OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI


assolutamente no, mi piace la guida tranquilla..mi piace stare sotto i 4000giri sopratutto per questione di consumi...però ti faccio un altro esempio: ho il vizietto di essere un ritardatario...

riguardo all olio shell mi pare strano che la ferrari challenge utilizzino lo shell racing commerciale...mi pare molto strano....caso mai proprio questa di shell mi pare solo una divulgazione pubblicitaria per attirare piu clienti. e mi pare strano pure il fatto che l olio per utilizzato per i campionati ferrari costi soltanto 10euro al litro...a allora tutti gli altri olii da 20 euro al litro sono miracolati dalla madonna in persona???non credo, allora le cose sono due: o lo shell è l olio migliore di tutti o gli altri olii non valgono assolutamente quello che costano

Avendo un valore di hths molto alto lo Shell 10w60 può aiutare il tuo motore a reggere meglio questi stress.

Da ex-ritardatario ti consiglio di fare di tutto per cambiare approccio alla cosa, ne guadagnerai sotto tutti gli aspetti: meno stress per te, meno stress per la tua alfa, meno rischio di incidente per te e per chi è in strada (e guarda che anche al pilota più esperto può capitare un incidente), meno multe da pagare, miglior figura di fronte a chi ti aspetta..

Usando auto stock è normale si usi lo stesso olio che la Ferrari usa per i tagliandi, cribbio sono delle Ferrari dotate di motore Ferrari, secondo te al cliente non pistaiolo gli dicono dopo il tagliando: "mi raccomando non vada forte che non c'è un olio adatto a spremere il motore!" :lol2:

In conclusione è ovvio che si tratti dello stesso olio...

La seconda che hai detto.

ecco è quello che mi chiedo,sinceramente non credo che se qualche volta, di rado poi, tiro una marcia a 5000giri e faccio ixxxxxper poco piu di un minuto, e non credo nemmeno che un 5w40 mi dia problemi al motore se utilizzato anche in estate! però comunque non ne ho la sicurezza!
Comunque sono sempre piu orientato verso il totalmente sintetico specialmente per il bardahl 5w40

Ragazzo certo che te ne fai tanti di problemi inutili..

Il 10w60 ti assicura miglior protezione, sia per la maggior viscosità a caldo sia per il valore di hths molto più alto.
Il 5w40 va benissimo anche d'estate a 40° all'ombra.
Su queste cose puoi stare più che sicuro.

Come ti è già stato detto la Bardahl non ha oli 100% sint, il continuare a scriverlo non li farà cambiare per miracolo.

simlor, la gradazione non fa differenza tra estate e inverno, QUANDO IL MOTORE È CALDO.

Un 10W60 offre protezione se è molto caldo, ma se andate piano e avete poche tolleranze meccaniche, potrebbe proteggere meno.

Vedi, Scazzamuro...non so tu, ma a me fa sempre un certo effetto riscontrare che, per quanti discorsi uno faccia, alla fine, mediamente, non saranno serviti praticamente a nulla.

E' il principio del fiato sprecato.

La gradazione fa eccome la differenza a caldo, fra un sae 40 e un sae 60 è tutta un'altra cosa.

Questa della meno protezione andando piano me la devi proprio spiegare perchè mi pare proprio una stupidaggine.

A me parli di fiato sprecato?? Cribbio guarda quante pagine ha questa discussione e guarda quante volte vengono tirate fuori le solite cose..

Per fortuna la maggior parte degli utenti che cercano consigli su un olio non si iscrivono ai forum ma si limitano a leggere quindi alla fin fine chi ritira fuori i soliti "dubbi" o "errori" sono ben pochi..

;) Ragazzuoli miei, non me ne vogliate ma io "Me Ne Lavo le Mani"

seguirò con piacere ed interesse da "lettore spettatore" la discussione, quello che c'era da scrivere e spiegare è già stato fatto.....

che Vi devo dire Carissimi Amici Alfisti: andate un po' dove porta il Vostro Cuore Sportivo:lol2:...

Come ti capisco.. .:stretta:.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Allora, ho due paroline per due amici:

Korm: ok, tutto bene come al solito ma...che senso ha clikkare un "mi piace" a me che dico una cosa, e poi a Scazzamuro che dice IL CONTRARIO?

Intendiamoci, te lo chiedo senza entrare minimamente nel merito e senza polemizzare...ma non ti sembra un po' INCOERENTE?

Oppure ti piace la gente che discute? Non credo sia per questo, giusto? Te lo chiedo con CURIOSITA' e con AFFETTO perché lo hai fatto decine di volte. :D


Scazzamuro, io ho scritto: "Una gradazione piuttosto che l'altra ti fa differenza all'avviamento: partire in inverno a -10°C con un 15W60 oppure con un 5W40 fa dfferenza, ma una volta in temperatura, che tu "tiri" il motore a Luglio o a Febbraio, non cambia niente. Non cambia niente con la stagione, intendo. Con il tipo di lubrificante, cambia eccome!"


Visto che la tua non è polemica ma precisione, almeno LEGGI BENE ciò che scrivo, credo con una certa chiarezza. Grazie.

Se poi hai capito bene cosa ho scritto, allora spiega TU a ME come fa il lubrificante, una volta che il motore è a 90°C, a "sapere" se fuori è estate o inverno...perché era questo quello che ho inteso (e anche gli altri, immagino).

Puntualizzato ciò, anche io ne ho abbastanza...e visto che non ho marche da spingere o da osteggiare, e che ho ben fatto la mia scelta, mi diletterò a fare altro.

Buona serata a tutti :ernaehrung004:

IA

PS: Scazza...se il W60 è meglio in ogni condizione, perché esiste il W40, e perché alcune case scelgono il W30 per i motori più spinti e NUOVI? La risposta è la stessa alla domanda che mi hai fatto tu. Siccome sei un fervente sostenitore della "ricerca in rete", sicuramente potrai trovarla su Google :eclipsee_Victoria:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

PS: Scazza...se il W60 è meglio in ogni condizione, perché esiste il W40, e perché alcune case scelgono il W30 per i motori più spinti e NUOVI? La risposta è la stessa alla domanda che mi hai fatto tu. Siccome sei un fervente sostenitore della "ricerca in rete", sicuramente potrai trovarla su Google :eclipsee_Victoria:

Si avevo capito male cosa volevi dire.. scusa.. :eek:

Ok non sai dare una risposta a quella :WC: che hai scritto sul fatto che un sae 60 da meno protezione andando piano.. :lol2:

Io ho scritto e ribadisco che quel 10w60 forte del suo valore di hths darà più protezione di qualsiasi 10w40.

Trovami un 0w30 che abbia un tale valore di hths che corriamo tutti a comprarlo :p


Ps.
Se vuoi scrivere in maniera chiara allora togli la W da davanti W60 W40 W30 sennò sembra che stai parlando di un prodotto per sbloccare bulloni arruginiti ;)
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ahahahahaha! Ok, ok, avevo lasciato la "w" per evidenziare che non era importante il numero PRIMA del W...avrei potuto e dovuto metterci l'asterisco.
Sono stanco, è stato un fine settimana pesante.

La risposta la so, non è per ignoranza che non l'ho scritta. Non faccio questi giochini, io...non ne ho bisogno.

Quella risposta, peraltro abbastanza semplice, è collegata proprio all'esistenza di lubrificanti *w30...e al fatto che notoriamente il *w60 è consigliato per motori con tanti km all'attivo, e con problemi di compressione (cioè quando ne rimane poca).

Dai, sono sicuro che puoi capire facilmente di cosa sto parlando...ti lascio ancora pensarci, poi sparo la mia.

Vado a ninne ché sto davvero a pezzi.

Notte a tutti

IA
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Dai, sono sicuro che puoi capire facilmente di cosa sto parlando...ti lascio ancora pensarci, poi sparo la mia.

Sul serio con tutta la fantasia di questo mondo non mi viene in mente niente.. e che di cretinate ne ho lette tante in giro.. :rolleyes:

Aspetto fiducioso la tua sparata! :D
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Allora, ho due paroline per due amici:

Korm: ok, tutto bene come al solito ma...che senso ha clikkare un "mi piace" a me che dico una cosa, e poi a Scazzamuro che dice IL CONTRARIO?

