Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

io sulla mia utilizzo 0w20 acea C5, Valvoline e non Selenia...pensavo di mettere uno 0w30 ma sinceramente non sono riuscito a trovarne uno acea C5, tutti C2! Se così fosse preferisco rimanere così, avere un olio leggermente meno viscoso ma con più additivi!
Eh, ora.. C5 é tanta roba.
Lo shell helix é C3 e vorrei cominciare ad usarlo Shell LubeMatch | Shell Italia

Senza senso come sempre

senza dubbio la pressione aumenterebbe (occhio al condizionale), questa è pura matematica.
Nella pratica l’impianto lavora a 2.4bar in bassa e a 5.8bar in alta. Tutta la pressione eccessiva ha il risultato che una parte di olio della mandata della pompa viene riscaricato in coppa dalle valvole limitatrici. Quindi all’atto pratico nell’impianto circala meno olio alla stessa pressione, soprattutto a medi-alti regimi.

Ovviamente la partenza a freddo non stiamo neanche a dire come sarà.. sono decenni che lo sappiamo quando sarebbe dannosa.

Può invece essere interessante una tenuta maggiora alle alte temperature. Sulla mia col 0w20 selenia vedo che la pressione in “bassa” è sempre a 2.4 a qualsiasi temperatura, ma a in “alta” sopra gli 85°C fa più fatica a stare sopra i 4bar, sotto i 2000rpm non ci arriva. In questo caso la portata è massima (che è un gran bene per le bronzine) ma minor pressione che magari in alcuni punti del circuito non è il top.
Contando che questo motore lavora normalmente in estate a 130km/h con acqua trai 95 ei 105º, e quindi olio circa 5ºC sopra, potrebbe avere molto senso per me un 0w30, ma con specifiche migliori del selenia: almeno pari al 0w20.
Chi non fa autostrada ai 1800rpm costanti, secondo me lo 0w20 va alla grande
Io di raccordi e autostrada ne ho macinati con 0w20 e sono quasi a 220000 senza alcun problema

io sulla mia utilizzo 0w20 acea C5, Valvoline e non Selenia...pensavo di mettere uno 0w30 ma sinceramente non sono riuscito a trovarne uno acea C5, tutti C2! Se così fosse preferisco rimanere così, avere un olio leggermente meno viscoso ma con più additivi!
Più additivi ci sono e più si degradano prima gli additivi non sono eterni dopo già 7/10 mila km sono già al 50% se non meno della sua efficacia

• Like
Reactions: MattoMascio
- Informazione Pubblicitaria -
Io di raccordi e autostrada ne ho macinati con 0w20 e sono quasi a 220000 senza alcun problema
In quelle condizioni è normale per qualsiasi motore e tipologia di olio anche se io non rischierei mai di arrivare a quegli intervalli così lunghi non mi fido nemmeno di arrivare a 15!!! Si vede quando cambi li olio se uno ha sempre fatto tagliando lunghi o no..

• Like
Reactions: CONDORALFA75
Eh, ora.. C5 é tanta roba.
Lo shell helix é C3 e vorrei cominciare ad usarlo Shell LubeMatch | Shell Italia
Lo Shell

1741933553115.png

Il Selenia

1741933637353.png

In quelle condizioni è normale per qualsiasi motore e tipologia di olio anche se io non rischierei mai di arrivare a quegli intervalli così lunghi non mi fido nemmeno di arrivare a 15!!! Si vede quando cambi li olio se uno ha sempre fatto tagliando lunghi o no..
concordo, difatti io ho sempre fatto un uso autostradale facendo i cambi ogni 20.000.... avrei fatto meglio a farli ogni 10.000 per il semplice motivo che i giri erano sempre tra i 3 e i 4 mila... però malgrado ciò è durato parecchio!...

Qualsiasi motore che fa spesso cambio olio frequentemente e a intervalli decenti ha una grossissima probabilità di arrivare a km elevati 300/400 mila e oltre un motore che ha 200 mila km per me non è un motore con molti km ma è una percorrenza media dove il 99 % non ci arriva o ha già sostituito auto!!! Da 300 in su si può iniziare a parlare di motori affidabili duraturi ecc…

X