Salve a tutti, mi rivolgo a voi perché sto impazzendo, ottobre 2024 acquisto una giulietta 1.4 170cv multiair. La macchina va non ha problemi, l'unico dubbio che mi sorge è proprio sull'olio, quando lho acquistata prima di darmela hanno fatto il tagliando all auto con 0w30 selenia e già qui mi sembrava strano perché mi ero informato anche qui sul forum (pure sul libretto dell'auto) ed effettivamente serve il 5w40
.
Ok dopo circa 8k km circa controllo l astina dell'olio ed era a 0, e dico zero nel senso che quando mettevo l'astina pulita per controllare l'olio usciva ancora pulita con una goccia d'olio solo in punta.
Quindi via di tagliando completo dal meccanico olio e filtri (anche filtro multiair, e specifico che il meccanico è un ragazzo giovane che ha poco piu di 30 anni ma ha lavorato in lazzari per più di 10 anni quindi mi fido di quello che fa).
Olio messo nel tagliando 5w30 mobil1, che a detta sua nè il 5w40 nè lo 0w30 vanno bene.
Ieri ho controllato lattina dell olio dopo 6k km che sono pochissimi, e mi ritrovo l'olio al minimo...
Questo mi sembra strano, ma qui viene il bello, vado dall autoricambi per l'olio e iniziamo a discutere sul fatto che al modulo serve il 5w40 e non 5w30, però il mio meccanico in chiamata mi diceva ancora 5w30, quindi come se non bastasse si è aggiunto un umore a discorso che era appassionato di alfa e m ha fatto vedere un articolo(non so se vecchio o recente) dove spiegava che i moduli all inizio si rompevano a causa dei meccanici che avevano preso per niente in considerazione la delicatezza del modulo mettendo olio a caso, risultato ? I moduli rotti rimandati ad alfa non erano minimamente rotti ma pieni di Morchie e problemi dovuti all olio, infatti molti dopo averli puliti e messo olio nuovo funzionavano ancora..
Conclusione, ieri anche se mi guardavano male, ho preso comunque un motul 8100 xclean 5w30 con spefiche c2/c3 fiat 9.55535 s1/s3
Io adesso vorrei cambiare e metterne u o giusto ma uno giusto sembra non esistere
Ps. Allego una foto di una perdita che ho da sotto e specifico che lho scoperta a caso 3 giorni fa, era tutto secco praticamente quindi ho pulito per vedere se perdeva ancora ma non vedo perditeattualmente però nel vano motore a destra vicino alla batteria dove c'è una Vas hetta di plastica, notte dell olio proprio sotto la Vaschetta e anche il differenziale bagnato .
Vi allego la foto di quando era sporca e dopo vi invio quella di adesso che è ancora pulita dopo 3 giorni...
Fra 1 settimana vado dal meccanico per la perdita
Scusate se mi sono dilungato

Ok dopo circa 8k km circa controllo l astina dell'olio ed era a 0, e dico zero nel senso che quando mettevo l'astina pulita per controllare l'olio usciva ancora pulita con una goccia d'olio solo in punta.
Quindi via di tagliando completo dal meccanico olio e filtri (anche filtro multiair, e specifico che il meccanico è un ragazzo giovane che ha poco piu di 30 anni ma ha lavorato in lazzari per più di 10 anni quindi mi fido di quello che fa).
Olio messo nel tagliando 5w30 mobil1, che a detta sua nè il 5w40 nè lo 0w30 vanno bene.
Ieri ho controllato lattina dell olio dopo 6k km che sono pochissimi, e mi ritrovo l'olio al minimo...
Questo mi sembra strano, ma qui viene il bello, vado dall autoricambi per l'olio e iniziamo a discutere sul fatto che al modulo serve il 5w40 e non 5w30, però il mio meccanico in chiamata mi diceva ancora 5w30, quindi come se non bastasse si è aggiunto un umore a discorso che era appassionato di alfa e m ha fatto vedere un articolo(non so se vecchio o recente) dove spiegava che i moduli all inizio si rompevano a causa dei meccanici che avevano preso per niente in considerazione la delicatezza del modulo mettendo olio a caso, risultato ? I moduli rotti rimandati ad alfa non erano minimamente rotti ma pieni di Morchie e problemi dovuti all olio, infatti molti dopo averli puliti e messo olio nuovo funzionavano ancora..
Conclusione, ieri anche se mi guardavano male, ho preso comunque un motul 8100 xclean 5w30 con spefiche c2/c3 fiat 9.55535 s1/s3
Io adesso vorrei cambiare e metterne u o giusto ma uno giusto sembra non esistere
Ps. Allego una foto di una perdita che ho da sotto e specifico che lho scoperta a caso 3 giorni fa, era tutto secco praticamente quindi ho pulito per vedere se perdeva ancora ma non vedo perditeattualmente però nel vano motore a destra vicino alla batteria dove c'è una Vas hetta di plastica, notte dell olio proprio sotto la Vaschetta e anche il differenziale bagnato .
Vi allego la foto di quando era sporca e dopo vi invio quella di adesso che è ancora pulita dopo 3 giorni...
Fra 1 settimana vado dal meccanico per la perdita
Scusate se mi sono dilungato