Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

Conosco bene le auto d epoca e ne ho una che amo e che mi fa divertire molto, ma non direi mai che è più appagante della Giulia che ha una guida sopraffina.
Diciamo che non le paragonerei, sono mondi diversi, sensazioni diverse.

L’unica cosa che manca alla mia Giulia è il motore della Q😃, anche se già mi accontenterei di sentir girare un bell’aspirato a benzina di pari potenza della mia
 
Interessante questo fatto che la zx sia più appagante di Giulia e Giulietta e che sia identificabile come una 4C economica.
Delle varie Citroen che ho avuto la ventura di guidare dalla 2cv in avanti conservo ricordi orrendi.
Il mondo è bello perché vario
ho avuto una zx 90cv td, e ne ho un bel ricordo, ottima tenuta di strada, freni buoni consumi ridicoli, ci ho fatto 200.000km

la 2cv è in garage accanto alla Giulia, io ed o miei figli ci abbiamo girato tutto il nord italia, parigi (2volte), praga, barcellona ed altro

l’ho portata a 3000 m di altezza sul colle somellier
è un’auto che va conosciuta, rispettate ed amata, e non ti lascerà mai a piedi😍
 
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Interessante questo fatto che la zx sia più appagante di Giulia e Giulietta e che sia identificabile come una 4C economica.
Delle varie Citroen che ho avuto la ventura di guidare dalla 2cv in avanti conservo ricordi orrendi.
Il mondo è bello perché vario

È la possibilità di essere totalmente padroni dell’auto, senza elettronica, attenti e pronti alle loro reazioni, a rendere divertente la guida di mezzi vecchi e poco prestanti.
La 4C però è proprio innarrivabile, le mani più che sul volante sono appoggiate sui braccetti dello sterzo, come un manubrio, una 💣

Conosco bene le auto d epoca e ne ho una che amo e che mi fa divertire molto, ma non direi mai che è più appagante della Giulia che ha una guida sopraffina.

ho avuto una zx 90cv td, e ne ho un bel ricordo, ottima tenuta di strada, freni buoni consumi ridicoli, ci ho fatto 200.000km

la 2cv è in garage accanto alla Giulia, io ed o miei figli ci abbiamo girato tutto il nord italia, parigi (2volte), praga, barcellona ed altro

l’ho portata a 3000 m di altezza sul colle somellier
è un’auto che va conosciuta, rispettate ed amata, e non ti lascerà mai a piedi😍
Sono davvero molto OT ma ci tengo a riprendere i post.

È chiaro che la Citroen ZX è stata costruita con un obiettivo diverso da una Alfa Romeo qualsiasi. I miei commenti però sono al filo del provocatorio e tendono a stressare il fatto che un veicolo economico e popolare del 1996 senza
- servosterzo
- ac
- abs
- tutto il resto (neanche l’airbag)
Sia dinamicamente semplice e divertente poiché senza filtri, senza stupidaggini, senza invenzioni particolari… e vi dirò: non vero l’ora di sistemare un piccolo problema alla marmitta per guidare su lunghe distanze la mia zx, perché pur non avendo nulla mi gusto la vicinanza alla strada e la qualità del viaggio più che su una moderna auto farcita di ogni confort, sento il motore, sento le ruote, riesco a percepire dallo sterzo anche la differenza tra l'asfalto e l'asfalto coperto di una striscia bianca grazie al fatto che non c'è alcun tipo di filtro/ausilio/calibrazione a rompere i cosidetti...
Poi io sono quello che va a girare col 100ICA con telaio Tony Venox sviluppato da Schumi e motore a presa diretta e vede il rok o il kf come un insulto al kart poiché dissipano potenza in accessori inutili come la frizione e addirittura l’abbinamento elettrico (il mio si accende solo se lo spingi a velocità tale da accendersi e per farlo devi alzare le ruote dietro perché non c’è la frizione).
Giusto ieri sul lastricato in centro con 0 traffico la Citroen l’ho girata con un colpo di freno a mano e un bel controsterzo senza servosterzo, quando troppo inclinata per inforcare in sicurezza l’uscita dalla rotonda l’ho chiamata col gas trasferendo carico e lei si è raddrizzata… no non sono un fenomeno facevo i 20kmh senza rotture di controlli spie allarmi e quant’altro….Questo genere di divertimento anni 90 non è accessibile con Giulia e Giulietta, non lo era neanche con la 147… per far scappare la Giulia gme200 (già, io questa potevo comprare ed FCA mi ritiene troppo povero per potermela godere senza controlli) e riprenderla di controsterzo devo fare delle manovre al limite del pericoloso e devo essere almeno ad 80kmh per avere la velocità su ruote tale da ingannare il controllo di stabilità per qualche frazione di secondo perché dopo queste poche frazioni di libido arriverà l’intervento dell’elettronica come un brusco luminoso risveglio ad interrompere un sogno che volete voi…

È ovvio che la zx non sia la 4c dei poveri ma è un veicolo facile leggero divertente che mi fa pensare che tolte Giulia e Stelvio e le proposte sportive over 50k€ oggi il mercato dell’auto sia fortemente depresso e che Tonale vada a posizionarsi tra la depressione delle offerte tecniche e i Clienti cercando di regalare loro un sorriso con un bel make-up complessivo ma senza poter cancellare l’inevitabile inizio della fine dell’automotive…

Forse per vendere più Giulia bisognerebbe riuscire a spiegare ai Clienti che stanno perdendo la loro ultima occasione di guidare un'auto "purtroppo moderna" costruita secondo concetti ormai ritenuti anacronistici poiché nessuno ormai si diverte a guidare quando guidando si può divertire con un bel infotaiment con assistente vocale...
Nessuno prova più piacere a sentire la progressione di un motore aspirato che pian piano investe il veicolo e lo fa vibrare al crescere del suono del motore, ormai la gente preferisce sentire il proprio collo schiacciato modernamente contro il poggiatesta da un frullino che emette un ronzio fake o un suono futuristico (AVAS) per avvisarti che c'è a spasso un elettrodomestico del trasporto...

Tonale secondo me fa la cosa giusta, riprende tutte queste emozioni col suo design e le integra in una proposta meccanica moderna (nella accezione negativa del termine) ma non troppo... Giulia invece prende tutto ciò che c'è di moderno e lo fa "calzare" in un concetto anacronistico di veicolo, ovvero un oggetto meccanico ben progettato, divertente, coinvolgente e senza risparmi... un trionfo di soluzioni ingegneristiche eccezionali che però al mercato moderno son troppo difficili da far capire....
Che peccato!
 
Sono davvero molto OT ma ci tengo a riprendere i post.

È chiaro che la Citroen ZX è stata costruita con un obiettivo diverso da una Alfa Romeo qualsiasi. I miei commenti però sono al filo del provocatorio e tendono a stressare il fatto che un veicolo economico e popolare del 1996 senza
- servosterzo
- ac
- abs
- tutto il resto (neanche l’airbag)
Sia dinamicamente semplice e divertente poiché senza filtri, senza stupidaggini, senza invenzioni particolari… e vi dirò: non vero l’ora di sistemare un piccolo problema alla marmitta per guidare su lunghe distanze la mia zx, perché pur non avendo nulla mi gusto la vicinanza alla strada e la qualità del viaggio più che su una moderna auto farcita di ogni confort, sento il motore, sento le ruote, riesco a percepire dallo sterzo anche la differenza tra l'asfalto e l'asfalto coperto di una striscia bianca grazie al fatto che non c'è alcun tipo di filtro/ausilio/calibrazione a rompere i cosidetti...
Poi io sono quello che va a girare col 100ICA con telaio Tony Venox sviluppato da Schumi e motore a presa diretta e vede il rok o il kf come un insulto al kart poiché dissipano potenza in accessori inutili come la frizione e addirittura l’abbinamento elettrico (il mio si accende solo se lo spingi a velocità tale da accendersi e per farlo devi alzare le ruote dietro perché non c’è la frizione).
Giusto ieri sul lastricato in centro con 0 traffico la Citroen l’ho girata con un colpo di freno a mano e un bel controsterzo senza servosterzo, quando troppo inclinata per inforcare in sicurezza l’uscita dalla rotonda l’ho chiamata col gas trasferendo carico e lei si è raddrizzata… no non sono un fenomeno facevo i 20kmh senza rotture di controlli spie allarmi e quant’altro….Questo genere di divertimento anni 90 non è accessibile con Giulia e Giulietta, non lo era neanche con la 147… per far scappare la Giulia gme200 (già, io questa potevo comprare ed FCA mi ritiene troppo povero per potermela godere senza controlli) e riprenderla di controsterzo devo fare delle manovre al limite del pericoloso e devo essere almeno ad 80kmh per avere la velocità su ruote tale da ingannare il controllo di stabilità per qualche frazione di secondo perché dopo queste poche frazioni di libido arriverà l’intervento dell’elettronica come un brusco luminoso risveglio ad interrompere un sogno che volete voi…

È ovvio che la zx non sia la 4c dei poveri ma è un veicolo facile leggero divertente che mi fa pensare che tolte Giulia e Stelvio e le proposte sportive over 50k€ oggi il mercato dell’auto sia fortemente depresso e che Tonale vada a posizionarsi tra la depressione delle offerte tecniche e i Clienti cercando di regalare loro un sorriso con un bel make-up complessivo ma senza poter cancellare l’inevitabile inizio della fine dell’automotive…

Forse per vendere più Giulia bisognerebbe riuscire a spiegare ai Clienti che stanno perdendo la loro ultima occasione di guidare un'auto "purtroppo moderna" costruita secondo concetti ormai ritenuti anacronistici poiché nessuno ormai si diverte a guidare quando guidando si può divertire con un bel infotaiment con assistente vocale...
Nessuno prova più piacere a sentire la progressione di un motore aspirato che pian piano investe il veicolo e lo fa vibrare al crescere del suono del motore, ormai la gente preferisce sentire il proprio collo schiacciato modernamente contro il poggiatesta da un frullino che emette un ronzio fake o un suono futuristico (AVAS) per avvisarti che c'è a spasso un elettrodomestico del trasporto...

Tonale secondo me fa la cosa giusta, riprende tutte queste emozioni col suo design e le integra in una proposta meccanica moderna (nella accezione negativa del termine) ma non troppo... Giulia invece prende tutto ciò che c'è di moderno e lo fa "calzare" in un concetto anacronistico di veicolo, ovvero un oggetto meccanico ben progettato, divertente, coinvolgente e senza risparmi... un trionfo di soluzioni ingegneristiche eccezionali che però al mercato moderno son troppo difficili da far capire....
Che peccato!
Che bella disamina, peccato solo che il grande ostacolo per far scegliere Giulia a Tonale sia il costo (almeno 15000€ in più per la GIULIA con allestimenti simili) oltre al target (Tonale è più da famiglia). Certi che se non si hanno problemi di spazio e abitabilità Giulia (magari 2.0 benzina) non teme rivali come divertimento alla guida 🙂
 
Che bella disamina, peccato solo che il grande ostacolo per far scegliere Giulia a Tonale sia il costo (almeno 15000€ in più per la GIULIA con allestimenti simili) oltre al target (Tonale è più da famiglia). Certi che se non si hanno problemi di spazio e abitabilità Giulia (magari 2.0 benzina) non teme rivali come divertimento alla guida 🙂
Per la praticità nulla da aggiungere a ciò che hai scritto.

Sul prezzo, la differenza non è di 15000 Euro, @marmotta te lo può confermare
 
Che bella disamina, peccato solo che il grande ostacolo per far scegliere Giulia a Tonale sia il costo (almeno 15000€ in più per la GIULIA con allestimenti simili) oltre al target (Tonale è più da famiglia). Certi che se non si hanno problemi di spazio e abitabilità Giulia (magari 2.0 benzina) non teme rivali come divertimento alla guida 🙂
nel caso del mio famigliare la situazione era molto favorevole alla scelta di Giulia... aveva tra le mani l'opportunità di un forte sconto su una Giulia 200cv che l'avrebbe portata a condizioni similari a Tonale, nessuna esigenza di famiglia per motivi di età non gli occorre una famigliare o un suv.
A causa di un problema fisico alla gamba sx gli serviva cambio automatico, quindi poteva benissimo scegliere una 200cv benzina come la mia (che lo ha in effetti impressionato positivamente) o una Tonale Speciale (perché nel momento del bisogno quella si poteva ordinare e ricevere velocemente).

Quindi il caso che avevo portato su questo post era "raro" ma si prestava al confronto tra i due veicoli essendo il proprietario interessato allo spirito Alfa senza però dimenticarsi che in auto ci deve salire e scendere senza problemi e quando il fisico non supporta più alcune scelte sono un po' obbligate...

Ora dopo quasi 5000km su Tonale il famigliare è contento, ma sono emerse tante piccole pecche e seccature legate al fatto che si tratta di un veicolo moderno:
2 richiami, 4 campagne service, 1 volta auto portata via con carroattrezzi per errore che in diagnosi risultava essere "sbalzo di tensione batteria".. sono cose nuove mai viste su un'auto? assolutamente no... si trova male con la guida? quasi assolutamente no... sapete che fa? tiene il manettino quasi sempre in D perché negli altri due drivestyle il cambio è davvero rincretinito... :D
 
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Purtroppo ho fatto io personalmente preventivo e più o meno a parità di allestimento la Giulia era 55000 contro i 40500 della Tonale Speciale

Giulia riesci a scendere molto di più, ci sono delle belle promozioni 😉 ....Tonale avevo preso come riferimento la Q4, le altre non le ho proprio prese in considerazione 😜
 
Giulia riesci a scendere molto di più, ci sono delle belle promozioni 😉 ....Tonale avevo preso come riferimento la Q4, le altre non le ho proprio prese in considerazione 😜
Io volevo solo Benzina o al massimo Ibrido e il minor prezo per Giuia Veloce 2.0 benzina è stato 55 (parliamo di nuovo non km0) e comunque Giulia non andava bene per le esigenze della famiglia, potessi prenderei anche una Giulia quadrifoglio ed una Giulietta quadrifoglio oltre a Tonale ma... non posso 😅
 
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