Batteria morta all improvviso

con l'alternatore che non caricava più... senza batter ciglio..

Ecco.... magari in situazioni come queste avere 10Ah in più potrebbe fare la differenza. ;)
 
  • Like
Reactions: sime
Salve a tutti. proprio oggi mi si è accesa la spia dell'air bang, che indica anche una batteria scarsamente carica. Tale spia si è spenta dopo qualche minuto per poi riaccendersi. Ho provveduto a misurare la corrente della batteria ed è 13,10 V Poi mi sono recato dall'elettrauto e l'ha misurata con lo strumento apposito, dando una batteria carica al 95%. Domanda cosa faccio? La batteria è quella originale istallata dall'Alfa e ha 4 anni, è montata sulla Giulietta 1.4 turbo benzina, Acquistata un mese fa con 45000 km. Volevo sapere se meglio cambiarla oppure ricaricarla con un mantenimento di carica.
Se la dovessi sostituire, la cambio con una dello stesso amperaggio cioè da 60Ah oppure meglio una da 70Ah ?
Da tenere presente che, si le batterie con più Ah sono più potenti, ma ci vuole maggiore tempo per ricaricarla, se si effettuano pochi km e molte accensioni, non sarebbe meglio mantenere lo stesso Amperaggio? 60Ah. Volevo sapere anche che differenza c'è tra una EFB, che monta attualmente, e una AGM e una AFB.
La percentuale di carica della batteria non indica una batteria efficiente al 100%. Bisogna vedere la salute della batteria.
Ti consiglio di sostituirla. Puoi mettere anche una 60ah magari AGM che a differenza di una EFB ha un’autoscarica più lenta e uno spunto maggiore. Il top sarebbe una 70ah AGM. Quando la monti pulisci bene i poli e i morsetti e aggiungi del grasso al silicone
 
Buongiorno a tutti ieri giorno di Ferragosto la batteria ha deciso di abbandonarmi la cosa strana e che la sera ho usato l auto e nel tardo pomeriggio la batteria era a terra.
Premetto che non l ho lasciata con luci accese o altro cosa sarà successo? Avete idee? Alla fine ho chiamato il soccorso stradale e con il booster siamo riusciti a metterla in moto questa mattina provo ad accenderla ma nulla.

Mi consigliate una buona batteria con uno spunto maggiore
Al momento era montata una polaris
Prenditi un analizatore per batterie digitale, (non un tester) misura la resistenza interna della batteria e ti dà una valutazione dell'efficenza della stessa. Costa pochi euro.
 
  • Like
Reactions: Boomby78
A ferrara ho trovato una ditta che le produce, erano le 17:30 quasi tutto chiuso , preso vicino al centro , c e la SAF BATTERIE, 80AH 800A
Io ho messo la Fiamm Ecoforce 70ah VR760 A AGM, per la Giulietta.
 
  • Like
Reactions: VURT
Come è successo?
Ma niente mentre stavo facendo delle curve vicino Copparo era andata a fare un po' di spesa e tornavo a casa di colpo sentivo un colpo come un colpo di fucile pensavo che era un pneumatico però poi ho visto dietro tipo un alone e ho guardato sotto la macchina stava cadendo L'acido e ho aperto il cofano e ho visto che il tappo della batteria si era alzato di 3 cm e ai lati si era squarciato
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto