Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI
Avendo un valore di hths molto alto lo Shell 10w60 può aiutare il tuo motore a reggere meglio questi stress.
Da ex-ritardatario ti consiglio di fare di tutto per cambiare approccio alla cosa, ne guadagnerai sotto tutti gli aspetti: meno stress per te, meno stress per la tua alfa, meno rischio di incidente per te e per chi è in strada (e guarda che anche al pilota più esperto può capitare un incidente), meno multe da pagare, miglior figura di fronte a chi ti aspetta..
Usando auto stock è normale si usi lo stesso olio che la Ferrari usa per i tagliandi, cribbio sono delle Ferrari dotate di motore Ferrari, secondo te al cliente non pistaiolo gli dicono dopo il tagliando: "mi raccomando non vada forte che non c'è un olio adatto a spremere il motore!" :lol2:
In conclusione è ovvio che si tratti dello stesso olio...
La seconda che hai detto.
Ragazzo certo che te ne fai tanti di problemi inutili..
Il 10w60 ti assicura miglior protezione, sia per la maggior viscosità a caldo sia per il valore di hths molto più alto.
Il 5w40 va benissimo anche d'estate a 40° all'ombra.
Su queste cose puoi stare più che sicuro.
Come ti è già stato detto la Bardahl non ha oli 100% sint, il continuare a scriverlo non li farà cambiare per miracolo.
La gradazione fa eccome la differenza a caldo, fra un sae 40 e un sae 60 è tutta un'altra cosa.
Questa della meno protezione andando piano me la devi proprio spiegare perchè mi pare proprio una stupidaggine.
A me parli di fiato sprecato?? Cribbio guarda quante pagine ha questa discussione e guarda quante volte vengono tirate fuori le solite cose..
Per fortuna la maggior parte degli utenti che cercano consigli su un olio non si iscrivono ai forum ma si limitano a leggere quindi alla fin fine chi ritira fuori i soliti "dubbi" o "errori" sono ben pochi..
Come ti capisco.. .:stretta:.
assolutamente no, mi piace la guida tranquilla..mi piace stare sotto i 4000giri sopratutto per questione di consumi...però ti faccio un altro esempio: ho il vizietto di essere un ritardatario...
riguardo all olio shell mi pare strano che la ferrari challenge utilizzino lo shell racing commerciale...mi pare molto strano....caso mai proprio questa di shell mi pare solo una divulgazione pubblicitaria per attirare piu clienti. e mi pare strano pure il fatto che l olio per utilizzato per i campionati ferrari costi soltanto 10euro al litro...a allora tutti gli altri olii da 20 euro al litro sono miracolati dalla madonna in persona???non credo, allora le cose sono due: o lo shell è l olio migliore di tutti o gli altri olii non valgono assolutamente quello che costano
Avendo un valore di hths molto alto lo Shell 10w60 può aiutare il tuo motore a reggere meglio questi stress.
Da ex-ritardatario ti consiglio di fare di tutto per cambiare approccio alla cosa, ne guadagnerai sotto tutti gli aspetti: meno stress per te, meno stress per la tua alfa, meno rischio di incidente per te e per chi è in strada (e guarda che anche al pilota più esperto può capitare un incidente), meno multe da pagare, miglior figura di fronte a chi ti aspetta..
Usando auto stock è normale si usi lo stesso olio che la Ferrari usa per i tagliandi, cribbio sono delle Ferrari dotate di motore Ferrari, secondo te al cliente non pistaiolo gli dicono dopo il tagliando: "mi raccomando non vada forte che non c'è un olio adatto a spremere il motore!" :lol2:
In conclusione è ovvio che si tratti dello stesso olio...
La seconda che hai detto.
ecco è quello che mi chiedo,sinceramente non credo che se qualche volta, di rado poi, tiro una marcia a 5000giri e faccio ixxxxxper poco piu di un minuto, e non credo nemmeno che un 5w40 mi dia problemi al motore se utilizzato anche in estate! però comunque non ne ho la sicurezza!
Comunque sono sempre piu orientato verso il totalmente sintetico specialmente per il bardahl 5w40
Ragazzo certo che te ne fai tanti di problemi inutili..
Il 10w60 ti assicura miglior protezione, sia per la maggior viscosità a caldo sia per il valore di hths molto più alto.
Il 5w40 va benissimo anche d'estate a 40° all'ombra.
Su queste cose puoi stare più che sicuro.
Come ti è già stato detto la Bardahl non ha oli 100% sint, il continuare a scriverlo non li farà cambiare per miracolo.
simlor, la gradazione non fa differenza tra estate e inverno, QUANDO IL MOTORE È CALDO.
Un 10W60 offre protezione se è molto caldo, ma se andate piano e avete poche tolleranze meccaniche, potrebbe proteggere meno.
Vedi, Scazzamuro...non so tu, ma a me fa sempre un certo effetto riscontrare che, per quanti discorsi uno faccia, alla fine, mediamente, non saranno serviti praticamente a nulla.
E' il principio del fiato sprecato.
La gradazione fa eccome la differenza a caldo, fra un sae 40 e un sae 60 è tutta un'altra cosa.
Questa della meno protezione andando piano me la devi proprio spiegare perchè mi pare proprio una stupidaggine.
A me parli di fiato sprecato?? Cribbio guarda quante pagine ha questa discussione e guarda quante volte vengono tirate fuori le solite cose..
Per fortuna la maggior parte degli utenti che cercano consigli su un olio non si iscrivono ai forum ma si limitano a leggere quindi alla fin fine chi ritira fuori i soliti "dubbi" o "errori" sono ben pochi..
Ragazzuoli miei, non me ne vogliate ma io "Me Ne Lavo le Mani"
seguirò con piacere ed interesse da "lettore spettatore" la discussione, quello che c'era da scrivere e spiegare è già stato fatto.....
che Vi devo dire Carissimi Amici Alfisti: andate un po' dove porta il Vostro Cuore Sportivo:lol2:...
Come ti capisco.. .:stretta:.