Trasudamento olio da tubo intercooler
Buongiorno,
ho da poco acquistato una 147 usata del 2006 con 62000 km. Si tratta di una 147 JTDm 1.9 16v 150cv.
Prima di acquistarla l'ho provata e l'ho fatta anche provare a un meccanico. A entrambi è sembrata ok.
Adesso, però, a circa un mese dall'acquisto, ho notato che 'ogni tanto' trovo una goccia d'olio nero sul pavimento del box in cui la lascio parcheggiata.
La goccia cade in corrispondenza del centro del cofano motore (diciamo in mezzo alle ruote anteriori).
Il livello dell'olio motore è ok e la macchina va benone. L'olio motore è stato cambiato (dal precedente proprietario) a 60000 km nel corso del tagliando di manutenzione fatto dal precedente proprietario (non so che olio è stato messo).
Oggi ho portato l'auto dal meccanico. L'ha messa sul ponte, ha smontato il carter ed abbiamo constatato che il tubo dell'intercooler è tutto imbrattato d'olio (trasudo). Lui dice che è abbastanza normale e che se non si notano perdite di potenza, fischi della turbina, consumi eccessivi d'olio non c'è da preoccuparsi. L'ha provata di nuovo e mi ha confermato che secondo lui non ha problemi.
Abbiamo guardato il tubo e non abbiamo trovato lesioni, anche le fascette sembravano strette bene (ad ogni modo, le ha strette ancora un pò, ma senza esagerare).
Che ne pensate? In effetti, si tratta di un gocciolamento molto modesto (diciamo una goccia agni settimana) e, facendo mente locale, ho constatato che lo ha fatto dopo aver tirato un pò l'auto.
Anche a voi è capitato di trovare il tubo trasudato?
Grazie a tutti!