Frenare in discesa

Andy

Alfista principiante
9 Ottobre 2022
78
44
29
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Altre Auto
Jeep renegade
Buona sera ragazzi una info …possiedo tonale speciale 130 cv volevo qche info o consigli su come utilizzare auto in discesa con fondi viscidi ..per non appesantire troppo i freni ..avendo cambio automatico e non essendoci nessun tasto x la discesa. E la mia prauto con cambio automatico e vado spesso in montagna anche con neve …ovviamente ho già montato pneumatici invernali
Grazieeee
 
Buona sera ragazzi una info …possiedo tonale speciale 130 cv volevo qche info o consigli su come utilizzare auto in discesa con fondi viscidi ..per non appesantire troppo i freni ..avendo cambio automatico e non essendoci nessun tasto x la discesa. E la mia prauto con cambio automatico e vado spesso in montagna anche con neve …ovviamente ho già montato pneumatici invernali
Grazieeee
Scali le marce usando le palette se le hai oppure mettendo in manuale il cambio .... Come faresti con un manuale 👍
 
Grazieee si ho le palette …immaginavo
Peccato non abbiano previsto un tasto discend come quasi tutte le auto di oggi
Vabbè ciaooo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Grazieee si ho le palette …immaginavo
Peccato non abbiano previsto un tasto discend come quasi tutte le auto di oggi
Vabbè ciaooo
Ma è la cosa più bella scalare con i paddle in alluminio che li hanno messi a fare allora 🤣... La mia Giulia ha quasi 90 Milà km e non ho ancora mai cambiato le pasticche freni in 5 anni ...ho detto tutto.... Ti diverti se ti piace guidare e risparmi i freni.... Che vuoi di più ?
 
hai ragione proverò con piacere scalando marce con paddle volante …..
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Grazieee si ho le palette …immaginavo
Peccato non abbiano previsto un tasto discend come quasi tutte le auto di oggi
Vabbè ciaooo
beh ma l'Hill Descent Control (montato normalmente su fuoristrada moderni e SUV con vocazioni fuoristradistiche), non serve nella guida in discesa normale, ma solo per affrontare brevi tratti di particolare pendenza su fondi viscidi...
 
Grazieee si ho le palette …immaginavo
Peccato non abbiano previsto un tasto discend come quasi tutte le auto di oggi
Vabbè ciaooo
La Tonale essendo ibrida, affatica meno i freni in discesa perché la parte elettrica tende a frenare per ricaricare la batteria
 
Ma è la cosa più bella scalare con i paddle in alluminio che li hanno messi a fare allora 🤣... La mia Giulia ha quasi 90 Milà km e non ho ancora mai cambiato le pasticche freni in 5 anni ...ho detto tutto.... Ti diverti se ti piace guidare e risparmi i freni.... Che vuoi di più ?
Ma la tua Giulia, se non sbaglio, è diesel per cui hai tanto freno motore mentre nel Tonale a benzina è inesistente, praticamente nullo. Motivo per il quale temo che i migliori "piedi leggeri" arriveranno a cambiare le pastiglie a 40.000 km se non prima
La Tonale essendo ibrida, affatica meno i freni in discesa perché la parte elettrica tende a frenare per ricaricare la batteria
Purtroppo la frenata rigenerativa è deludente ... qualcosina in dinamic ma in neutral è praticamente nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma la tua Giulia, se non sbaglio, è diesel per cui hai tanto freno motore mentre nel Tonale a benzina è inesistente, praticamente nullo. Motivo per il quale temo che i migliori "piedi leggeri" arriveranno a cambiare le pastiglie a 40.000 km se non prima

Purtroppo la frenata rigenerativa è deludente ... qualcosina in dinamic ma in neutral è praticamente nulla.
Mi sembra strano, in famiglia abbiamo la 500 hybrid e basta semplicemente alzare il piede dall’acceleratore per avvertire l’azione frenante del recupero energia
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista