Qualità assemblaggi Tonale

Sembra più un sassolino che un difetto.
Si anche a me sembra più una "grattata" con qualcosa...non vorrei però che da quel punto poi si staccasse altra vernice...sentiamo cosa mi dice il concessionario
 
Si anche a me sembra più una "grattata" con qualcosa...non vorrei però che da quel punto poi si staccasse altra vernice...sentiamo cosa mi dice il concessionario
Probabilmente sassolino in autostrada, succede. Mi spiace, se riesci a fartelo fare in garanzia tanto meglio
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Oggi sono stato in concessionaria per delle news riguardo alla mia Speciale 160 cv. C’era in esposizione una Veloce rossa e aprendola ho notato che il montante nero delle porte anteriori in entrambi i lati non è fissato in maniera perfetta alla lamiera e se scricchiola se si prova a muoverlo tenendolo tra le dita. Ho provato poi lo stesso montante su Stelvio e Compass e con la stessa prova era perfettamente fissato e non si muoveva di un millimetro. Qualcuno può provare con la sua? Magari era un problema di quella vettura e basta
 
Buonasera, a mio avviso ci sono delle mancanze molto gravi sulla Tonale ma non vedo nessuno parlarne:

- Cambio con cuffia, soluzione ormai ampiamente superata da chiunque, fa invecchiare l'interno di almeno 5 anni.
- Piccolo schermo appeso sulla plancia, anche qui soluzione presente su vetture di 7-8 anni fa, tutti i brand si stanno spostando verso soluzioni giganti o super integrate tra cruscotto plancia. Eventualmente anche soluzioni tablet ma molto più eleganti che definirei "di design sul tunnel centrale" vedi JaguarMY22, Jeep CompassMY21 o Maserati Grecale.
-Tasche delle portiere letteralmente imbarazzanti, come forma, capienza e finitura. Non riescono a contenere nemmeno una bottiglia di acqua o un foglio A4 in lunghezza. Vano piccolo, praticamente inutile in un viaggio e nella vita di tutti i giorni ma per di più realizzato anche in plastica liscia nuda e cruda senza rivestimento, facendo scivolare gli oggetti come se fossimo dentro una panda.
- Sedili interni, nessun modello da poter scegliere, tutti gli allestimenti con la stessa tipologia di sedile, nessun sedile sportivo, nessun sedile elegante, non si può avere un colore diverso dalla pelle nera o dal tessuto rosso. Cosa letteralmente assurda e a mio ricordare mai vista prima.
- 5 colori in croce per le finiture esterne, di cui 2 quasi inutili nel mercato italiano
- 2 Cerchi in croce, dal disegno praticamente simile per non dire uguale. Cosa veramente mai vista prima in alfa romeo, penoso.
- Per ultimo la cosa piu grave, trazione Q4 non selezionabile su tutta la gamma o almeno in gran parte di essa, cosa assurda su di un suv di marchio premium sportivo.
 
  • Like
Reactions: veloce86
Buonasera, a mio avviso ci sono delle mancanze molto gravi sulla Tonale ma non vedo nessuno parlarne:

- Cambio con cuffia, soluzione ormai ampiamente superata da chiunque, fa invecchiare l'interno di almeno 5 anni.
- Piccolo schermo appeso sulla plancia, anche qui soluzione presente su vetture di 7-8 anni fa, tutti i brand si stanno spostando verso soluzioni giganti o super integrate tra cruscotto plancia. Eventualmente anche soluzioni tablet ma molto più eleganti che definirei "di design sul tunnel centrale" vedi JaguarMY22, Jeep CompassMY21 o Maserati Grecale.
-Tasche delle portiere letteralmente imbarazzanti, come forma, capienza e finitura. Non riescono a contenere nemmeno una bottiglia di acqua o un foglio A4 in lunghezza. Vano piccolo, praticamente inutile in un viaggio e nella vita di tutti i giorni ma per di più realizzato anche in plastica liscia nuda e cruda senza rivestimento, facendo scivolare gli oggetti come se fossimo dentro una panda.
- Sedili interni, nessun modello da poter scegliere, tutti gli allestimenti con la stessa tipologia di sedile, nessun sedile sportivo, nessun sedile elegante, non si può avere un colore diverso dalla pelle nera o dal tessuto rosso. Cosa letteralmente assurda e a mio ricordare mai vista prima.
- 5 colori in croce per le finiture esterne, di cui 2 quasi inutili nel mercato italiano
- 2 Cerchi in croce, dal disegno praticamente simile per non dire uguale. Cosa veramente mai vista prima in alfa romeo, penoso.
- Per ultimo la cosa piu grave, trazione Q4 non selezionabile su tutta la gamma o almeno in gran parte di essa, cosa assurda su di un suv di marchio premium sportivo.
Cose sempre dette e tutti mi hanno criticato ...
 
Buonasera, a mio avviso ci sono delle mancanze molto gravi sulla Tonale ma non vedo nessuno parlarne:

- Cambio con cuffia, soluzione ormai ampiamente superata da chiunque, fa invecchiare l'interno di almeno 5 anni.
- Piccolo schermo appeso sulla plancia, anche qui soluzione presente su vetture di 7-8 anni fa, tutti i brand si stanno spostando verso soluzioni giganti o super integrate tra cruscotto plancia. Eventualmente anche soluzioni tablet ma molto più eleganti che definirei "di design sul tunnel centrale" vedi JaguarMY22, Jeep CompassMY21 o Maserati Grecale.
-Tasche delle portiere letteralmente imbarazzanti, come forma, capienza e finitura. Non riescono a contenere nemmeno una bottiglia di acqua o un foglio A4 in lunghezza. Vano piccolo, praticamente inutile in un viaggio e nella vita di tutti i giorni ma per di più realizzato anche in plastica liscia nuda e cruda senza rivestimento, facendo scivolare gli oggetti come se fossimo dentro una panda.
- Sedili interni, nessun modello da poter scegliere, tutti gli allestimenti con la stessa tipologia di sedile, nessun sedile sportivo, nessun sedile elegante, non si può avere un colore diverso dalla pelle nera o dal tessuto rosso. Cosa letteralmente assurda e a mio ricordare mai vista prima.
- 5 colori in croce per le finiture esterne, di cui 2 quasi inutili nel mercato italiano
- 2 Cerchi in croce, dal disegno praticamente simile per non dire uguale. Cosa veramente mai vista prima in alfa romeo, penoso.
- Per ultimo la cosa piu grave, trazione Q4 non selezionabile su tutta la gamma o almeno in gran parte di essa, cosa assurda su di un suv di marchio premium sportivo.
Quindi sei un perfetto cliente di altri modelli o anche proprio altri brand (Stelvio a parte) 😄
 
Quindi sei un perfetto cliente di altri modelli o anche proprio altri brand (Stelvio a parte) 😄


In realtà sono alfista da sempre, sono anche architetto e studiato design (non automotive) ho avuto quasi tutte le alfa degli ultimi 25 anni, tra mie e di famiglia. Bisogna essere onesti, ci sono delle mancanze veramente assurde e macroscopiche su Tonale.

Non mi è mai capitato di non poter scegliere, un interno in pelle rossa o di dovermi accontentare di un solo disegno di cerchio, tanto per dire.
Anche sulla Mito si poteva, parliamo di macchina su base punto...

Ma li avete visti gli interni di KIA, Hyundai, Peugeut e Renault nei loro modelli dello stesso segmento? Quelli della Tonale sono un giocattolo a confronto, sono gli interni che potevano andar bene come concetto per un restyling Giulietta nel 2015. E' letteralmente imbarazzante il confronto con loro, figuriamoci con le nuove proposte Jaguar, Land Rover Audi, BMW e Mercedes.

Tutto questo senza considerare no multilink posteriore, no quadrilatero alto anteriore, no trazione Q4, no motori seri.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    71.5 KB · Visualizzazioni: 97
  • Catturaddd.JPG
    Catturaddd.JPG
    65.7 KB · Visualizzazioni: 91
  • Catturasssssss.JPG
    Catturasssssss.JPG
    73.6 KB · Visualizzazioni: 101
  • zzzz.JPG
    zzzz.JPG
    74.7 KB · Visualizzazioni: 94
Buonasera, a mio avviso ci sono delle mancanze molto gravi sulla Tonale ma non vedo nessuno parlarne:

- Cambio con cuffia, soluzione ormai ampiamente superata da chiunque, fa invecchiare l'interno di almeno 5 anni.
- Piccolo schermo appeso sulla plancia, anche qui soluzione presente su vetture di 7-8 anni fa, tutti i brand si stanno spostando verso soluzioni giganti o super integrate tra cruscotto plancia. Eventualmente anche soluzioni tablet ma molto più eleganti che definirei "di design sul tunnel centrale" vedi JaguarMY22, Jeep CompassMY21 o Maserati Grecale.
-Tasche delle portiere letteralmente imbarazzanti, come forma, capienza e finitura. Non riescono a contenere nemmeno una bottiglia di acqua o un foglio A4 in lunghezza. Vano piccolo, praticamente inutile in un viaggio e nella vita di tutti i giorni ma per di più realizzato anche in plastica liscia nuda e cruda senza rivestimento, facendo scivolare gli oggetti come se fossimo dentro una panda.
- Sedili interni, nessun modello da poter scegliere, tutti gli allestimenti con la stessa tipologia di sedile, nessun sedile sportivo, nessun sedile elegante, non si può avere un colore diverso dalla pelle nera o dal tessuto rosso. Cosa letteralmente assurda e a mio ricordare mai vista prima.
- 5 colori in croce per le finiture esterne, di cui 2 quasi inutili nel mercato italiano
- 2 Cerchi in croce, dal disegno praticamente simile per non dire uguale. Cosa veramente mai vista prima in alfa romeo, penoso.
- Per ultimo la cosa piu grave, trazione Q4 non selezionabile su tutta la gamma o almeno in gran parte di essa, cosa assurda su di un suv di marchio premium sportivo.
Allora della scarsità di dotazione e personalizzazioni hai ragione al 100% sempre detto .... Per il resto hai detto tante cose che valgono per te e definirle gravi mi sembra eccessivo..... Che ci sia la cuffia in pelle e una leva cambio tradizionale che problema c'è? C'è una legge che obbliga a uniformarsi... O sono meglio i cazetti senza senso che montano altri? Lo schermo appeso come dici tu sulla Tonale è riuscito benissimo al contrario di molti sgorbi che ci sono in giro.... Ha un formato 16/9 molto bello elegante e non sporge dalla parte superiore della plancia .... I tablet in verticale o display enormi che sporgono verso l'alto lasciamole alle altre .. le uniche cose tangibili e gravi che ho sempre detto anch'io sono le tasche porte orribili e senza rivestimento così come il cassetto anteriore in plasticaccia liscia ... aggiungerei anche l'assenza delle maniglie posteriori passeggeri..... Queste sono le mancanze gravi per il prezzo e la categoria premium ... Il resto sono tue considerazioni personali
In realtà sono alfista da sempre, sono anche architetto e studiato design (non automotive) ho avuto quasi tutte le alfa degli ultimi 25 anni, tra mie e di famiglia. Bisogna essere onesti, ci sono delle mancanze veramente assurde e macroscopiche su Tonale.

Non mi è mai capitato di non poter scegliere, un interno in pelle rossa o di dovermi accontentare di un solo disegno di cerchio, tanto per dire.
Anche sulla Mito si poteva, parliamo di macchina su base punto...

Ma li avete visti gli interni di KIA, Hyundai, Peugeut e Renault nei loro modelli dello stesso segmento? Quelli della Tonale sono un giocattolo a confronto, sono gli interni che potevano andar bene come concetto per un restyling Giulietta nel 2015. E' letteralmente imbarazzante il confronto con loro, figuriamoci con le nuove proposte Jaguar, Land Rover Audi, BMW e Mercedes.

Tutto questo senza considerare no multilink posteriore, no quadrilatero alto anteriore, no trazione Q4, no motori seri.
Le plance messe sono orribili....piacciono a te.... Io apprezzo molto di più il design semplice sportivo e elegante della Tonale ..sono gusti
 
Buonasera, a mio avviso ci sono delle mancanze molto gravi sulla Tonale ma non vedo nessuno parlarne:

- Cambio con cuffia, soluzione ormai ampiamente superata da chiunque, fa invecchiare l'interno di almeno 5 anni.
- Piccolo schermo appeso sulla plancia, anche qui soluzione presente su vetture di 7-8 anni fa, tutti i brand si stanno spostando verso soluzioni giganti o super integrate tra cruscotto plancia. Eventualmente anche soluzioni tablet ma molto più eleganti che definirei "di design sul tunnel centrale" vedi JaguarMY22, Jeep CompassMY21 o Maserati Grecale.
-Tasche delle portiere letteralmente imbarazzanti, come forma, capienza e finitura. Non riescono a contenere nemmeno una bottiglia di acqua o un foglio A4 in lunghezza. Vano piccolo, praticamente inutile in un viaggio e nella vita di tutti i giorni ma per di più realizzato anche in plastica liscia nuda e cruda senza rivestimento, facendo scivolare gli oggetti come se fossimo dentro una panda.
- Sedili interni, nessun modello da poter scegliere, tutti gli allestimenti con la stessa tipologia di sedile, nessun sedile sportivo, nessun sedile elegante, non si può avere un colore diverso dalla pelle nera o dal tessuto rosso. Cosa letteralmente assurda e a mio ricordare mai vista prima.
- 5 colori in croce per le finiture esterne, di cui 2 quasi inutili nel mercato italiano
- 2 Cerchi in croce, dal disegno praticamente simile per non dire uguale. Cosa veramente mai vista prima in alfa romeo, penoso.
- Per ultimo la cosa piu grave, trazione Q4 non selezionabile su tutta la gamma o almeno in gran parte di essa, cosa assurda su di un suv di marchio premium sportivo.
Per me le "mancanze" da Alfa sono un cambio manuale(lo considero più godurioso a chi piace guidare) ed un motore da collocare nel mezzo tra la plug-in e il 1.5 ibrido, tipo un 1.8 o 2.0 abbondante di coppia ma entro i 200cv, ma il modo va in una direzione differente e sono partiti dalle cose più richieste dalla massa...

Su quelli che segnali tu invece i primi due punti ad esempio la penso all'opposto e non mi hanno fatto proprio piacere ad esempio i corrispettivi Mercedes e BMW.
Sugli ultimi punti invece è vero quello che dici di non avere troppe opzioni ma visto il momento storico con le attese lunghissime potrebbe starci in modo da poter garantire tempi ragionevoli di consegna da un lato e vedere come risponde la macchina sul mercato dall'altro, fanno sempre in tempo ad ampliare la gamma in un secondo momento evitando sprechi iniziali.
In Audi per la Q3 mi parlavano di attendere almeno 1 anno! ecco forse meglio avere due opzioni di sedili ma attendere 6 mesi...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hanno voluto massimizzare i profitti. Meno allestimenti, meno optional acquistabili singolarmente, meno colori, minor scelta di personalizzazione degli interni vuol dire meno problemi di carattere produttivo e quindi più margine. Secondo me sanno benissimo che alcuni clienti non sceglieranno la Tonale per le mancanze da te evidenziate ma quelli che la sceglieranno porteranno utili all’Alfa Romeo. Se per avere un 5% di vendite in più devi rinunciare a un 2% di margine, il gioco non vale la candela.
La concorrenza non offre a quel prezzo interni in alcantara, cerchi da 20, fari full led matrix.
Probabilmente nei loro panni avrei fatto lo stesso. Una serie speciale di lancio a un prezzo aggressivo, poca possibilità di configurare la macchina a piacimento ma livello qualitativo di base già alto.
Su alcuni particolari invece avrei fatto meglio, il rivestimenti del cassetto porta oggetti e la gomma nelle tasche delle portiere, oltre ai ganci per la giacca, li avrei previsti, non credo che avrebbero peggiorato il conto economico ma avrebbero potuto fare la differenza