Intendiamoci, te lo chiedo senza entrare minimamente nel merito e senza polemizzare...ma non ti sembra un po' INCOERENTE?

Oppure ti piace la gente che discute? Non credo sia per questo, giusto? Te lo chiedo con CURIOSITA' e con AFFETTO perché lo hai fatto decine di volte. :D

IA

Mah ci mancherebbe altro, quando metto l'approvazione ad un commento, è perché mi trovo d'accordo con quanto scritto, riguardo ad aspetti tecnici e spiegazioni, oppure va semplicemente a simpatia, nel senso che, spesso nello scrivere si usa un tono piuttosto sarcastico e quindi al commento che fa ridere metto l'apprezzamento tutto qui:D...
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Mah ci mancherebbe altro, quando metto l'approvazione ad un commento, è perché mi trovo d'accordo con quanto scritto, riguardo ad aspetti tecnici e spiegazioni, oppure va semplicemente a simpatia, nel senso che, spesso nello scrivere si usa un tono piuttosto sarcastico e quindi al commento che fa ridere metto l'apprezzamento tutto qui:D...

Ok, va bene. Te l'ho chiesto perché io mi regolo in maniera diversa, e non capivo bene.

A posto così :: Abbraccio :.

Quanto a Scazzamuro, la mia risposta in merito alla gradazione è la seguente (non è al livello delle tue, ma non penso sia tanto sbagliata).

Un lubrificante con gradazione alta è più viscoso, e questo significa, tra tante cose, che:

- alle alte temperature di esercizio (non atmosferiche ma interne al motore), e con velocità di rotazioni e pressioni elevate, è in grado di mantenere un velo d'olio sufficiente a lubrificare e proteggere

- a temperature inferiori, e in generale in condizioni di lavoro "normale" della meccanica, il velo potrebbe essere TROPPO DENSO per raggiungere con efficacia tutti i punti critici, in particolar modo su motori NUOVI che, per via delle minori tolleranze meccaniche, "lasciano meno spazio" allo strato di lubrificante

Tanto per fare un esempio, un 10W60 può andare meglio su un motore che "frulla" parecchio, il cui lubrificante raggiunge temperature più elevate, oppure su un motore con parecchi km che ha le tolleranze ampie dell'usura, e trae giovamento da un velo d'olio di maggior spessore.

Su un motore nuovo portato tranquillamente, un 10W60 potrebbe non arrivare sempre dappertutto nel modo migliore, e nel contempo aumentare i consumi per la maggiore densità. Per esempio nella turbina, dove tolleranze bassissime e alti regimi di rotazione (100'000 giri/') lasciano meno spazio ad un lubrificante più viscoso e quindi "più lento".

Su un motore nuovo portato tranquillamente, un 10W40 non ha bisogno di sopportare sollecitazioni estreme, e può arrivare più facilmente ovunque, turbine comprese, proteggendo meglio. Stesso discorso per un 5W30, in proporzione. Se è troppo fluido, si consuma prima e viene "tolto" dalle superfici più facilmente.

Ci sarà pure un motivo, se una casa consiglia un 10W40 invece di un 15W60, pur magari potendo contare su un fabbricante "amico" che li produce entrambi...no?

Del resto, questa che dico io non è una cosa che è uscita oggi, ma una legge semplice e comprovata che tutti i meccanici "veri" conoscono da decenni.

Il lubrificante più difficile a "togliersi" è anche più difficile a "mettersi"...il famoso compromesso che va scelto in base al motore e alle condizioni d'uso.

'notte

IA
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Secondo me il discorso non regge nel momento in cui si nota che in qualsiasi olio la viscosità a 40° è comunque molto ma molto più elevata che a 100° quindi quel motore si trova a lavorare spesso (avviamenti e tempo di contorno) con un olio enormemente più denso di quello a regime di funzionamento, quindi se la cosa facesse danni seri ne avremmo potuto constatare già tutti gli effetti.
Mentre attenzione la differenza di viscosità a 100° fra un sae 40 e un sae 60 esiste ma come delta è di un ordine di grandezza minore quindi una differenza relativamente minima in confronto a quella che il motore deve affrontare anche nell'avviamento in estate.

