Partenza a freddo lentissima e a singhiozzo

@146 forever - anche nella mia auto, quando faccio un pò di km a benzina, la volta successiva il problema è nettamente attutito. in effetti se fossero gli iniettori, dovrebbe farlo anche a motore caldo, perciò penso non abbia senso cambiarli...comunque fammi sapere quando cambi anche gli altri pezzi cosa succede.

@ klaudyus - è vero, a volte mi è capitato di accendere il motore un pò prima di partire e il problema si avvertiva decisamente di meno.. perchè io, a differenza tua, parto sempre in un lampo, perciò il problema si presenta puntualmente. farò altre prove per verificare questa tesi e vi farò sapere.

alla luce di quanto scritto da tutti, mi consigliate di cambiare qualche pezzo o no? ha veramente senso? e poi come faccio a sapere quale veramente ha bisogno di essere sostituito? si va a tentativi?!?!?
 
Spendi soldi inutilmente, non sostituire niente, questo è uno dei "talloni d'achille" delle nostre care alfa del '97/'98/'99.
 
Spendi soldi inutilmente, non sostituire niente, questo è uno dei "talloni d'achille" delle nostre care alfa del '97/'98/'99.

Esatto..alla fine guardate che onestamente ogni macchina ha le sue..tranquilli che l'auto perfetta non esiste..certo è fastidioso..ma..e non lo dico da alfista(che sono) ma da utente appassionato di auto..se un'auto è bella e va' bene anche se non è alfa lo dobbiamo riconoscere..ma ripeto ..ognuno ha le sue...
 
a ora che ricordo,appena mettete in moto fate la prova di uscire dall'auto,mettete orecchio e sentire sè anche a voi borbotta il filtro dell'aria.
 
a ora che ricordo,appena mettete in moto fate la prova di uscire dall'auto,mettete orecchio e sentire sè anche a voi borbotta il filtro dell'aria.

proverò.........comunque il trucchetto di accendere prima il motore funziona..
 
questo è un aspetto ultra deludente dell'alfa. Ho acquistato una 2.0 ts ad ottobre e scoprire coi primi freddi una cosa del genere mi ha veramente scocciato..... anche nel mio caso il meccanico mi ha ripetuto più volte che non si può far nulla, è proprio un problema della macchina in sè. Bah, è assurdo che una macchina di questo calibro faccia così! a freddo mi devo rassegnare pur avendo un 2.0 sotto il sedere a vedermi superare anche da una panda.....

cmq l'accensione qualche minuto prima può funzionare ma non penso sia consigliabile; l'ideale è partire subito a bassi regimi in modo da far arrivare a temperatura i componenti che risentono per l'appunto del freddo e di conseguenza della scarsa lubrificazione presente in quei momenti

ah, se per motorino passo passo intendete l'attuatore del minimo l'ho già rotto e sostituito (sono rimasto a piedi....) ma non è cambiato nulla a parte avere un minimo più stabile rispetto a prima
 
Se metti l'imboccatura dell'aria in zone fresche?
Ho il sospetto che ti lamenti per via di valvole "strette" che abbassano la potenza, poi il debimetro è a porta o a freddo?
 
Bè per il fatto di farle meglio..hai perfettamente ragione,fra la 147 e la 156 abbiamo problemi a non finire..ma quel che mi consola (per modo di dire) è che pure le altre non sono da meno..ma comunque nulla toglie ..che abbiamo a che fare con moltissimi difetti..poi ho sempre avuto alfa romeo..ma la prossima la comprero' solo se non l'assembleranno a pomigliano..vorrei una qualita' almeno alla pari della fiat e non mi pare di chiedere molto!!
 
..anche la mia ha lo stesso difetto ....ma secondo me è meglio cosi ,almeno si evita di stressare la meccanica a freddo ..comunque la mia dopo 4/5 km tutto funziona a dovere.
 
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ragazzi da quando ho cambiato il debimetro il difetto è quasi scomparso,solo se stresso il motore a freddo sento solo qualche vuoto anziche il scoppiettio di prima:D