170cv Livello olio motore al minimo...Possibili cause?

strock

Utente Escluso
21 Luglio 2024
46
10
10
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, mi rivolgo a voi perché sto impazzendo, ottobre 2024 acquisto una giulietta 1.4 170cv multiair. La macchina va non ha problemi, l'unico dubbio che mi sorge è proprio sull'olio, quando lho acquistata prima di darmela hanno fatto il tagliando all auto con 0w30 selenia e già qui mi sembrava strano perché mi ero informato anche qui sul forum (pure sul libretto dell'auto) ed effettivamente serve il 5w40 😑.
Ok dopo circa 8k km circa controllo l astina dell'olio ed era a 0, e dico zero nel senso che quando mettevo l'astina pulita per controllare l'olio usciva ancora pulita con una goccia d'olio solo in punta.
Quindi via di tagliando completo dal meccanico olio e filtri (anche filtro multiair, e specifico che il meccanico è un ragazzo giovane che ha poco piu di 30 anni ma ha lavorato in lazzari per più di 10 anni quindi mi fido di quello che fa).
Olio messo nel tagliando 5w30 mobil1, che a detta sua nè il 5w40 nè lo 0w30 vanno bene.
Ieri ho controllato lattina dell olio dopo 6k km che sono pochissimi, e mi ritrovo l'olio al minimo...
Questo mi sembra strano, ma qui viene il bello, vado dall autoricambi per l'olio e iniziamo a discutere sul fatto che al modulo serve il 5w40 e non 5w30, però il mio meccanico in chiamata mi diceva ancora 5w30, quindi come se non bastasse si è aggiunto un umore a discorso che era appassionato di alfa e m ha fatto vedere un articolo(non so se vecchio o recente) dove spiegava che i moduli all inizio si rompevano a causa dei meccanici che avevano preso per niente in considerazione la delicatezza del modulo mettendo olio a caso, risultato ? I moduli rotti rimandati ad alfa non erano minimamente rotti ma pieni di Morchie e problemi dovuti all olio, infatti molti dopo averli puliti e messo olio nuovo funzionavano ancora..
Conclusione, ieri anche se mi guardavano male, ho preso comunque un motul 8100 xclean 5w30 con spefiche c2/c3 fiat 9.55535 s1/s3
Io adesso vorrei cambiare e metterne u o giusto ma uno giusto sembra non esistere
Ps. Allego una foto di una perdita che ho da sotto e specifico che lho scoperta a caso 3 giorni fa, era tutto secco praticamente quindi ho pulito per vedere se perdeva ancora ma non vedo perditeattualmente però nel vano motore a destra vicino alla batteria dove c'è una Vas hetta di plastica, notte dell olio proprio sotto la Vaschetta e anche il differenziale bagnato .
Vi allego la foto di quando era sporca e dopo vi invio quella di adesso che è ancora pulita dopo 3 giorni...
Fra 1 settimana vado dal meccanico per la perdita
Scusate se mi sono dilungato

Allegati

• 20250608_150816.webp
    20250608_150816.webp
    842.5 KB · Visualizzazioni: 5
Per la tipologia di olio non ascoltare ne meccani ne ricambisti e infine ti consiglio di evitare i vari siti dove inserendo la targa ti bombardano con svariate tipologie di prodotti.
Per i liquidi vari della tua vetture affidati a quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione o in alternativa chiedi in concessionaria alfa/fiat.
Per quanto riguarda il consumo di olio, ti consiglio di far fare un buon lavaggio motore e tenere sotto controllo i vari organi per individuare eventuali perdite importanti.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Grazie mille fratello, anch'io sono della tua stessa idea, perché sto molto attento a ciò che faccio e vedere che mi consigliano 2 tipi di olio diverso mi gira un po'
Curiosità, alfa avera detto tempo fa di passare dal 5w40 al 0w30, questo vale anche per il mio modulo o per quelli aggiornati nel 2015
E in caso cosa cambia fra i due moduli dato che hanno bisogno di olio diverso ?

Non credo dipenda dal tipo d'olio il consumo eccessivo ma di certo da una perdita importante. Un lavaggio è da fare, aiuta a monitorare la perdita, riguardo la gradazione segui il LUM.

Schermata 2025-06-10 alle 09.42.26.webp

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ti racconto brevemente la mia storia.
Ho comprato una 1750 TBi QV, mi è stato detto che il motore era perfetto. Purtroppo ho scoperto che consuma 1 litro d’olio ogni 1000 km – ancora più del tuo caso.

Ho sentito vari meccanici.
Uno ha detto che è “normale” per i motori moderni – ma sinceramente non ci credo. Sul libretto c’è scritto max 400 ml/1000 km. È vero che i motori potenti consumano di più, ma non quasi quanto il carburante 😅.

Altri mi hanno detto che il motore è quasi finito, ci vuole una revisione – circa 7000 €. Più consuma olio, più è vicino alla fine.

Per quanto riguarda l’olio: volevo provare il Selenia originale, ma me lo hanno sconsigliato. Uno ha detto che su motori forti si usa a volte un olio più viscoso, anche se sul libretto non è indicato. Ma alla fine sono solo soluzioni temporanee.

La mia macchina ha solo 100.000 km.
Adesso c’è una causa legale – spero di riavere i soldi.

Non voglio spaventarti – non sono un esperto – volevo solo raccontarti la mia esperienza.
Magari con tanto rabbocco va avanti ancora. Magari no.
Potrebbe anche essere solo una perdita.

---

Ora sono passato a una Giulietta Sportiva 140 CV diesel – 200.000 km, motore perfetto.
Purtroppo il sistema di riscaldamento è rotto, bisognerebbe smontare di nuovo tutto il cruscotto.
Solo sfortuna con le Giulietta, anche se in realtà adoro Alfa Romeo...

volevo provare il Selenia originale, ma me lo hanno sconsigliato
Più che provare ti consiglio di usare il Selenia in quanto è quello suggerito dalla casa.
Per il fatto che te lo hanno sconsigliato lascia perdere lascia perdere le chiacchere da bar dove si spacciano tutti per analisti.
Prima di esprimere parere su un olio consiglio di studiare e andarsi a leggete la scheda tecnica che accompagna un olio.
Il Selenia lo uso sulla mia 156 da quando è nata fino ad ora con 240 mila km e non ho mai avuto problemi e mai riscontrato morche o imbrattamenti nel motore ( i lavori li faccio io personalmente).
Non dare ascolto a dicerie su internet dove ti fanno vedere parti interne del motore completamente sommerse da bitume per poi incriminare determinati lubrificanti.
Aggiungo un ultima considerazione:
Tenuto conto che oggi i tagliandi partono da 30.000 km. per arrivare addirittura a 60.000, tenuto conto della possibilità di estendere la garanzia sulle auto anche fino a 5/7 anni, secondo la logica di ragionamento, il costruttore del motore consiglierebbe un lubrificante di qualità o opterebbe ad uno di scarsa qualità con il rischio di avere migliaia e migliaia di reclami per problemi al motore?
Gli oli sono consigliati dalle case perchè sono stati additivati su richiesta ed ecco che si parla di specifiche.

Ultima modifica:
Più che provare ti consiglio di usare il Selenia in quanto è quello suggerito dalla casa.
Per il fatto che te lo hanno sconsigliato lascia perdere lascia perdere le chiacchere da bar dove si spacciano tutti per analisti.
Prima di esprimere parere su un olio consiglio di studiare e andarsi a leggete la scheda tecnica che accompagna un olio.
Il Selenia lo uso sulla mia 156 da quando è nata fino ad ora con 240 mila km e non ho mai avuto problemi e mai riscontrato morche o imbrattamenti nel motore ( i lavori li faccio io personalmente).
Non dare ascolto a dicerie su internet dove ti fanno vedere parti interne del motore completamente sommerse da bitume per poi incriminare determinati lubrificanti.
Aggiungo un ultima considerazione:
Tenuto conto che oggi i tagliandi partono da 30.000 km. per arrivare addirittura a 60.000, tenuto conto della possibilità di estendere la garanzia sulle auto anche fino a 5/7 anni, secondo la logica di ragionamento, il costruttore del motore consiglierebbe un lubrificante di qualità o opterebbe ad uno di scarsa qualità con il rischio di avere migliaia e migliaia di reclami per problemi al motore?
Gli oli sono consigliati dalle case perchè sono stati additivati su richiesta ed ecco che si parla di specifiche.
Appunto

Hai ragione è meglio seguire ciò che dice il libretto, mi sono andato a cercare tanti articoli e ho visto che effettivamente lo 0w30 va messo sui multiair dal 2015 in poi proprio per l'aggiornamento che hanno fatto al modulo.
Gli aggiornamenti principali sono stati diminuire le tolleranze e proprio per questo richiede lo 0w30, facendo ciò hanno migliorato il consumo di olio e carburante con cambiate da parte del tct molto più fluide e precise, migliorati soprattutto i componenti del multiair passando da metalli comuni a leghe di alluminio trattate, in poche parole va meglio perché è più fluido, consuma meno e in più è più reattivo e moooolto più durevole nel tempo grazie ancora allo 0w30 che evita l'usura dei pezzi a bassa aderenza.
Insomma dopo questo mi sembra quasi di avere un multiair che si spacca come niente (quello del 2012) perché ha tolleranze maggiori e costruito con materiali normali...
Boh a me piace comunque come motore ma leggere certe robe fa male

Ti racconto brevemente la mia storia.
Ho comprato una 1750 TBi QV, mi è stato detto che il motore era perfetto. Purtroppo ho scoperto che consuma 1 litro d’olio ogni 1000 km – ancora più del tuo caso.

Ho sentito vari meccanici.
Uno ha detto che è “normale” per i motori moderni – ma sinceramente non ci credo. Sul libretto c’è scritto max 400 ml/1000 km. È vero che i motori potenti consumano di più, ma non quasi quanto il carburante 😅.

Altri mi hanno detto che il motore è quasi finito, ci vuole una revisione – circa 7000 €. Più consuma olio, più è vicino alla fine.

Per quanto riguarda l’olio: volevo provare il Selenia originale, ma me lo hanno sconsigliato. Uno ha detto che su motori forti si usa a volte un olio più viscoso, anche se sul libretto non è indicato. Ma alla fine sono solo soluzioni temporanee.

La mia macchina ha solo 100.000 km.
Adesso c’è una causa legale – spero di riavere i soldi.

Non voglio spaventarti – non sono un esperto – volevo solo raccontarti la mia esperienza.
Magari con tanto rabbocco va avanti ancora. Magari no.
Potrebbe anche essere solo una perdita.

---

Ora sono passato a una Giulietta Sportiva 140 CV diesel – 200.000 km, motore perfetto.
Purtroppo il sistema di riscaldamento è rotto, bisognerebbe smontare di nuovo tutto il cruscotto.
Solo sfortuna con le Giulietta, anche se in realtà adoro Alfa Romeo...
Mi spiace per la tua esperienza, effettivamente consuma olio manco fosse carburante e fa paura quello che ti dicono perché sentirsi dire che il motore è quasi finito fa paura, sopratutto con soli 100k km.
Se vuoi tenerci aggiornati anche sulla causa legale.
Comunque anch'io mi trovo circa nella tua stessa situazione con 140k km, gente che mi dice di mettere questo e quello è meccanici che fanno un po' come vogliono, nel mio caso mette 5w30 e in più aggiunge che la mia auto è uscita con quelle specifiche... bah

X