La ragione per cui le case scelgano oli a indice sae più basso è perchè la direzione del mercato è rivolta al fuel economy e perchè i produttori hanno saputo fornire oli dall'indice sae basso ma dal valore hths comunque relativamente elevato (sopra il 3.5).

Spesso mi è capitato di sentire di nuovi motori sportivi dove la casa usa un indice 30 a caldo ma poi se vedi l'appassionato mette un 40 almeno.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Secondo me il discorso non regge nel momento in cui si nota che in qualsiasi olio la viscosità a 40° è comunque molto ma molto più elevata che a 100° quindi quel motore si trova a lavorare spesso (avviamenti e tempo di contorno) con un olio enormemente più denso di quello a regime di funzionamento, quindi se la cosa facesse danni seri ne avremmo potuto constatare già tutti gli effetti.
Mentre attenzione la differenza di viscosità a 100° fra un sae 40 e un sae 60 esiste ma come delta è di un ordine di grandezza minore quindi una differenza relativamente minima in confronto a quella che il motore deve affrontare anche nell'avviamento in estate.

La ragione per cui le case scelgano oli a indice sae più basso è perchè la direzione del mercato è rivolta al fuel economy e perchè i produttori hanno saputo fornire oli dall'indice sae basso ma dal valore hths comunque relativamente elevato (sopra il 3.5).

Spesso mi è capitato di sentire di nuovi motori sportivi dove la casa usa un indice 30 a caldo ma poi se vedi l'appassionato mette un 40 almeno.

Uhm...vedo che ho colpito nel segno: la tua risposta, oltre che tardiva, è stata parecchio soggettiva e vaga.

Anzitutto, il discorso del freddo non è indicativo, perché non è a freddo che vai a chiedere al motore le massime prestazioni.

Se fai un fuorigiri appena messo in moto, a 40°C, il motore lo rovini, e non è certo colpa dell'olio.

La ragione per cui I MECCANICI e GLI UTENTI ESPERTI scelgono una gradazione più bassa è quella che ho scritto io.

Un veicolo con 200 e passa cavalli non nasce con l'idea di fare economia di consumi, non è qualche percentuale sui 7km/l che fa differenza.

Scazzamuro, siamo sempre li: 100 pagine di discussioni sui lubrificanti, e nemmeno le cose fondamentali sono chiare e univoche, nemmeno a quelli come te che ci hanno perso il sonno...

Per scegliere il lubrificante si devono considerare:

- il tipo di motore (soprattutto la potenza specifica)
- l'uso che se ne fa (cioè il regime di rotazione tipico medio)
- il grado di usura (km percorsi nelle usuali condizioni d'uso)
- l'intervallo di manutenzione che si intende raggiungere

Se il motore consuma poco o niente olio, è generalmente CONTROINDICATO usare una gradazione alta, per i motivi che ho spiegato prima, a meno che non vi sia un uso esasperato ad alti giri, tipo quello corsaiolo.

Della questione basi/additivi abbiamo già discusso, e della sinteticità pure.

Però tutto questo è servito, se non altro, a sistemare quà e là alcune nozioni...e di questo ti ringrazio personalmente.

Io, per come guido adesso, un 60 non lo posso mettere, e lo sconsiglio anche a quelli con un motore come il tuo.

Buona giornata a tutti

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

ragazzi perchè al posto di metterla sul personale e litigare non raccontate quali gradazioni avete provato, quali vi sono piaciute di piu e in quali avete trovato differenze una dall altra?? io volevo aprire il coperchio della testata prima di fare il cambio dell olio con il trattamento di pulizia per poi riaprirlo per vedere se realmente si vedono differenze, voi che dite in merito?? rischio qualcosa? la guarnizione si rovina parecchio con l apri e chiudi?? mi consigliate un filo di basta nera per sigillare bene l ultima volta?