Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

La pressione misurabile sulla mandata olio alla turbina, rispetto alla pressione misurabile sullo scambiatore, in alta pressione è più bassa di circa 1,5/2 bar mentre in bassa pressione è più bassa di circa 0,6 bar. Non mi posso esprimere sul funzionamento del sistema con solenoide scollegato, ma allego un video con solenoide collegato, dove è possibile visionare il comportamento del sistema, a partire dalla messa in moto con temperatura motore inferiore a circa 15° e pressione che sale a 6 bar per un tempo proporzionale alla temperatura, successivamente con pressione minima con giri motore prima minimi e poi a 2000 giri e in fine con motore termicamente regimato con pressione minima con giri motore prima minimi e poi a 2000. Per quanto riguarda la pressione che i possessori di modelli realizzati dopo il restyling che possono visionare sul display di bordo, in base ai dati riportati sulla foto in allegato e i valori visionabili dal video, mi viene da pensare o a una diversa taratura dell'elettrovalvola oppure a un dato filtrato (calcolato).

Allegati

• Vid 5.mp4
    96.6 MB
  • IMG_20240113_235221.jpg
    IMG_20240113_235221.jpg
    573.1 KB · Visualizzazioni: 45
La pressione misurabile sulla mandata olio alla turbina, rispetto alla pressione misurabile sullo scambiatore, in alta pressione è più bassa di circa 1,5/2 bar mentre in bassa pressione è più bassa di circa 0,6 bar. Non mi posso esprimere sul funzionamento del sistema con solenoide scollegato, ma allego un video con solenoide collegato, dove è possibile visionare il comportamento del sistema, a partire dalla messa in moto con temperatura motore inferiore a circa 15° e pressione che sale a 6 bar per un tempo proporzionale alla temperatura, successivamente con pressione minima con giri motore prima minimi e poi a 2000 giri e in fine con motore termicamente regimato con pressione minima con giri motore prima minimi e poi a 2000. Per quanto riguarda la pressione che i possessori di modelli realizzati dopo il restyling che possono visionare sul display di bordo, in base ai dati riportati sulla foto in allegato e i valori visionabili dal video, mi viene da pensare o a una diversa taratura dell'elettrovalvola oppure a un dato filtrato (calcolato).
Grazie per il resoconto dettagliato! queste letture sono state effettuate all'uscita della turbina o vicino allo scambiatore di calore?

- Informazione Pubblicitaria -
Questa discussione è una di quelle che ho seguito maggiormente... Imho, vi fate (la maggior parte) troppe seghe mentali e sempre secondo me non vi godete appieno le vostre Alfa Romeo 2.2mjet... Se fossi come molti di voi non guiderei e non avrei un 2.2mjet !
Da amatore e appassionato di motori, come detto più e più volte... Cambi olio massimo a 10 mila km e anche prima a seconda dell'uso ! Usando l'olio che raccomanda la casa come gradazione... Che sia Selenia, Motul etc.
Leggendo varie discussioni e post sul 2.2mjet e anche grazie a molti di voi che sono molto preparati tecnicamente e da cui ho imparato molte cose... Sono arrivato (da tempo !) alla conclusione che il 2.2mjet è un motore abbastanza delicato, con soluzioni tecniche innovative quando era uscito... E la maggior parte dei guasti rotture (sempre secondo me) sono dovute alla scarsa, sbagliata o assente manutenzione ! Per non parlare che non sappiamo da chi e come sono state guidate prima.. Ricordiamoci che la maggior parte dei 2.2mjet su Giulia e Stelvio sono a noleggio-leasing !
Prestazioni ottime, anche "troppo" per essere solo un 2.2 a gasolio... Quindi più che fare cambi olio molto prima di quanto prescritto, massimo rispetto a freddo, non accelerare di frequente giù tutto di colpo, ma sempre progressivamente, altro non farei ! Non starei a controllare tutti i vari parametri con varie diagnostiche obd, app etc. Assiduamente come molti voi... Ovvio ognuno...
Dimenticavo, ricordiamoci che è un diesel e va usato e guidato come un diesel ! Fare pochi chilometri annui non è un problema....Il problema è come vengono fatti questi pochi chilometri...
Si, mi sono dilungato anche troppo per la maggior parte di voi... NON lo farò mai più ! Ma volevo dire la mia da appassionato di guida e manutenzione sulla quale non ho mai lesinato su qualsiasi auto di ieri e di oggi ! Domani, prossimamente, ma già adesso le auto, non sono auto per me, ma questa è altra storia...
GODETEVI le vostre Alfa e se veramante ci tenete e le volete tenere a lungo il più possibile... Fate manutenzione prima di quanto prescritto dalla casa!!
Per me è l'unica !
Fine OT.

Ultima modifica:
D'accordo su tutto con Rosso_Alfa, tranne che per l'intervallo di manutenzione: cambio olio ( 0W30) ogni 20 k km.

Macchina comprata nuova e guidata solo da me

Unico "problema": non ho la certezza che l'officina del concessionario l'olio lo sostituisca per davvero

• Wow
Reactions: Rosso_Alfa
Qualche furbo può esserci ma nel 99% dei casi credo che olio e filtro vengono sostituiti soprattutto se paga il cliente noleggio e già un altro discorso perché a loro interessa fatturare spese se poi in realtà i lavori sono fatti esclusivamente sulla carta quelli e un altro discorso.. poi la casa dovrebbe sconsigliare di sostituire olio a intervalli lunghi ovviamente per via un po’ non ufficiale.. perché se uno non sa nulla di motori ecc fa quello che dice la casa e aspetta che venga fuori il service prima di andare in officina per tagliando..

Qualche furbo può esserci ma nel 99% dei casi credo che olio e filtro vengono sostituiti soprattutto se paga il cliente noleggio e già un altro discorso perché a loro interessa fatturare spese se poi in realtà i lavori sono fatti esclusivamente sulla carta quelli e un altro discorso.. poi la casa dovrebbe sconsigliare di sostituire olio a intervalli lunghi ovviamente per via un po’ non ufficiale.. perché se uno non sa nulla di motori ecc fa quello che dice la casa e aspetta che venga fuori il service prima di andare in officina per tagliando..
Concordo

D'accordo su tutto con Rosso_Alfa, tranne che per l'intervallo di manutenzione: cambio olio ( 0W30) ogni 20 k km.

Macchina comprata nuova e guidata solo da me

Unico "problema": non ho la certezza che l'officina del concessionario l'olio lo sostituisca per davvero
Eh, io non riuscierei a dormire solo per questo ! Curiosità, quanti km ha la tua Giulia?
Vedi se riesci a trovare un meccanico - officina che prendendo un appuntamento.. Riesci a stare a vedere il cambio dell'olio..
Prova a verificare il livello e il colore con l'astina prima di portarla a fare il cambio olio... E subito dopo appena sostituito verifica se è più chiaro, deve essere per forza più chiaro...
Sarà, ma ne ho conosciuti più di uno che non faceva i cambi olio e filtro... Come qualcuno li faceva uno si e uno no... E non su auto a leasing...

• Like
Reactions: CONDORALFA75
Eh, io non riuscierei a dormire solo per questo ! Curiosità, quanti km ha la tua Giulia?
...
Prova a verificare il livello e il colore con l'astina prima di portarla a fare il cambio olio...
172 k km (210 cv Q4 MY2017)

Tagliandata sempre in officina di concessionaria, anche se ne ho cambiate 3

il colore dell'olio, dopo il tagliando, sembra più chiaro, ma non posso dire che sia...limpido. Inoltre su Giulia non riesco a vedere il filtro

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
172 k km (210 CV Q4 MY2017)

Tagliandata sempre in officina di concessionaria, anche se ne ho cambiate 3

il colore dell'olio, dopo il tagliando, sembra più chiaro, ma non posso dire che sia...limpido. Inoltre sulla Giulia non riesco a vedere il filtro
Visto il chilometraggio molto probabilmente i cambi olio, alcuni sicuro sono stati fatti avendo cambiato varie officine... Facendo i cambi a 20 mila km, avendo 170 mila km, difficile che lo vedi limpido... Se noti che comunque è più chiaro è gia buono ! Secondo me, molte officine vista la posizione del filtro olio, non lo cambiano ! Cambiano se lo cambiano, solo l'olio... Per mia esperienza su vari diesel common rail bmw sostituendolo sempre massimo a 10 mila, anche meno per esempio su una 535d del 2006 che uso per hobby non arrivo a 10 mila km annui, sull'astina è sempre chiaro appena cambiato e poi rimane comunque chiaro con oltre 200 mila km... Anche se fosse limpido sull'astina, nel filtro lo vedresti sempre nero...
Fossi in te, come già detto... Trova un meccanico- officina e fai un cambio olio e filtro in tua presenza ! Tanto vedi il filtro olio in che condizioni si trova... E poi vedi il colore sull'astina dell'olio nuovo... E poi fammi sapere che da appassionato sono curiuoso ! ;)
Queste sono le mie esperienze e opinioni... Poi ognuno...

Ultima modifica:
X