Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A proposito di nuovi modelli! Non so se se ne è già parlato da qualche parte ma comunque esprimo il mio pensiero su una possibile scelta del gruppo Fiat. Ho letto su Quattroruote che la 4c presentata come concept, mi sembra al salone di Ginevra, potrebbe uscire sul mercato con il marchio Abarth..Abarth! Capite? Abarth!
Se lo fanno vado sotto casa di Marchionne con il macete. Ma che cosa hanno in testa quelli? Le scimmie urlatrici?
 
A proposito di nuovi modelli! Non so se se ne è già parlato da qualche parte ma comunque esprimo il mio pensiero su una possibile scelta del gruppo Fiat. Ho letto su Quattroruote che la 4c presentata come concept, mi sembra al salone di Ginevra, potrebbe uscire sul mercato con il marchio Abarth..Abarth! Capite? Abarth!
Se lo fanno vado sotto casa di Marchionne con il macete. Ma che cosa hanno in testa quelli? Le scimmie urlatrici?

A mio parere la "4C" non uscirà e stop, le priorità del gruppo devono essere il mettere sul mercato quanto prima auto che facciano numeri, vale per Alfa come per Fiat, poi per i modelli "spot pubblicitario" ci sarà tempo e budget... la concorrenza più qualificata non vive di sicuro grazie a R8, SLR, M5 ma su modelli ben più "normali" e venduti.

Con 100.000 Giulia all'anno l'Alfa vive, con 5000 (ottimistiche) "4C" no!
 
Certo sono d'accordo, ma non stiamo parlando di un'auto paragonabile a R8 SLR ecc ecc..all'inizio si parlava di 5.000 esemplari a 50.000 euro (e quindi ben lontani dai budget delle supercar che hai citato tu) ma poi si era parlato di quella carrozzeria come futura Spider...se esce quel design con il marchio Abarth ci sta come i cavoli a merenda a mio parere...
 
- Informazione Pubblicitaria -
@loris88 CoreVD: Il modello che "non vi torna" dovrebbe essere 169 (Segmento E)... Suv probabilmente ne verrà prodotto uno e ci dovrebbe essere un Coupè da considerare... A meno che non venga calcolato anche il restyling di 149 nel conteggio (MiTo & 149 rst + Giulia & Giulia SW + Suv + Spider + 169 = 7 modelli)

Anche se ne facessero 5000 a 50000 €, la 4C sarebbe un'auto "inutile". Che la facciano pure come Iveco, son affaracci loro. Alfa ha bisogno di vendere, non di apparire. Quando riuscirà a stabilizzare ad un livello decente le vendite di tutto il brand allora potrà dedicarsi a sfoggi di stile come la "4c". Se proprio dovessero produrla, IMHO avrebbe certamente più senso come Abarth che come Alfa (quantomeno attualmente).
 
forse la 4C verrà presentata a Ginevra solo come "auto immagine" e basta, e giustamente i numeri li fanno la Giulietta e (speriamo) la Giulia...ed è il momento di ragionare meno con il cuore...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Concordo... e trovo sempre incredibile come i forum alfisti siano sempre pieni di entusiasti di auto che non compreranno mai...
Migliaia di post qui e altrove per insultare Marchionne perche' non ha previsto il 21 aprile scorso coupe' e spider (o meglio uno e' previsto ma verso il 2013) e l'ammiraglia da 5 metri e 50,000 euro.
Poi andiamo a vedere le vendite... e si scopre che si sono vendute in tutto in tutt'Europa 15,000 Brera e meno di 5,000 Brera Spider... si scopre anche che le 500 8c spider non sono state vendute cosi' facilmente... e infine vogliamo ricordare cosa e' successo alle ammiraglie italiane degli ultimi tempi ? 100,000 166 vendute in quasi 10 anni di carriera... eppure sono state (s)vendute con sconti enormi e le dimensioni erano equivalenti a quelle della 159... figuriamoci un'alfa da 5 metri e 50,000 euro...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Concordo... e trovo sempre incredibile come i forum alfisti siano sempre pieni di entusiasti di auto che non compreranno mai...
Migliaia di post qui e altrove per insultare Marchionne perche' non ha previsto il 21 aprile scorso coupe' e spider (o meglio uno e' previsto ma verso il 2013) e l'ammiraglia da 5 metri e 50,000 euro.
Poi andiamo a vedere le vendite... e si scopre che si sono vendute in tutto in tutt'Europa 15,000 Brera e meno di 5,000 Brera Spider... si scopre anche che le 500 8c spider non sono state vendute cosi' facilmente... e infine vogliamo ricordare cosa e' successo alle ammiraglie italiane degli ultimi tempi ? 100,000 166 vendute in quasi 10 anni di carriera... eppure sono state (s)vendute con sconti enormi e le dimensioni erano equivalenti a quelle della 159... figuriamoci un'alfa da 5 metri e 50,000 euro...
Certamente è meglio avere 3 modelli a listino per più di 2 anni vero??? Ragazzi i grandi marchi non guardano il numero di vendite per modello ma quanto vende in complesso, certo con Mito e Giulietta sole non si và da nessuna parte,a no c'è mla "non Alfa" 159....
Si dessero una mossa invece che scrivere sui siti 4 anni per una Giuletta neanche troppo bella chissà quanto ci metteranno per la Giulia, poi vogliamo parlare di 17 anni di Suv invenduti??? Invece che guardare il flop di Brera e Spider si dovrebbe investire invece che non farlo e avere sempre paura, infatti il trio è nato al riasparmio e morto ancor prima di nascere, motori scadenti e peso fuori dalla grazia.....
 
Se la produzione fosse adeguata alla richiesta potresti anche vendere 5 auto all'anno mangiando tutti i giorni aragosta e caviale. Ovvio, non deve essere così semplice, e io lo dico stando seduto sul divano di casa e non dietro a una scrivania della Fiat. Non pretendo mica di insegnare qualcosa a qualcuno che da anni lavora in megasuper multinazionali dell'auto.
Non c'è bisogno dei grandi numeri per andare avanti. Ingigantiamo la cosa. Ripeto, INGIGANTIAMO la cosa però "al contrario" (non mi crocifiggete per favore, sto esagerando per farvi capire ciò che intendo!). Tu puoi anche avere una agenzia di pulizie e pulire solo gli zerbini del tuo palazzo. Se però per fare questo hai un ufficio, un responsabile marketing, un "Zerbin manager", lo psicologo motivatore, l'aspirapolvere della NASA, e ogni volta che il posacenere è pieno cambi la macchina, non puoi andare avanti. Ma se hai un battipanni e tanta voglia di fare potresti pure arrivare a fine mese. Oppure puoi avere anche tutte queste cose, ma allora devi pulire gli zerbini di tutta la città. Produzione adeguata alla richiesta del mercato (che vuol dire anche cercare nuovi clienti). L'Alfa non era nata per fare i grandi numeri e sinceramente non mi dispiacerebbe se in un futuro tornasse ad essere un marchio di nicchia..
 
Ultima modifica:
Avete proprio ragione... che nostalgia i tempi pre-Fiat, quando praticamente dall'uscita dell'Alfetta del 1972 a quella della 164 nel 1987, l'Alfa non è riuscita a proporre ben poco che non fosse l'ennesimo riutilizzo di meccanica (e non solo...) di modelli precedenti.

Curiosamente Il punto cardine dei dietrologi è la domanda "cui prodest", "a chi giova"...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Avete proprio ragione... che nostalgia i tempi pre-Fiat, quando praticamente dall'uscita dell'Alfetta del 1972 a quella della 164 nel 1987, l'Alfa non è riuscita a proporre ben poco che non fosse l'ennesimo riutilizzo di meccanica (e non solo...) di modelli precedenti.

Curiosamente Il punto cardine dei dietrologi è la domanda "cui prodest", "a chi giova"...

Intanto il sistema meccanico e il lay-out dell'Alfetta sono gli stessi della 75 che tutti osannano sempre...dici poco.

Il finale "nostalgico" del mio post era riferito alla QUANTITA', non alla qualità.

Non ho neanche mai detto di avere nostalgia dei tempi pre-Fiat; anche perchè non avendoli vissuti, mi riesce difficile.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X