Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI
va bene procediamo come i gamberi..
La mia risposta non è vaga, ho solo usato un tono più delicato perchè mi sembrava si fossero abbassati i toni.
Non è neanche tardiva se controlli.. soggettiva? perchè ho usato un educato "secondo me"?
Dai torniamo al tema
Vatti a leggere un po' di schede e di dati e capirai la mia precedente risposta alla quale ho ben poco da aggiungere per spiegare meglio il concetto.
Non so che gente frequenti o in che mondo vivi.
Mettere un olio con viscosità inferiore ha l'unico scopo di rendere più efficiente il funzionamento del motore quindi maggiori prestazioni e minori consumi, ma tutto ciò va a discapito della protezione del motore stesso che andrà incontro a una maggiore usura.
Se si guida da nonni si può continuare benissimo a usare il raccomandato 10w40, tanto per questi motori d'altri tempi (come robustezza) non serve un olio di ultima generazione.
Se ogni tanto si chiede qualcosa in più al motore è molto meglio usare un 10w60 o un 5w50 o altro (da andarsi a cercare leggendone i valori e confrontando) che abbia una buona viscosità a caldo e sopratutto un alto valore di hths.
Alla fine ognuno può scegliere se favorire la protezione o il risparmio di carburante.
Io ho sempre preferito la protezione perchè penso che con la mia cara 156 supererò i 300'000 km e non voglio arrivarci col motore segnato dall'uso.
Anche se in un post leggi una frase non prettamente in tema passa avanti e basta, scoprirai che nel resto del post ci sono tantissime cose molto interessanti e utili ai tuoi dubbi.
Cose ripetute tante volte, non voglio fartene una colpa anzi voglio dirti che se ti prendi la briga di leggere qualche pagina passata ci metti meno tempo a risponderti.
Qui non c'è nessuno che abbia potuto provare un olio e darne un riscontro attendibile, mi dispiace ma le analisi ci mancano quindi l'unica cosa che si può valutare è cosa scegliere in base alle caratteristiche dell'olio e le necessità dell'utente.
Sulla "pulizia" se ne è già parlato ampiamente in un altro thread, vedrai che troverai tutto quello che ti serve..
Uhm...vedo che ho colpito nel segno: la tua risposta, oltre che tardiva, è stata parecchio soggettiva e vaga.
Anzitutto, il discorso del freddo non è indicativo, perché non è a freddo che vai a chiedere al motore le massime prestazioni.
La ragione per cui I MECCANICI e GLI UTENTI ESPERTI scelgono una gradazione più bassa è quella che ho scritto io.
Se il motore consuma poco o niente olio, è generalmente CONTROINDICATO usare una gradazione alta, per i motivi che ho spiegato prima, a meno che non vi sia un uso esasperato ad alti giri, tipo quello corsaiolo.
Io, per come guido adesso, un 60 non lo posso mettere, e lo sconsiglio anche a quelli con un motore come il tuo.
va bene procediamo come i gamberi..
La mia risposta non è vaga, ho solo usato un tono più delicato perchè mi sembrava si fossero abbassati i toni.
Non è neanche tardiva se controlli.. soggettiva? perchè ho usato un educato "secondo me"?
Dai torniamo al tema
Vatti a leggere un po' di schede e di dati e capirai la mia precedente risposta alla quale ho ben poco da aggiungere per spiegare meglio il concetto.
Non so che gente frequenti o in che mondo vivi.
Mettere un olio con viscosità inferiore ha l'unico scopo di rendere più efficiente il funzionamento del motore quindi maggiori prestazioni e minori consumi, ma tutto ciò va a discapito della protezione del motore stesso che andrà incontro a una maggiore usura.
Se si guida da nonni si può continuare benissimo a usare il raccomandato 10w40, tanto per questi motori d'altri tempi (come robustezza) non serve un olio di ultima generazione.
Se ogni tanto si chiede qualcosa in più al motore è molto meglio usare un 10w60 o un 5w50 o altro (da andarsi a cercare leggendone i valori e confrontando) che abbia una buona viscosità a caldo e sopratutto un alto valore di hths.
Alla fine ognuno può scegliere se favorire la protezione o il risparmio di carburante.
Io ho sempre preferito la protezione perchè penso che con la mia cara 156 supererò i 300'000 km e non voglio arrivarci col motore segnato dall'uso.
ragazzi..
Anche se in un post leggi una frase non prettamente in tema passa avanti e basta, scoprirai che nel resto del post ci sono tantissime cose molto interessanti e utili ai tuoi dubbi.
Cose ripetute tante volte, non voglio fartene una colpa anzi voglio dirti che se ti prendi la briga di leggere qualche pagina passata ci metti meno tempo a risponderti.
Qui non c'è nessuno che abbia potuto provare un olio e darne un riscontro attendibile, mi dispiace ma le analisi ci mancano quindi l'unica cosa che si può valutare è cosa scegliere in base alle caratteristiche dell'olio e le necessità dell'utente.
Sulla "pulizia" se ne è già parlato ampiamente in un altro thread, vedrai che troverai tutto quello che ti serve..