Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'Alfa non era nata per fare i grandi numeri e sinceramente non mi dispiacerebbe se in un futuro tornasse ad essere un marchio di nicchia..

l'alfa non faceva grandi numeri fino al 1950. con la nascita della 1900 e soprattutto con la giulietta nel 1954 (coupe) e 1955 (berlina) i grandi numeri iniziarono ad esserci fino a consolidarsi negli anni '70/'80 molto più che oggi.

Avete proprio ragione... che nostalgia i tempi pre-Fiat, quando praticamente dall'uscita dell'Alfetta del 1972 a quella della 164 nel 1987, l'Alfa non è riuscita a proporre ben poco che non fosse l'ennesimo riutilizzo di meccanica (e non solo...) di modelli precedenti.

hai ragione. è molto meglio la meccanica tipo che tutt'ora è utilizzata nelle GT e nelle ultime 147 oppure la modernissima meccanica bravo e punto delle mito e 149. poi scusa ma in 4 anni l'alfa ha creato la meccanica alfetta, la fiat in 4 ha peggiorato la 147. e secondo te all'alfa con la meccanica alfasud ed alfetta, avanzate ancora oggi, dovevano fare come la fiat utilizzare pianali per 5 anni come con la 159 e poi buttare tutto nel water per manifesta incapacità? guarda che se un sistema meccanico dura oltre 20 anni e alla soglia di questa età è ancora apprezzato e moderno, non è un difetto (anche se l'alfa in realtà aveva progetti per superare ulteriormente il già avanzato livello delle sue vetture).
dato che la fiat propone molto (forse volevi dire promette molto) ti consiglio di prenderti un listino alfa del 1985 e comprararlo con quello attuale. se preferisci quest'ultimo non commento più perché non ne vale la pena.

Non ho neanche mai detto di avere nostalgia dei tempi pre-Fiat; anche perchè non avendoli vissuti, mi riesce difficile.

nemmeno io l'ho mai vissuto essendo del 1991 ma lo si vive lo stesso guidando i modelli dell'alfa romeo (e non ho guidato solo la mia 75 e basta).

P.S. attendo una valanga di disapprovazioni. forse per essere approvato devo dire che la 90 era un cesso con meccanica obsoleta, la 33 un cadavere con il vechio e rumoroso boxer mentre la 155 era una vera alfa sicura e veloce e la 149 migliore anche delle precedenti giulietta di cui una era quella obrobriosa vettura del '77 con l'inutile De Dion. oppure dire che la leggenda alfa è nata con la 155 e ringraziare la fiat per tutti questi anni meravigliosi.

:decoccio:
 
Posso capire chi e' tentato da un'Alfa Romeo di nicchia, piu' elitaria.
Posso anche capire chi e' stufo di una gamma risicata e sogna tanti bei modelli supersportivi.

Ma la realta' e' quasi matematica : o si diventa una Lamborghini da 1600 vendite l'anno (al mondo, dati 2009) o servono numeri consistenti su un numero ridotto di modelli. Altrimenti e' il fallimento. Vie di mezzo ahime' non ce ne sono.
Oltretutto non e' che i modelli nuovi si preparino in 6 mesi (a meno che vi vada verso il re-badging di modelli esistenti, come la povera Lancia si appresta a fare con le 300C e le Voyager).
I piani ci sono, in particolare Giulia e SUV compatto verso ottobre 2012 a Mirafiori.

E lasciarli lavorare no ? Cosa proponete di concreto, che si usino i pochi soldi disponibili per lanciare un superkart tipo 4C (KTM a quanto sembra) che vendera' se va bene 5000 auto l'anno ? O ritardare Giulia e SUV perche' volete una GT su base Giulietta e magari pure uno spider che vendera' 10,000 auto in 7 anni ?

La strategia Fiat per l'Alfa e' l'unica praticabile. E guarda caso la strategia dichiarata da VW per Alfa e' quasi uguale, con un SUV in meno e un coupe' in piu'. E richiederebbe la stessa tempistica di 3-4 anni a partire da un'eventuale acquisizione.

Quindi mettetevi il cuore in pace e lasciate lavorare Marchionne.

Intanto il sistema meccanico e il lay-out dell'Alfetta sono gli stessi della 75 che tutti osannano sempre...dici poco.

Ma avete mai letto gli articoli della stampa automobilistica sulla 75 negli ultimi anni 80 e primi anni 90 ? Io ho parecchi articoli della stampa francese e inglese in cui si loda certamente il 2.0 twin spark e il 3 litri V6, ma il voto finale e' disastroso : affidabilita', corrosione, sistema elettrico sistematicamente malfunzionante, tenuta di strada precaria non appena le condizioni meteo peggiorano, consumi molto sopra la media... e tutto questo proprio perche' lo schema meccanico che era all'avanguardia nel 1972 sull'Alfetta era ormai obsoleto nel 1990.

Quindi ancora una volta : non c'e' alternativa alla strategia Fiat attuale, e non ne troverete di sicuro guardando ancora indietro a un'epoca ritenuta d'oro ma che luccica solo perche' siamo nostalgici.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma ragazzi siate seri, che cosa può scegliere uno oggi??? Non cè nulla di allettante in listino e sarà così per più di due anni, 2 motori per un segmento D vi sembra una cosa seria??? E chi vuole qualcosa di più? Se io voglio una 159 diesel superiore con cambio manuale nuova che faccio??? Nulla perchè non esiste.....
Se uno vuole un'auto con motore superiore è costretto ad andare altrove, migliaia e migliaia di clienti persi che non torneranno più. Se a voi questo va bene a me no di certo.
 
Ma ragazzi siate seri, che cosa può scegliere uno oggi??? Non cè nulla di allettante in listino e sarà così per più di due anni, 2 motori per un segmento D vi sembra una cosa seria??? E chi vuole qualcosa di più? Se io voglio una 159 diesel superiore con cambio manuale nuova che faccio??? Nulla perchè non esiste.....
Se uno vuole un'auto con motore superiore è costretto ad andare altrove, migliaia e migliaia di clienti persi che non torneranno più. Se a voi questo va bene a me no di certo.

Di grazie a chi è passato ad altro nel'86, di grazie a chi si è tenuto stretto la 75 e non ha cacciato più una lira nelle tasche di Alfa, di grazie agli errori dovuti al continuo mettere una pezza ai soldi che non arrivavano mai dagli Italiani sopra citati e a quelli che compravano e comprano tedesco.

Quando avrai finito di ringraziare tutta sta gente, comprati una skoda così ti farai trovare già pronto per l'avvento dell'Alfa teutonica.

Questo sarà l'ennesimo tentato rilancio per il Biscione, se Marchionne fallisce l'Alfa andrà a chi si farà trovar pronto (cioè VAG), quindi fermate sto disco rotto e come tutti aspettate.
 
il problema è che noi non vogliamo o almeno io che l'alfa che è milanese per eccellenza vada sotto il gruppo wolkswagen (tradotto auto del popolo) e diventi tedesca... vorremo solo che la fiat si impegnasse a fare modelli degni di portare il nome Alfa Romeo il punto è che invece di accostare il nostro marchio alla maserati lo ha ridotto a quello della fiat creando auto con una bella estetica ma con pezzi scadenti, cose che non si devono trovare su auto da 30.000 euro in su e capisco chi compra audi o bmw che hanno il nome... se dovremmo aspettare noi alfisti aspetteremo perchè amiamo le nostre auto con tutti i loro difetti ma chi considera l'auto un mezzo di trasporto perchè dovrà aspettare la dirigenza fiat che chissà quando gli faccia un modello che risponde ai suoi desideri???

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma guardate..sta discussione è inutile..se uno apprezza il lavoro Fiat viene attaccato dai così detti "puristi"..se uno fa un minimo accenno al passato sembri per forza un nostalgico della storia per intero..tutti contro tutti, compresi anche alcuni moderatori, anche in altre sezioni del forum..e se questo è l'esempio che riceviamo, non stupitevi poi se i toni si accendono..ultime considerazioni: credo che bisogna solo lasciar passare del tempo e aspettare a vedere che aria tira, se il programma industriale viene rispettato o meno, e come viene sviluppato..il mio desiderio è quello di vedere un'Alfa (italiana) nella fascia alta del mercato delle auto sportive, nelle competizioni e perchè no, nel design e nella cura dei prodotti..forse desiderio non è la parola giusta, forse è meglio dire miraggio..ma anche se non si raggiungerà mai questo livello, spero che ci si avvicini il più possibile, risorse permettendo. Detto ciò, nella speranza di non essere bannato, buona Epifania a tutti, moderatori compresi..
 
Ultima modifica:
Di grazie a chi è passato ad altro nel'86, di grazie a chi si è tenuto stretto la 75 e non ha cacciato più una lira nelle tasche di Alfa, di grazie agli errori dovuti al continuo mettere una pezza ai soldi che non arrivavano mai dagli Italiani sopra citati e a quelli che compravano e comprano tedesco.

Quando avrai finito di ringraziare tutta sta gente, comprati una skoda così ti farai trovare già pronto per l'avvento dell'Alfa teutonica.

Questo sarà l'ennesimo tentato rilancio per il Biscione, se Marchionne fallisce l'Alfa andrà a chi si farà trovar pronto (cioè VAG), quindi fermate sto disco rotto e come tutti aspettate.
Non ti capisco propio, nella discussione Progetto940 è pieno di tue critiche alla Giulietta, la Mito ti fà schifo e l'unica che si salverebbe non ha un motore degno della asua categoria e disapprovi quello che io dico. Io non ho mai detto che devono mettere una coupè o una spider a listino, ma almeno rendere appetibile quello che c'è e non è certo con 2 motori rosicati che lo faranno, aspettare che chrysler ci passi i motori sarà troppo tardi, sopratutto sapendo quello che era stato sviluppato ad Arese pochi mesi prima della chiusura....purtroppo in pochi sanno quello che c'era e che avrebbe sicuramente colmato le lacune sul discorso motori.


Altro discorso Blackjak e Pitt alfista1975 spiegatemi come riusciranno a fare i numeri con la poca scelta che c'è e ci sarà, visto che è stata abbandonata la trazione integrale visto che gli allestimenti sono 2, qui c'è una politica rinunciataria che limita lo sviluppo, investire per incassare altro che balle.
Non entro in merito a quello che dice Quadrifolio perchè il passato è passato e francamente non mi interessa visto che si parla di FUTURO e non del passato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Di grazie a chi è passato ad altro nel'86, di grazie a chi si è tenuto stretto la 75 e non ha cacciato più una lira nelle tasche di Alfa, di grazie agli errori dovuti al continuo mettere una pezza ai soldi che non arrivavano mai dagli Italiani sopra citati e a quelli che compravano e comprano tedesco.

non sono daccordo con questa affermazione. io penso che uno i propri soldi li spenda come crede e se la maggioranza delle alfa pre-fiat ha avuto successo nele vendite sia da accreditare alla qualità e al quantitativo dei prodotti offerti. infatti se noti tra le lafa fiat le 147 e 156 e inizialmente 166 hanno avuito successo per le loro qualità. il successo o il fallimento di un prodotto non è colpa degli acquirenti o degli appassionati di un marchio ma dell'azienda. non per niente l'arna, nonostante fosse supportata da un marchio e da una meccanica ottima, è stata un fallimento nelle vendite.

comunque io resto pro WV. se c'è da aspettare aspettiamo. è da decenni che gli alfisti aspettano (non tutti per la verità). penso però che siate tutti daccordo che se i nuovi modelli saranno osceni come gli attuali e le vendite rimarranno a livelli bassi e la produzione sarà delocalizzata allora cominceranno anche i pro-fiat a cambiare idea.

:decoccio:
 
non sono daccordo con questa affermazione. io penso che uno i propri soldi li spenda come crede e se la maggioranza delle alfa pre-fiat ha avuto successo nele vendite sia da accreditare alla qualità e al quantitativo dei prodotti offerti. infatti se noti tra le lafa fiat le 147 e 156 e inizialmente 166 hanno avuito successo per le loro qualità. il successo o il fallimento di un prodotto non è colpa degli acquirenti o degli appassionati di un marchio ma dell'azienda. non per niente l'arna, nonostante fosse supportata da un marchio e da una meccanica ottima, è stata un fallimento nelle vendite.


Secondo me qua si dimentica un fattore non da poco, l'Euro e l'Europa. Questi han favorito il grande mercato allargato e portato a confrontarsi con la superiorità teutonica.

PS:Quadrifoglio91, una precisazione sulla tua firma. Dal 1986 i materiali delle 75 sono cambiati. Le 75 del 1985 hanno interni che furono sostituiti immediatamente arrivata la Fiat, così come diversi elementi di plastiche esterne. Dopo il primo restyling ufficiale questo elemento si fece ancora più notevole. Purtroppo la tua 75 non si può considerare come prodotta 100% Alfa, il progetto è Alfa, ma la realizzazione vede già fortemente la mano Fiat.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
PS:Quadrifoglio91, una precisazione sulla tua firma. Dal 1986 i materiali delle 75 sono cambiati. Le 75 del 1985 hanno interni che furono sostituiti immediatamente arrivata la Fiat, così come diversi elementi di plastiche esterne. Dopo il primo restyling ufficiale questo elemento si fece ancora più notevole. Purtroppo la tua 75 non si può considerare come prodotta 100% Alfa, il progetto è Alfa, ma la realizzazione vede già fortemente la mano Fiat.

OT


lo so che la fiat per risparmiare il risparmiabile ha peggiorato la qualità dei materiali delle 75 e non solo. però, anche se la realizzazione della vettura se escludiamo il biennio 1985-1986 è sotto la gestione fiat, non possiamo dire che le 33 e le 75 (la 164 è un caso a parte) prodotte sotto la gestione torinese non siano 100% alfa.


FINE OT
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.