Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Riferimento: 147 JTDm - Turbina che rumoreggia

Se lo fa da caldo controlla le fasciette o l'attuatore, può avere la membrana o il tubino crepato.
Comunque faticare a salire nei alti è quasi sempre un foro in giro che fa perdere pressione e il turbo non sale di giri, per evitare di rompersi per fuorigiri, dove una paletta si staccherebbe per la forza centrifuga che si crea.
 
cambio turbina sulla mia 147

ciao ragazzi ascoltate io ho un jtdm 150cv scarico libero e mappata a 177cv, volevo arrivare almeno a 200. qualkuno mi ha consigliato turbina e intercooler, io mi kiedevo se montando una turbina di un 2.4 sempre alfa si poteva kombinare qualkosa...
 
Riferimento: cambio turbina sulla mia 147

già è stato detto in molti post che la turbina è troppo grossa per il 1.9 e tirerebbe solo agli alti se non ricordo male
 
soffio turbina

salve ragazzi,

ho appena scoperto di avere un problema con la mia turbina, quando do' gas si sente un soffio fortissimo, se rilascio l' acceleratore il soffio si ferma. la macchina tira, e l' asticella della geometria variabile scende e sale tranquillamente all' accenzione/spengimento del quadro. martedì devo partire per lavoro, dimemi perfavore che è solo un tubo rotto.
ciao e grazie.
 
Re: soffio turbina

Possibile che sia uno dei tubi ic ma serve sapere se la macchina quando affondi fa fumo nero allo scarico.
 
Trasudamento olio da tubo intercooler

Buongiorno,

ho da poco acquistato una 147 usata del 2006 con 62000 km. Si tratta di una 147 JTDm 1.9 16v 150cv.
Prima di acquistarla l'ho provata e l'ho fatta anche provare a un meccanico. A entrambi è sembrata ok.
Adesso, però, a circa un mese dall'acquisto, ho notato che 'ogni tanto' trovo una goccia d'olio nero sul pavimento del box in cui la lascio parcheggiata.
La goccia cade in corrispondenza del centro del cofano motore (diciamo in mezzo alle ruote anteriori).
Il livello dell'olio motore è ok e la macchina va benone. L'olio motore è stato cambiato (dal precedente proprietario) a 60000 km nel corso del tagliando di manutenzione fatto dal precedente proprietario (non so che olio è stato messo).

Oggi ho portato l'auto dal meccanico. L'ha messa sul ponte, ha smontato il carter ed abbiamo constatato che il tubo dell'intercooler è tutto imbrattato d'olio (trasudo). Lui dice che è abbastanza normale e che se non si notano perdite di potenza, fischi della turbina, consumi eccessivi d'olio non c'è da preoccuparsi. L'ha provata di nuovo e mi ha confermato che secondo lui non ha problemi.
Abbiamo guardato il tubo e non abbiamo trovato lesioni, anche le fascette sembravano strette bene (ad ogni modo, le ha strette ancora un pò, ma senza esagerare).

Che ne pensate? In effetti, si tratta di un gocciolamento molto modesto (diciamo una goccia agni settimana) e, facendo mente locale, ho constatato che lo ha fatto dopo aver tirato un pò l'auto.
Anche a voi è capitato di trovare il tubo trasudato?

Grazie a tutti!
 
re: Trasudamento olio da tubo intercooler

Il trasudamento del tubo IC inferiore è normale!!
 
re: Trasudamento olio da tubo intercooler

Il trasudamento del tubo IC inferiore è normale!!

Grazie Freedom, la tua risposta mi rincuora molto.... Stavo già immaginando danni alla turbina! :)
Ma anche a te capita di trovare di tanto in tanto qualche goccia d'olio per terra?
 
re: Trasudamento olio da tubo intercooler

Grazie Freedom, la tua risposta mi rincuora molto.... Stavo già immaginando danni alla turbina! :)
Ma anche a te capita di trovare di tanto in tanto qualche goccia d'olio per terra?


No mai, anche perchè sotto c'è il paramotore. Comunque il livello olio è sempre al max, tra un cambio e l'altro quindi tutto ok.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Compatibilita' turbina tra 115 CV e 140 CV

la turbina 115cv è a geometria variabile, e la 140cv come la 150cv so per certo che sono un pò diverse anche dalla 120cv soprettutto nella chiocciola di scarico, ma vi chiedo io la turbina 115cv della stilo è uguale alla turbina della 147 120cv? grazie