problema ventola radiatore

Questo gli succedeva a mio figlio quando aveva GTV 1.8 alfa romeo.Io invece ancora oggi ho la 156 1.8.Ci sono voluto io con il meccanico per farlo ragionere.
L'auto di mio figlio arrivava anche a 130 gradi in colonna.Era la seconda velocita che non partiva.Vicino al radiatore c'è una resistenza da cambiare e tutto è tornato normale.La velocità alta della ventola in estate parte subito visto nella mia entrando da subito in automatico il condizionatore, poi parte la piu lenta.
Invece se funziona la velocità minore specialmente in colonna, non riesce a raffreddare il motore.Quindi si sente anche a orecchie la differenza delle velotità

Boh, a me sembra che la prima velocità dell'elettroventola sia già più che sufficiente a raffreddare il motore.
 
Ciao Ipoide e a tutti voi, qualcuno è in grado di dirmi con certezza se il sensore di temperatura è in grado di influire sul minimo ballerino e sopratutto perchè questo si verifica solo in movimento.
Ripeto la macchina parte bene ed ha un comportamento brillante su tutto il range di utilizzo.
P.S. controllando il funzionamento della lambda sul display dell' examiner si visualizza un grafico a barre verticali indicando e alternando "grasso-magro" con frequenza ritmica. Il mecca mi dice che è il comportamento tipico delle sonde lambda buone.
Grazie a tutti
 
qualcuno è in grado di dirmi con certezza se il sensore di temperatura è in grado di influire sul minimo ballerino e sopratutto perchè questo si verifica solo in movimento.
Ti sei già dato la risposta, se influisce in maniera preponderante lo farebbe da fermo come in movimento...


.
P.S. controllando il funzionamento della lambda sul display dell' examiner si visualizza un grafico a barre verticali indicando e alternando "grasso-magro" con frequenza ritmica. Il mecca mi dice che è il comportamento tipico delle sonde lambda buone.
Grazie a tutti
Una sonda "morta" è ha un "elettrocadiogramma" piatto, il fatto che oscilli significa che "lavora".