Problemi aderenza su neve

a questo punto, farebbe bene , me compreso, un bel corso di guida sicura su ghiaccio e neve, con auto sprovviste di qualsiasi controllo, ormai siamo succubi dei controlli e non riusciamo più a guidare con un minimo di intemperie, sempre aiutati dall'elettronica,ma come ci siamo conciati.....
in realtà si guida meglio senza controllo di trazione sulla neve, perché se le ruote motrici slittano la potenza viene tagliata e non ti muovi.
se lo disattivi le ruote possono pattinare quanto il motore le fa pattinare e hanno più possibilità di farcela.

questo lo so per certo, perché l'ho sperimentato su neve profonda e fresca, se il controllo trazione taglia la potenza rischi di perdere velocità e fermarti
 
in realtà si guida meglio senza controllo di trazione sulla neve, perché se le ruote motrici slittano la potenza viene tagliata e non ti muovi.
se lo disattivi le ruote possono pattinare quanto il motore le fa pattinare e hanno più possibilità di farcela.

questo lo so per certo, perché l'ho sperimentato su neve profonda e fresca, se il controllo trazione taglia la potenza rischi di perdere velocità e fermarti
qst è scritto anche sul lum della 159 di disattivare il controllo trazione in caso di neve
 
Trazione posteriore e neve non vanno molto d’accordo.. specialmente con gomme sbagliate o vecchie..
 
Be con trazione anteriore e molto più semplice con posteriore e un attimo girarsi in curva anche con solo bagnato e che ora le auto moderne hanno abs esp controllo trazione ecc altrimenti pochi sarebbero in grado di controllarle.. ricordo un cliente con un Vecchio bmw senza controlli che ogni 2/3 anni sostituiva le gomme anche se il battistrada era in buone condizioni. Ha detto che più di una volta ha rischiato e da lì sempre gomme fresche!!
 
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Be con trazione anteriore e molto più semplice con posteriore e un attimo girarsi in curva anche con solo bagnato e che ora le auto moderne hanno abs esp controllo trazione ecc altrimenti pochi sarebbero in grado di controllarle.. ricordo un cliente con un Vecchio bmw senza controlli che ogni 2/3 anni sostituiva le gomme anche se il battistrada era in buone condizioni. Ha detto che più di una volta ha rischiato e da lì sempre gomme fresche!!
Era questo qui???🤣🤣🤣
 
Non credo un conto è farlo apposta
se ti parte quando non te lo aspetti.. un po’ di maretta ti viene..
 
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secondo me non è così...
un pneumatico più stretto è universalmente riconosciuto come più performante sulla neve, ma sgonfiando l' impronta a terra aumenta e i tasselli che devono riempirsi di neve si deformano raccogliendo meno neve, infatti è la neve intrappolata dal pneumatico che contribuisce al aderenza sulla neve della strada.
al contrario un pneumatico bello gonfio ha i tasselli ben dilatati tra loro e possono raccogliere più neve e anche ruotando non si deformano rilasciando parte della neve raccolta

parlassimo di sabbia allora si, una minore pressione aumenta l' impronta a terra e riduce la pressione esercitata al suolo ma sono abbastanza sicuro (perché ho guidato sulla neve profonda in varie occasioni) che con la neve è sconsigliato sgonfiare le gomme e anzi avrebbe più senso gonfiarle un po'di più del solito
Eh no no no no gonfie e fine se sono chiodate.
Il fatto di sgonfiare serve a rendere aderente anche la spalla e la deformazione aiuta a creare fondo più odulato sotto il pneumatico. Nel fatto che descrivevo con le gomme a 2.2 nn andavo avanti. A 1.5 andavo.....ci sarà un perchè. Sempre gomme invernali
 
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Eh no no no no gonfie e fine se sono chiodate.
Il fatto di sgonfiare serve a rendere aderente anche la spalla e la deformazione aiuta a creare fondo più odulato sotto il pneumatico. Nel fatto che descrivevo con le gomme a 2.2 nn andavo avanti. A 1.5 andavo.....ci sarà un perchè. Sempre gomme invernali
Le gomme sgonfie credo servano solo se il manto è molto spesso. Altrimenti più strette sono meglio è