Vuoti di potenza irrisolvibili Alfa GT JTS

Re: Strano rumore/calo di potenza intorno ai 3500 giri GT-JTS 2.0

Un cosiglio BladeGTA, hai un GTA in restauro..............tienilo stretto !!

Infatti ormai la JTS è ferma,la gta è circolante e ho un motore restaurato in box per bellezza... Chiudo qui l'OT.
 
Re: Strano rumore/calo di potenza intorno ai 3500 giri GT-JTS 2.0

Se tutti i motori JTS rispondo così, sembrerebbe di più una questione che si deve slegare, c'è anche da dire che ha un 12:1 e provabilmente insieme alla fasatura delle valvole influisce su questo melodramma, insomma non proprio equilibrato.

Infatti sto pensando cosa farne. Le scelte variano dal tenerlo così, rifarlo ex novo tirandolo un po' o vendere l'auto e prender un esemplare più fresco.
 
Re: Strano rumore/calo di potenza intorno ai 3500 giri GT-JTS 2.0

Infatti sto pensando cosa farne. Le scelte variano dal tenerlo così, rifarlo ex novo tirandolo un po' o vendere l'auto e prender un esemplare più fresco.

Se ci metti le mani, sembrerà strano ma da metterlo a un 11,5:1 o 11:1 adirittura e "aprirlo" con le valvole......
 
Ciao a tutti, vi sarei molto grato per dei pareri, specialmente di qualcuno che abbia convissuto con un problema analogo.
Dunque, ho una gt jts del 2007 che da qualche settimana presenta dei vuoti di potenza in seconda e in terza marcia quando mi succede di salire velocemente dai 2000 ai 4000/5000 e passa giri. Ciò che sento è come un salire a vuoto dei giri senza un'adeguata accelerazione, come se andasse in buona parte a vuoto. Non lo fa quasi mai a freddo, ma lo fa dopo che si è scaldata un po' e in quel momento si accende la spia lampeggiante del motore, poi scompare..la diagnosi del meccanico sono mancate accensioni nel terzo cilindro. Lui inverte quindi la candela del terzo con quella del quarto cilindro e la bobina del terzo con quella del secondo, pulendo tutte le candele per non cambiare tutto e farmi spendere troppo magari poi inutilmente quando poteva essere un problema di sporco o altro e mettendo le cose in modo tale da individuare con l'examiner il problema se si ripresentasse. Ritiro la macchina, mi ridà il problema, sempre più a caldo che a freddo, la riporto e la diagnosi dà ancora mancata accensione su più cilindri, e a questo punto mi sostituisce tutte e quattro le candele..inoltre dimenticavo di dire che c'è anche un problema al catalizzatore con un consumo eccessivo del 12%..la macchina ha più di 150k di strada quindi accetto che possa avere delle prestazioni non ottimali dovute all'usura delle fasce del motore, valvole, catalizzatore, ma sostituendo tutte le candele speravo il problema andasse via. (comprendo la non brillantezza delle prestazioni ma giudico un vuoto di potenza dovuto ad un problema più consistente) Oggi la ritiro e lo rifà nuovamente, vuoto in accelerazione sempre a caldo, molto fastidioso. Mi ha detto inoltre informandosi da ingegneri del caso che il problema non poteva essere dovuto alle bobine in quanto esse dovrebbero o funzionare o non funzionare, non come nel caso delle candele che possono fare il loro lavoro ma avere problemi nella produzione della scintilla, cosa più probabile pensando ad un vuoto di potenza. Ora non se nemmeno se valga la pena fare altri tentativi e spendere soldi. Mi piacerebbe eventualmente individuare il problema con precisione. Parentesi: (aggiungo che uso spesso benzina con alto numero di ottani, e il meccanico mi ha detto di smettere subito non essendo queste adatte a tali motori avendo lui pure avuto clienti con problemi a motori che sono poi scomparsi nel tempo tornando a benzine "normali".. nel senso che sono progettati per una 98 ottani se mai ma non 100 tipo vpower, wr ecc..ma non è questo il nocciolo del problema penso). Scusate se sono stato un po' caotico nell'esprimermi ma avevo fretta di trasmettere il mio problema. Grazie per le possibili risposte!
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Allora ... la benzina a 100 ottani scusami, ma non c'entra niente ... anzi ...

Per il problema bobine/candele devi fare una diagnosi e vedere se ci sono errori di accensione ... Se si ( ti viene indicato il cilindro ) è una delle bobine ...

Per le candele ... Hai montato le originali ?

Poi scusa come fai a misurare un consumo eccessivo del 12% ? Eccessivo rispetto a che ?
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

:)

Concordo che possano essere le bobine/a in perdita, fenomeno che spesso si presenta a caldo.

Usando una benzina con ottani inferiori a quelli prescritti si possono verificare danni, se superiori non ci sono problemi...

Se la spia motore lampeggia significa che ci sono mancate accensioni ed è un fenomeno più grave di quando rimane accesa a luce fissa...

:decoccio:
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Dunque il meccanico mi ha riferito mancate accensioni, ma come dicevo facendomi quel discorso sulle bobine mi ha sostituito le candele essendo a suo parere le bobine in buono stato. Sì ha montato le originali di candele. Il consumo doveva essere se non erro un consumo eccessivo del 12% in più dovuto ad un catalizzatore non proprio in ottimo stato, ma a quanto pare vi era già prima del problema e non dovrebbe essere questo la causa. A freddo quando accelero un po' sento leggermente quasi un raschiare se tiro giù il finistrino poi passa, non so se centra il catalizzatore, ma non è questa ora la cosa più importante penso.
Sì infatti me lo ha fatto con luce avaria motore lampeggiante nel momento del vuoto di potenza e poi spariva, dopo che ho cambiato le candele lo faceva uguale ma appena finita l'accelerazione rimaneva cmq fissa la spia questa volta.
Dall'altro ieri ho cambiato benzina mettendo la 95 ottani classica dopo un bel po' di tempo che usavo vpower e non sta dando più vuoti di potenza, ci credete. Anche secondo me sembra molto strano, ma guarda caso proprio adesso.. Appena cambiate le candele me lo faceva ancora addirittura con avaria luce fissa quando non lampeggiava in accelerazione spinta. Ho provato stasera a tirarla anche forte a caldo tirando giù tutto in seconda da 2000 a 5000 e non ha avuto nessun calo di potenza. Mi chiedo se sia un caso o no, d'altra parte è l'unica cosa che ho cambiato. Sapevo che il Jts ha una sensibilità ottanica molta alta avendo un indice di compressione molto elevato per un aspirato, non vorrei che a lungo andare il "notevole" (x una benzina) aumento di prestazione dovuto all'uso di questa benzina andasse a scapito dell'affidabilità del motore. (Non è che le candele devono rodarsi un attimo forse? Io non penso proprio!) Vi faccio sapere come va nei prossimi giorni!
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

attendiamo aggiornamenti....facci sapere come và!! alla fine il problema allora sembra essere la benzina....
Speriamo che hai risolto.....miiii questi jts, sono davvero delicati!!!!

PS: il mio 1.8 è una raffineria...brucia tutto ciò che è infiammabile....
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Sì infatti me lo ha fatto con luce avaria motore lampeggiante nel momento del vuoto di potenza e poi spariva, dopo che ho cambiato le candele lo faceva uguale ma appena finita l'accelerazione rimaneva cmq fissa la spia questa volta.
Se il difetto si protrae la spia passa da lampeggiante a continua, perciò devi ricorrere al meccanico per spegnerla e visualizzare il problema, è una logica del costruttore...


Dall'altro ieri ho cambiato benzina mettendo la 95 ottani classica dopo un bel po' di tempo che usavo vpower e non sta dando più vuoti di potenza, ci credete. i!
A questo mondo non bisogna meravigliarsi di nulla neanche delle cose più improbabili... :lol2:

Piuttosto visto che hai messo quella dei "poveri" non è che hai fatto il pieno?

Questo per capire se ci possa essere correlazione con il livello nel serbatoio...

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Usata ancora oggi per pochi km ma nessun vuoto si è ripresentato. Certo, il fatto è che anche la spia fissa dall'altro giorno si è spenta oltre a non dare più il vuoto di potenza, sento solo un po' di leggera incertezza ed intabilità ai minimi, ma penso essere una cosa normale del jts, oltre al fatto di aver messo anche benzina con meno ottani che non aiuta affatto almeno in questo. Non ho fatto proprio il pieno, il giorno che l'ho ritirata con candele nuove aveva un quarto scarso di serbatoio tutta vpower e ho fatto 30 euro di 95, ma mi faceva ancora il problema a caldo sia prima che dopo aver fatto benza. Il giorno dopo ho fatto altri dieci litri di 95 e dopo qualche altra accensione della macchina la spia fissa è sparita e i vuoti sembrano non ripresentarsi da allora. Evidentemente, se questa tesi è corretta (non canto ancora vittoria!) bisognava far riabituare i sensori di detonazione alla nuova benza, attualmente tra il miscuglio fatto sarà una 96, 97 ottani scarsa. Mi chiedo però se così cosa diavolo succedeva prima con l'altra benzina, e perchè solo ora dopo che usavo la vpower da tanto con solo benefici, a parte gli unici svantaggi al mio portafoglio!
Si guarda Montreal devo ammettere che è piuttosto delicato come motore, e molto sensibile a ottani, temperatura esterna e alcuni giorni sembra andare meglio o peggio. Tutto sommato con la vpower o la wr, cmq 100 ottani le prestazioni miglioravano sensibilimente rispetto ad altri aspirati, per intenderci a xxxx in quinta prima ti dava ancora un piccolo colpetto sul sedile se mandavi giù il pedale, con la 95 in quinta si trascina di più e lo fa abbastanza chiaramente, sono uno che non si fa facilmente ingannare da effetto placebo con tutti i km che ho fatto e benzine provate. Il tuo 1.8 una raffineria?! Il mio di jts appena spingi deciso ha i consumi medi di una f458!! :)
Vediamo come va in settimana!
 
Ultima modifica da un moderatore: