Alfa 159 - Ticchettio tipo punteria

Non perdete tempo, non è nulla di grave.. le punterie sul 16v sono idrauliche.. io alla mia ho fatto una pulizia completa del circuito con prodotti sintoflon e ho messo anche frizione rinforzata e volano monomassa nuovi, quindi il ticchettio non puo venire dal cambio, tra l'altro si sente proprio venire dal coperchio.. Ne ho possedute diverse e ripeto, non c'è jtdm 16v che non abbia quel ticchettio, eppure macinano km su km senza fare alcun intervento meccanico, tranne (forse) la frizione.
 
ciao alflyx cmq tu hai perfettamente ragione i 16v ticchettano però ci sono casi dove il ticchettio è più accentuato, onestamente parlando da fastidio, cmq oggi il meccanico mi ha detto che ha risolto un caso analogo con la pulizia del motore, e non ho capito bene se ha regolato la pressione dell'olio, al breve al prossimo cambio olio farà con me la stessa cosa.....
 
ciao alflyx cmq tu hai perfettamente ragione i 16v ticchettano però ci sono casi dove il ticchettio è più accentuato, onestamente parlando da fastidio, cmq oggi il meccanico mi ha detto che ha risolto un caso analogo con la pulizia del motore, e non ho capito bene se ha regolato la pressione dell'olio, al breve al prossimo cambio olio farà con me la stessa cosa.....

boh puo darsi che sia proprio la bassa pressione dell'olio a rendere rumorose le punterie dato che sono idrauliche.. come la regola la pressione?
 
Non saprei mi spiegava che c'è una sorta di bulbo, non sono un esperto so che in alcune auto si poteva fare ad esempio nella thema turbo di di mio padre, ma su questi tipi di motori non saprei, cmq è dato anche dal fatto che faccio pochi chilometri mi spiegava, è solo un fatto d'orecchio perchè poi nel complesso l'auto va benissimo però se lo si può fare con una piccola spesa sta bene un po a tutti.
Ti farò sapere quando sarà ora di cambiare l'olio fra un 3000 km e vediamo i risultati, poi può dipendere da tante cose cmq sul fatto che il ticchettio proviene dal lato batteria/coperchio punterie non ci piove, e li alloggia anche il depressore magari ci saranno le membrane usurate spesso accade ciò, una controllata sarà dedicata ad esso....
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
Non saprei mi spiegava che c'è una sorta di bulbo, non sono un esperto so che in alcune auto si poteva fare ad esempio nella thema turbo di di mio padre, ma su questi tipi di motori non saprei, cmq è dato anche dal fatto che faccio pochi chilometri mi spiegava, è solo un fatto d'orecchio perchè poi nel complesso l'auto va benissimo però se lo si può fare con una piccola spesa sta bene un po a tutti.
Ti farò sapere quando sarà ora di cambiare l'olio fra un 3000 km e vediamo i risultati, poi può dipendere da tante cose cmq sul fatto che il ticchettio proviene dal lato batteria/coperchio punterie non ci piove, e li alloggia anche il depressore magari ci saranno le membrane usurate spesso accade ciò, una controllata sarà dedicata ad esso....

beh attendo tue notizie allora =)
 
mai sentito un iniettore smontato mentre lo puliscono?provate a toccare un iniettore con macchina in moto...e sentirete il rumore coincidere con i colpi che si sentono sotto le mani.....se per caso usate carburanti speciali ogni tanto è il caso di mettere del lubrificante apposito per iniettori.... secondo me quel ticchettio viene propio da li
 
Riprendo questa discussione per esporre la mia esperienza. Anche io posseggo un 1.9 jtdm 16v 150 cv euro 4 senza FAP, ed è proprio questo il problema. Anch'io ho sempre il fastidiosissimo ticchettio tipo punterie, al minimo è insopportabile. Ho avuto modo di provare ed ascoltare diversi 1.9 jtdm sia 140 cv sia 150 cv tutti euro 3 e nessuno di loro presentava questo ticchettio, solo normale rumore di autoaccensione del gasolio. Ho ascoltato anche una croma e anche lì nessun ticchettio. Aggiungo che ho effettuato sempre cambio olio con bardahl technos c60 5w40. Secondo me potrebbe dipendere dalla diversa gestione delle iniezioni del gasolio, o dalle punterie, ma non dovrebbero essere le stesse tra euro 3 ed euro 4?
 
La tua 159 aveva il DPF e non il FAP. Quanti chilometri hai?
 
Ho 170.000 km, ma comunque a 120.000 ho rifatto completamente il motore per la valvola swirl finita nella camera di combustione, quindi diciamo che usura paragonabile a 50.000 km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto