problema ventola radiatore

Questo gli succedeva a mio figlio quando aveva GTV 1.8 alfa romeo.Io invece ancora oggi ho la 156 1.8.Ci sono voluto io con il meccanico per farlo ragionere.
L'auto di mio figlio arrivava anche a 130 gradi in colonna.Era la seconda velocita che non partiva.Vicino al radiatore c'è una resistenza da cambiare e tutto è tornato normale.La velocità alta della ventola in estate parte subito visto nella mia entrando da subito in automatico il condizionatore, poi parte la piu lenta.
Invece se funziona la velocità minore specialmente in colonna, non riesce a raffreddare il motore.Quindi si sente anche a orecchie la differenza delle velotità

Boh, a me sembra che la prima velocità dell'elettroventola sia già più che sufficiente a raffreddare il motore.
 
Ciao Ipoide e a tutti voi, qualcuno è in grado di dirmi con certezza se il sensore di temperatura è in grado di influire sul minimo ballerino e sopratutto perchè questo si verifica solo in movimento.
Ripeto la macchina parte bene ed ha un comportamento brillante su tutto il range di utilizzo.
P.S. controllando il funzionamento della lambda sul display dell' examiner si visualizza un grafico a barre verticali indicando e alternando "grasso-magro" con frequenza ritmica. Il mecca mi dice che è il comportamento tipico delle sonde lambda buone.
Grazie a tutti
 
qualcuno è in grado di dirmi con certezza se il sensore di temperatura è in grado di influire sul minimo ballerino e sopratutto perchè questo si verifica solo in movimento.
Ti sei già dato la risposta, se influisce in maniera preponderante lo farebbe da fermo come in movimento...


.
P.S. controllando il funzionamento della lambda sul display dell' examiner si visualizza un grafico a barre verticali indicando e alternando "grasso-magro" con frequenza ritmica. Il mecca mi dice che è il comportamento tipico delle sonde lambda buone.
Grazie a tutti
Una sonda "morta" è ha un "elettrocadiogramma" piatto, il fatto che oscilli significa che "lavora".

Non è scontato che lavorare significhi che tutto sia a posto, potrebbero esserci un ingresso anomalio di aria all'aspirazione o eccessive pendolazioni della valvola del minimo.


:decoccio:
 
Francesco, il sensore di temperatura non influisce minimamente sull'andamento del minimo.
Per quanto riguarda le sonde lambda che lavorano indicando grasso magro continuamente in modo molto evidente, nel tuo caso è normale perchè il minimo non è costante e quindi le sonde intervengono in modo molto marcato; come ti ha consigliato Maurizio le cause del minimo ballerino lo devi cercare altrove e non è esclusa una infiltrazione di aria a valle del debimetro (vale a dire aria non misurata).
 
Francesco, il sensore di temperatura non influisce minimamente sull'andamento del minimo.
Per quanto riguarda le sonde lambda che lavorano indicando grasso magro continuamente in modo molto evidente, nel tuo caso è normale perchè il minimo non è costante e quindi le sonde intervengono in modo molto marcato; come ti ha consigliato Maurizio le cause del minimo ballerino lo devi cercare altrove e non è esclusa una infiltrazione di aria a valle del debimetro (vale a dire aria non misurata).

Non so se è corretto, ma sui benzina T Spark non è presente il motorino o regolatore passo-passo che appunto regola il regime di rotazione minimo?
 
Non so se è corretto, ma sui benzina T Spark non è presente il motorino o regolatore passo-passo che appunto regola il regime di rotazione minimo?


Chi dice queste eresie? certo che è presente, tra l'altro viene definito volgarmente motorino passo passo, il termine esatto è: potenziometro della valvola a farfalla.
Questo dispositivo è sempre stato uno dei punti deboli dei Twin Spark e quando si cominciano ad avere problemi al minimo al 90% dei casi la causa è il suo malfunzionamento e quindi occorre sostituirlo.
 
Prima di mettere le mani sul corpo farfallato o motorino passo passo come lo si voglia chiamare conviene ricercare le cause altrove in quanto il corpo farfallato quando interviene con continue aperture e chiusure della valvola (minimo ballerino) non è perchè è impazzito ma perchè la centralina usa questo componente per evitare che il motore abbia degli spegnimenti o un eccessivo numero di giri al minimo.
 
Ciao Ipoide come ti ho detto da fermo il minimo è un "orologio svizzero" se fosse la lambda o il debimetro o il sensore di giri o la pompa della benzina, questo non dovrebbe avvenire, anche perchè, sempre da fermo accelerando e parzializzando ripetute volte a caldo o a freddo, il minimo è stabilissimo.
A breve, complice una visita dal mecca per sostituire gli ammortizzatori, faccio sostituire la valvola termostatica ed il sensore di temperatura per scrupolo.
Potrebbe anche essere che starandosi la termostatica, il sensore e quindi la centralina riceva un flusso di informazioni che variano troppo in fretta e la centralina fà fatica a regolarsi -sbalzi di temperatura repentini ed in poco tempo- ma è solo una mia ipotesi.
Ciao frank
 
Francesco, a questo punto io opterei per sostituire due componenti che per esperienza diretta ti posso assicurare hanno un influenza notevole sulla gestione dei parametri di iniezione e accensione della centralina.
Quindi ti consiglio di sostituire prima l'interruttore posto sul pedale del freno (costo circa 10 euro originale) e prova a vedere come si comporta l'auto; se non risolvi sostituisci il sensore di velocità posizionato sul cambio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quale motivo hai citato questi due componenti
Frank