problema ventola radiatore

qualcuno ha acennato un minimo ballerino, quì ci sono dei perchè, sul sensore pedale/cambio, infatti hanno anche una gestione dove taglia l'iniezione durante la frenata e col sensore nel cambio vengono riattivati gli iniettori durante la frenata, che altrimenti ti si spegnerebbe il motore.
Se non funziona il sensore pedale-freno, non sucdcede niente, se invece non funziona il sensore nel cambio ti si spegne il motore se questo è in folle...ci vorrebbe con un filo prendere il + di un iniettore, con un led metterselo nell'abitacolo e vede se alla funzione del pedale se vengono tagliati, di solito si lavora sulla massa comune tramite un relè.
 
Ultima modifica:
Chi dice queste eresie? certo che è presente, tra l'altro viene definito volgarmente motorino passo passo, il termine esatto è: potenziometro della valvola a farfalla.
Questo dispositivo è sempre stato uno dei punti deboli dei Twin Spark e quando si cominciano ad avere problemi al minimo al 90% dei casi la causa è il suo malfunzionamento e quindi occorre sostituirlo.

Chi dice queste eresie?

In che senso?? La mia era una domanda, non una negazione.
 
:confused:



Che io ricordi non ci sono sensori nè sul cambio nè sul pedale del freno che interagiscano sul minimo.

Esiste il cut-off che interrompe l'alimentazione in rilascio e la riattiva appena sopra il minimo, per non far spegnere il motore, ma è gestito autonomamente dalla centralina motore....


:decoccio:
 
Che io ricordi non ci sono sensori nè sul cambio nè sul pedale del freno che interagiscano sul minimo.

Esiste il cut-off che interrompe l'alimentazione in rilascio e la riattiva appena sopra il minimo, per non far spegnere il motore, ma è gestito autonomamente dalla centralina motore....


Son daccordo con te Maurizio, però la centralina ha bisogno anche di sensori per farlo che poi i driver di essa che gestiscono gli iniettori è possibile senza relè o ha un driver apposta che va su un relè questo magari è da capire, infondo li gestisce lei direttamente...

Sul motorino passo a passo è possibile, basta che s'inzaccarri coll'olio che non apre oppure è ostruito il canale della ghigliottina, di solito succede quando tira sù abbastanza olio in questo caso, forse è da vedere se funziona il decantatore dei vapori olio...
 
Son daccordo con te Maurizio, però la centralina ha bisogno anche di sensori per farlo che poi i driver di essa che gestiscono gli iniettori è possibile senza relè o ha un driver apposta che va su un relè questo magari è da capire, infondo li gestisce lei direttamente...

.
Porta pazienza Andrea ma tu parli difficile e io probabilmente non sò cosa siano i Driver della centralina così come i relè degli gli iniettori.

Quello che sò è che la "centralina"motore" detta anche ECU calcola il numero di giri utilizzando una sonda posta sul volano, una volta stabilito il regime apre e chiude gli iniettori a seconda della posizione dell'acceleratore e del numero di giri, non ha bisogno di nessun'altra segnale. (intendo per il solo per la funzione cut-off)

:decoccio:
 
Porta pazienza Andrea ma tu parli difficile e io probabilmente non sò cosa siano i Driver della centralina così come i relè degli gli iniettori.

Quello che sò è che la "centralina"motore" detta anche ECU calcola il numero di giri utilizzando una sonda posta sul volano, una volta stabilito il regime apre e chiude gli iniettori a seconda della posizione dell'acceleratore e del numero di giri, non ha bisogno di nessun'altra segnale. (intendo per il solo per la funzione cut-off)

:decoccio:

Sì ok, come Driver intendo tutti i transistor che ricevono l'impulso della ECU e questi vanno ai vari accesori, come iniettori, bobine d'accensione, variatore e altro.
Sul cut-off, sì gestisce il rilascio fruttando quel momento che il motore non deve spingere e così facendo si risparmia combustibile.

Ho seguito il doscorso dei sensori, perchè nei JTD e JTDm hanno proprio un sensore posto nel pedale freno e uno nel cambio, così anche lì quando freni, taglia l'alimentazione del gasolio e a volte capita che se non funziona bene quello può anche fermarsi o perlomeno strattonare la macchina...
 
Andrea, mi hai risparmiato un intervento più specifico in materia, Grazie, e comunque confermo a chi ancora non ne è convinto che i due componenti (sensore di velocità sul cambio e interruttore sul pedale del freno) sono influenti per il corretto funzionamento e gestione di tutti i parametri della centralina, e anzi vi aggiumgo un altra informazione, il cattivo funzionamento dell'interruttore sul pedale del freno nel caso in cui si tratti di alfa versione Selespeed, in questo caso annulla anche e totalmente la centralina del selespeed che non dà consenso in nessun modo all'attuatore del cambio.
 
Ultima modifica:
Andrea, mi hai risparmiato un intervento più specifico in materia, Grazie, e comunque confermo a chi ancora non ne è convinto che i due componenti (sensore di velocità sul cambio e interruttore sul pedale del freno) sono influenti per il corretto funzionamento e gestione di tutti i parametri della centralina,
Io credo invece andrebbe approfondita stà cosa, non fosse altro per indicare a Francescop dove sono con precisione i componenti da sostituire.

Non si può dire cambia questo o quello senza dare indicazioni precise. :mad:

Per mia modesta conoscenza sò che il sensore di velocità sul cambio è sparito da un bel pò e si usano altri artifizi per rilevare la velocità.
Quanto all'interruttore (doppio) sul pedale del freno è indispensabile per l'ABS non mi pare per altro. :grinser002:



e anzi vi aggiumgo un altra informazione, il cattivo funzionamento dell'interruttore sul pedale del freno nel caso in cui si tratti di alfa versione Selespeed, in questo caso annulla anche e totalmente la centralina del selespeed che non dà consenso in nessun modo all'attuatore del cambio.
Veramente stiamo parlando di 156 1,8TS e non di Selespeed, il cambio sequenziale ha sicuramente bisogno di altre sicurezze....


Perdonate ma non mi piace il pressapochismo a spese di chi non sà che pesci pigliare! :cool:


:decoccio:
 
Io credo invece andrebbe approfondita stà cosa, non fosse altro per indicare a Francescop dove sono con precisione i componenti da sostituire.

Non si può dire cambia questo o quello senza dare indicazioni precise. :mad:

Per mia modesta conoscenza sò che il sensore di velocità sul cambio è sparito da un bel pò e si usano altri artifizi per rilevare la velocità.
Quanto all'interruttore (doppio) sul pedale del freno è indispensabile per l'ABS non mi pare per altro. :grinser002:



Veramente stiamo parlando di 156 1,8TS e non di Selespeed, il cambio sequenziale ha sicuramente bisogno di altre sicurezze....


Perdonate ma non mi piace il pressapochismo a spese di chi non sà che pesci pigliare! :cool:


:decoccio:


Quoto in pieno!!...si è sollevato solamente un gran polverone senza andare a trovare il punto del problema. Siamo tutti scienziati, progettisti e ingegneri al pc ma dall'altra parte c'è chi è costretto a mettere mani al portafoglio e si ritrova letteralmente confuso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Maurizio, quando rispondo su alcuni argomenti lo faccio per esperienza diretta e se ne sono sicuro altrimenti sto zitto.
Hai detto bene che l'interruttore sul pedale serve per l'ABS poi hai aggiunto "non mi pare per altro"; allora se non ti pare non dubitare sui consigli di qualcun'altro.
Per quanto riguarda il sensore di velocità sul cambio è un sensore ancora oggi utilizzato per misurare lo spazio percorso, eventuali altri artifizi più moderni sarei curioso di conoscerli (a meno che tu non ti riferisca al satellitare....).
Per quanto riguarda il pressapochismo, sinceramente non mi ci vedo in questa tua terminologia in quanto cerco di essere sempre chiaro e dettagliato nei consigli che mi appresto a dare, poi per quanto riguarda Francesco se ha delle domande di dettaglio sono disponibilissimo a rispondere non vedo perchè anticipi domande per conto di altri che forse non ne hanno bisogno.
Maurizio, comunque l'interruttore sul pedale del freno di certo non può essere altrove.