frizione alfa 33 imola e megatagliando
Ciao,
guarda se vedi che la frizione si riprende da sola io non toccherei niente

sia per evitare sprechi di spesa e materiali che per evitare possibili tribolazioni
(smontando auto con 20 anni a volte capita di lavorare più del previsto)
al limite cerca di capire quando è stato cambiato l'ultima volta
il liquido freni-frizione, non dico di cambiarlo ogni 2 anni,
ma credo che se ha una decina di anni inizi davvero
a lavorare un po' meno bene perchè accumula umidità e
sporco ed è meno sano anche per i gommini; poi probabile
lo sai già ma il cambio olio freni-frizione è l'occasione per
controllare/cambiare anche i tubetti in gomma dei freni,
costano poco, con gli anni si screpolano fuori o si gonfiano dentro
fino a tener un po' frenate le pinze; se invece diventano troppo
cedevoli rendono al fenata un po' più gommosa.
Per il prezzo ti direi che quel meccanico ti vuole bene,
qui nella mia zona serve almeno il doppio/triplo della cifra
che hai scritto per la manodopera per cambiare
la frizione alla 33. E' un po' più complicato che sulle
auto a motore trasversale, bisogna togliere l'impianto
di scarico al completo, eventualmente anche lo spinterogeno
se sul tuo motore c'è, per inclinare il motore; se il meccanico
è bravo e conosce l'auto, con un aiutante per togliere
e rimettere il cambio inclinato, gli servono minimo 3 ore,
sennò anche 5 o 6 ore (qualcuno abbassa tutto il gruppo
motore/traversa anteriore per lavorare più comodo e
per non flettere troppo il supporto anteriore del motore).
Per questo quando si fa la frizione sulla 33 (in genere tra
i 100.000 e i 180.000 km) se si decide di abbassare tutto
il motore, spesso si cerca di raggruppare in una specie di
megatagliando i vari lavori eventualmente necessari
(frizione, cinghie distribuzione, pompette frizione,
scatola idroguida, supporti motore/cambio), così poi
per un po' di anni non si deve più muovere il motore.
Nota per l'idroguida: è infida :smiley_029: perchè nelle 33 che ho usato io,
sistematicamente e con precisione svizzera prima si tagliano
i soffietti e poi entro 10000 km, tra i 100.000 ed i 120.000
inizia a perdere olio; se uno fa la frizione e vede i soffietti
malconci per me conviene smontare e revisonare anche l'idroguida,
sennò dopo un po' perde olio e per estrarla bisogna abbassare
un minimo il motore un'altra volta.
Nota per il ripetitore idraulico: se non è già stato
cambiato da poco, una volta che il cambio è smontato
è molto semplice metterne uno nuovo, spesa circa
30 euro e per un po di anni è di nuovo affidabile,
senza perdite di olio a sporcare frizione e scatola cambio.
Non prevedere questi lavori per poi farli invece uno alla
volta con gran sbattimento: tutti errori che io ho già fatto :grinser005: