Alfa Romeo 155 16 V pregi e difetti

Per ben 3 anni ho posseduto e guidato la miglior macchina della mia vita....155 2.0 gpl acquistata da un amico che stava per rottamarla, manutenzionata con la formula fai da te, riprese varie macagne che avevano pregiudicato il funzionamento....
Solo oggi posso dire di non aver mai piu giudato un auto del genere davvero fantastica...quindi non capisco come tu possa lamentarti!
 
Sarà come dici, ma io non sono per niente soddisfatto. La 155 non ha ripresa, è scarsa in accelerazione una minima frenata con marce lunghe costringe a scalarne almeno 2 poichè non si riprende per niente, morta praticamente fino ai 4000 giri/min in salita poi un vero dramma. Non dico poi con l'aria condizionata in funzione.
E' una macchina che ti obbliga a mettere i piombi nelle scarpe per farla caminare. Io viaggio solo in 2 max 3 marcia perchè sennò è proprio inutile.
Anche avendo cambiato motore e tutto, non è molto diversa da prima.
 
a me la 155 piace come linea e tutto però se a te non ti piace, non ti rende, o non ti soddisfa........vendila, rottamala fai come vuoi :decoccio:
 
beh anche un mio amico si lamenta del 1.8 della II serie della 155, io mi riferisco ad un 2.0 I serie, e di tutto cio che hai detto non riscontro nulla, anzi quando salgo sulla 90 mi rendo conto della frenatura e del cambio fiat sulla 155...tutto un altra cosa
 
Si anche a me piace come linea, altrimenti non l'avrei certo comprata. Tuttavia a livello puramente prestazionale mi ha lasciato parecchio deluso.
ci si apetta di più da una macchina di questo tipo o per lo meno io mi aspetto di più.

beh anche un mio amico si lamenta del 1.8 della II serie della 155, io mi riferisco ad un 2.0 I serie, e di tutto cio che hai detto non riscontro nulla, anzi quando salgo sulla 90 mi rendo conto della frenatura e del cambio fiat sulla 155...tutto un altra cosa


Almeno non sono l'unico...
Io sono 10 anni che guido Alfa 33 motorizzata boxer; è naturale, inconscio fare il paragone con questo tipo di macchina che come noto scappa via come si tocca l'acceleratore.
La 155 II serie non lo fa, non so la I serie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
... anzi quando salgo sulla 90 mi rendo conto della frenatura e del cambio fiat sulla 155...tutto un altra cosa

finalmente qualcuno che da a Cesare quello che è di Cesare ;)...ho avuto una 155 1.8 prima serie, un 75 1.6 dell'89 (durato poco) e tutt'ora ho una splendida 155 2.0 16v versione sport con cerchi 205/45 R16 e assetto Alfa. Non dico che sia la migliore auto del mondo (ovviamente) ma il salto di qualità rispetto alla generazione 75 c'è e si sente (come è normale che sia per un prodotto nuovo che ne sostituisce un altro ormai obsoleto).

Se vogliamo continuare a raccontare favole che una 33 (1.3 tra l'altro) abbia più ripresa rispetto ad un qualsiasi twin spark...beh mi fa sorridere e mi fa capire che ci sono ancora persone che pur di avere ragione insistono a sostenere che 2+2 fa 5.... :decoccio:
 
finalmente qualcuno che da a Cesare quello che è di Cesare ;)...ho avuto una 155 1.8 prima serie, un 75 1.6 dell'89 (durato poco) e tutt'ora ho una splendida 155 2.0 16v versione sport con cerchi 205/45 R16 e assetto Alfa. Non dico che sia la migliore auto del mondo (ovviamente) ma il salto di qualità rispetto alla generazione 75 c'è e si sente (come è normale che sia per un prodotto nuovo che ne sostituisce un altro ormai obsoleto).

Se vogliamo continuare a raccontare favole che una 33 (1.3 tra l'altro) abbia più ripresa rispetto ad un qualsiasi twin spark...beh mi fa sorridere e mi fa capire che ci sono ancora persone che pur di avere ragione insistono a sostenere che 2+2 fa 5.... :decoccio:


2 + 2 non fa 5, ma 4 so far ben di conto. Non ricominciamo.
Una qualsiasi 33 anche a carburatori, da sonore e dico sonore legnate ad una 155 16V. Le ho entrambe e so bene cosa dico no?
Ora affermare che la 155 sia una delle migliori auto del mondo...questa si che mi sembra una fesseria, ma di quelle grosse.

Telaio ereditato dalla Tipo, assemblaggio poco curato in ogni parte, materiali non eccelsi per interno e rivestimenti, rumorosità e fruscii aerodinamici e soprattutto inutilmente pesante.
La mia si è pure scollato il vetro anteriore, pioveva a fontana dentro!!!
Del resto la qualità della produzione FIATY degli anni 90 è quella che è inutile stare a sottolinearlo.

Pe rquanto mi riguarda, sono anche disposto a tollerare pecche di assemblaggio, scricchiolii, et similia, ma solo se questi sono bilanciati da prestazioni veramente all'altezza della situazione.

Andiamo Signori, siamo obiettivi. A tutto questo poi si aggiungono prestazioni non certo eccezionali per una macchina di quel peso e dimensioni.
Inutile ragionare con il cuore, innalzando quello che si ha in garage; ce l'ho pure io e so quel che dico.
Una 155 prima che prende velocità, hai voglia di aspettare ed in salita occorre usare al massimo la seconda, sennò ti muore sotto.

La 75 della generazione precedente era una vera macchina Alfa Romeo, occorrevano 2 gioielli di famiglia seri per guidarla. Era nervosa e imprevedibile come un'Alfa Romeo deve essere.
Non è un caso infatti che la stessa 155 non abbia avuto vendite esagerate e che fin quando entrambe la 75 e la 155 sono state in listino, la clientela ha preferito la vecchia e obsoleta 75.
Perchè?

Ho già esposto i miei pareri, qui nessuno sembra essere obiettivo e si continua a sostenere a spada tratta che (nello specifico) una 155 motorizzata TS 16V sia un mostro di macchina capace di mirabolanti prestazioni, cosa che in realtà non è appunto se rapportata alle auto della generazione precedente.
Un leggero vantaggio lo acquista sulle auto moderne, parlando sempre di Alfa Romeo.

A me interesserebbe leggere qualche post, di qualcuno che come me analizza la cosa con criticità ed obiettività, escludendo per quanto possibile protezionismi.
Io mica faccio il venditore di auto, esprimo pareri asettici legati esclusivamente al possesso di una vettura null'altro.
Discernere su posizioni estreme non porta a nulla.
 
  • Like
Reactions: Alezio
Rifacendomi al titolo della discussione riassumo i pregi e i difetti di questo modello:

Pregi: .:blink:.

- Estetica (frontale)
- Abitabilità
- Capacità di carico
- Completezza strumentazioni di bordo


Difetti: :mad:

- Peso elevato
- Prestazioni mediocri (scarsa accelerazione e ripresa)
- Impianto elettrico scadente
- Aria condizionata inefficiente
- Finiture approssimative
- Assemblaggio scadente
- Rumorosità carrozzeria
- Consumo elevato di carburante
- Manutenzione costosa


Chiaramente quelli che io reputo pregi o difetti possono essere interpretati diversamente e soggettivamente.
 
Pregi: .:blink:.

- Estetica (frontale)
- Abitabilità
- Capacità di carico
- Completezza strumentazioni di bordo
- Prestazioni


Difetti: :mad:

- Peso elevato
- Finiture approssimative
- Assemblaggio scadente
- Rumorosità carrozzeria

ho tolto quelli che secondo me non reputavo difetti
termine di riferimento 155 2.0 gpl con clima e I serie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capisco, ma io non mi posso esprimere su una 2.0 a GPL 8V poichè non la possiedo quindi darei giudizi falsati.
Il mio elenco è riferito alla versione 16V che io stesso possiedo.
Una macchina a GPL poi è inevitabile che perda prestazioni, quindi rifuggo all'idea di una 155 1.8 16V a GPL; già a benzina non è eccezionale, se poi la si penalizza con il GPL e ulteriore peso derivante dalla bombola...

tra i difetti ho visto cancellate le voci:

Difetti:

- Aria condizionata inefficiente
- Consumo elevato di carburante
- Manutenzione costosa


Sulla mia ad esempio il condizionatore funziona quando gli pare e se gli pare.
La manutenzione è costosa e spesse volte inaccettabile per una vettura di ormai 12 anni; alcuni pezzi costano più del valore della macchina.
Il consumo è elevato in rapporto alle prestazioni; in un percorso misto non si va molto oltre gli 8 Km/litro. Con un consumo simile di carburante sarebbe lecito (io direi d'obbligo) aspettarsi qualcosa in più.

Tra le voci elencate ho visto che le prestazioni sono state spostate tra i pregi; io resto del parere contrario.

Per quanto mi riguarda, quando l'Alfa Romeo rifarà un motore con prestazioni analoghe al boxer 16V allora si che diro "viva il re". Fin ora nulla di quello che è in produzione lontanamente gli assomiglia.