vibrazione freni anteriori 166 3.0 - ovalizzati

Re: fischio freni con dischi e pastiglie nuovi

In realtà questa cosa l'avevo già sentita.Probabilmente il fischio è dato da una frequenza molto alta di vibrazione e così evidentemente la si annulla.Ad ogni modo non credo sia il mio caso , a me fischia solo quando la vettrua è calda e ha già marciato .A freddo non fa nessun rumore .Credo di più che siccome sia stato tolto l'amianto evidentemente sia bruci la superficie di contatto e a caldo tende a scivolare fischiando .Boh.....
 
Re: fischio freni con dischi e pastiglie nuovi

In realtà questa cosa l'avevo già sentita.Probabilmente il fischio è dato da una frequenza molto alta di vibrazione e così evidentemente la si annulla.Ad ogni modo non credo sia il mio caso , a me fischia solo quando la vettrua è calda e ha già marciato .A freddo non fa nessun rumore .Credo di più che siccome sia stato tolto l'amianto evidentemente sia bruci la superficie di contatto e a caldo tende a scivolare fischiando .Boh.....


A me fischiano nel paese sistematicamente e fanno un gran rumore :eek:
dopo aver sostituito le pastiglie per ben 2 volete
nemmeno con l'antifischio hanno risolta nulla :cool:
 
Re: fischio freni con dischi e pastiglie nuovi

Ho provato a sagomare i bordi delle pastiglie ed a ungere di grasso grafitato il dorso delle stesse , ma con risultati poco apprezzabili .Sono sempre più convinto che il problema sia solo la mescola delle pastiglie senza amianto.Fischia di meno ma fischia lo stesso .E spero che l'intervento sulla pastiglia non incida negativamente sul disco o che crei qualche scalino.
 
Re: fischio freni con dischi e pastiglie nuovi

Sulla mia,le originali fischiavano abbastanza..da quando ho montato le Roesch non ho più avuto problemi..:smiley_020:
 
Re: fischio freni con dischi e pastiglie nuovi

Ora non fischia più salvo qualche rara apparizione.....
 
Re: fischio freni con dischi e pastiglie nuovi

Io ho cambiato dischi e patsticche esattamente un mese fa ed ho percorso 4.500 Km. Per i primi 300-500 Km. non ho notato niente ma col passare dei Km. il fischio a bassa velocitá (code, semafori, parcheggiando) é diventato molto fastidioso (sembra un treno che entra in stazione) e vivendo in Germania mi rode essere guardato con "pietá" da tutti gli autisti di Mercedes/BMW/Audi eccetera che pensano al solito catorcio italiano. Il fischio non diminuisce neanche dopo 100 frenate.....anzi! La cosa che ho notato é che il fischio aumenta allungando la frenata mentre scompare se si frena bruscamente. In ogni caso, avendo speso 420 Euro per i Dischi, 160 per le Pasticche e 150 Per il montaggio, mi girano letteralmente gli zebedei che sentire il fischio ad ogni frenata..... ALFA ROMEO GTV CUP "Serie Limitata N°222" Auto usata - In vendita Crotone Ciao
 
Re: fischio freni con dischi e pastiglie nuovi

Io ho cambiato dischi e patsticche esattamente un mese fa ed ho percorso 4.500 Km. Per i primi 300-500 Km. non ho notato niente ma col passare dei Km. il fischio a bassa velocitá (code, semafori, parcheggiando) é diventato molto fastidioso (sembra un treno che entra in stazione) e vivendo in Germania mi rode essere guardato con "pietá" da tutti gli autisti di Mercedes/BMW/Audi eccetera che pensano al solito catorcio italiano. Il fischio non diminuisce neanche dopo 100 frenate.....anzi! La cosa che ho notato é che il fischio aumenta allungando la frenata mentre scompare se si frena bruscamente. In ogni caso, avendo speso 420 Euro per i Dischi, 160 per le Pasticche e 150 Per il montaggio, mi girano letteralmente gli zebedei che sentire il fischio ad ogni frenata..... Guerrieri - Scheda tecnica elaborazione Ciao

È passato un mese ed i Km fatti sono piú di 8.000.
Il fischio é omnipresente.....non appena, frenando, si scende sotto i 10 Km./h.
All'alfa mi hanno consigliato di fare alcune centinaia di metri frenando e accelerando..... Io l'ho fatto un paio di volte con zero risultati tranne che i freni si consumano di piú.
Allora sempre all'alfa mi hanno detto di passare da loro che avrebbero risolto il problema. Cosa che non faccio perché ora voglio proprio vedere quando il fischio scomparirá.::cop::
 
Re: 166 é vero che si ovalizzano i dischi originali?

Il buon rodaggio dei dischi freno consiste nel fargli raggiungere le temperature massime a piccoli passi, quindi diciamo da 0° a 50°, poi farli raffreddare, da 0° a 100° poi farli raffreddare e così via!
Si può andare in giro anche 40.000km senza raggiungere temperature elevate poi alla prima staccatona in pista (giornata di trackday) ci si ritrova con i dischi deformati!
I dischi sono di ghisa e acciaio quindi bisogna analizzare le proprietà di quel metallo e capire come si comporta con il variare delle temperature e shok termici!
Lasciamo perdere consigli di meccanici! E' come chiedere ad un gommista come va un tipo di gomma, lui non le collauda, le monta e basta!
 
Re: fischio freni con dischi e pastiglie nuovi

A mio avviso è proprio l'accoppiamento che provoca il rumore.
Più "sportivizzi" pastiglie e dischi, più è facile che facciano rumore...

Che marca sono?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 166 é vero che si ovalizzano i dischi originali?

A mio avviso montando brembo lisci, o brembo max,
più ferodo ds2500 eri a posto...

con un rodaggio fatto bene, e un buon olio freni.