosa con un filo di gas, il circuito idraulico dei bicchierini resta depressurizzato. se si rilascia dopo aver spinto sull'accelleratore il circuito resta pressurizzato, nello spirito di limitare il gap in caso di nuova affondata e quindi si ottiene un maggior freno motore.
A voi confermare o meno se il comportamento è quello che ipotizzo.
Ottima osservazione quella del rilascio dopo una rchiesta sostanziosa o dopo aver rilasciato a filo gas.....ovvio in discesa capita sempre la seconda condizione ad andature normali, verificherò questa cosa.
Per i consumi invece è il contrario, nel senso che quando in rilascio mi fa quel difetto l'istantaneo del cdb resta dai 10 ai 15 km /l nonostante il gas rilasciato
 
In usa si lamentano un sacco che le classiche sgassate al semaforo non seguono l'acceleratore. Pensavo fossero matti, ma forse è una cosa del 2.0TB
 
  • Like
Reactions: Caprone64
In usa si lamentano un sacco che le classiche sgassate al semaforo non seguono l'acceleratore. Pensavo fossero matti, ma forse è una cosa del 2.0TB
In P o N quasi tutte le moderne sono cosi e non ne capisco il motivo, ma con la marcia inserita deve essere normale la risposta all'acceleratore. Da fermi bisogna modificare la mappa in centralina se vuoi bang-rev limiter ecc.
 
Buongiorno a tutti chiedo ai possessori del 2.0 multiair benzina. Ho una 200cv del 2019 con GPF. Mi dà un enorme fastidio che quando rilascio l'acceleratore non sempre va in cut off, si vede dalla barra del consumo istantaneo che non va subito al minimo del consumo. Sembra come se resti un filino accelerata, e ciò in discesa mi obbliga a frenare molto più spesso, mentre quando funziona regolarmente senti molto più freno motore.

Ho anch'io il benzina, 280cv MY2019, ma cambia poco...
Il comportamento della barra lo noto anche nella mia. Ma tu sei sicuro che, barra a parte, l'auto sia davvero un po' accelerata e non in totale rilascio? Te lo chiedo perchè a me sembra solo un discorso di indicazione del consumo, io non ho mai notato un minore freno motore...

Mi spiego meglio con un esempio, con valori di consumo ed rpm del tutto casuali.
Discesa, motore sui 2.000rpm, in totale rilascio dell'acceleratore. Consumo indicato 20km/l. Già qua dovrebbe essere a fondo scala (30km/l)...
Scalo di marcia col paddle sinistro, il motore passa a 2.800rpm e l'indicatore va a 15km/l.
Scalo ancora, il motore sale a 3.500rpm, l'indicatore va a 12km/l.
Un'altra scalata, motore a 4.500rpm, consumo a 10km/l.
Il freno motore va via via a salire, proporzionalmente coi giri del motore.
Mi sembra ovvio che nell'ultima condizione indicata (e potrei dire anche in tutte le altre), il consumo di 10km/l non sia veritiero, visto che quel consumo di benzina lo avrei in pianura, con marcia più alta, rpm minori e motore che spinge.
Secondo me è solo la gestione della visualizzazione dei consumi che ha qualcosa che non va...
 
  • Like
Reactions: Errecinque
Ho anch'io il benzina, 280cv MY2019, ma cambia poco...
Il comportamento della barra lo noto anche nella mia. Ma tu sei sicuro che, barra a parte, l'auto sia davvero un po' accelerata e non in totale rilascio? Te lo chiedo perchè a me sembra solo un discorso di indicazione del consumo, io non ho mai notato un minore freno motore...

Mi spiego meglio con un esempio, con valori di consumo ed rpm del tutto casuali.
Discesa, motore sui 2.000rpm, in totale rilascio dell'acceleratore. Consumo indicato 20km/l. Già qua dovrebbe essere a fondo scala (30km/l)...
Scalo di marcia col paddle sinistro, il motore passa a 2.800rpm e l'indicatore va a 15km/l.
Scalo ancora, il motore sale a 3.500rpm, l'indicatore va a 12km/l.
Un'altra scalata, motore a 4.500rpm, consumo a 10km/l.
Il freno motore va via via a salire, proporzionalmente coi giri del motore.
Mi sembra ovvio che nell'ultima condizione indicata (e potrei dire anche in tutte le altre), il consumo di 10km/l non sia veritiero, visto che quel consumo di benzina lo avrei in pianura, con marcia più alta, rpm minori e motore che spinge.
Secondo me è solo la gestione della visualizzazione dei consumi che ha qualcosa che non va...
Esatto, ma se ci fai caso e continui col gas rilasciato ogni tanto la barra schizza a 30km/l e senti proprio il motore frenare e allora riesci a scendere senza toccare i freni di continuo. Questa condizione entra solo se sei sotto i 2500rpm
 
Domanda scema: l’aria condizionata è accesa o spenta? Anche questo incide.
Quando scendo dal monte e voglio freno motore io l’accendo, e solitamente la barra dei consumi lo rimarca
 
Il clima acceso (ma con il compressore in funzione .. ) porta sempre un peggioramento dei consumi anche di 2 km/l .
 
Buongiorno a tutti chiedo ai possessori del 2.0 multiair benzina. Ho una 200cv del 2019 con GPF. Mi dà un enorme fastidio che quando rilascio l'acceleratore non sempre va in cut off, si vede dalla barra del consumo istantaneo che non va subito al minimo del consumo. Sembra come se resti un filino accelerata, e ciò in discesa mi obbliga a frenare molto più spesso, mentre quando funziona regolarmente senti molto più freno motore. Sicuramente è un problema di parametri in mappa a seconda delle condizioni che legge, o come penso sono iniezioni per innalzare la temperatura del GPF . Vorrei solo avere un confronto con chi ha la stessa motorizzazione. Grazie
È il normale funzionamento del gpf in quel momento sta rigenerando. Lui ha un principio di funzionamento completamente diverso dal dpf diesel che tutti sanno come funziona è un po' complesso spiegartelo su un post ma documentati su internet o da qualcuno che come me il sistema lo ha studiato. Il Multiair non c'entra niente credimi
 
  • Like
Reactions: Errecinque
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È il normale funzionamento del gpf in quel momento sta rigenerando. Lui ha un principio di funzionamento completamente diverso dal dpf diesel che tutti sanno come funziona è un po' complesso spiegartelo su un post ma documentati su internet o da qualcuno che come me il sistema lo ha studiato. Il Multiair non c'entra niente credimi
Mi confermi la mia impressione quando in discesa non va completamente in cut off fa piccole iniezioni per tenere in temperatura il gpf quindi?