OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

ok ma che tipo di 5w40 e che tipo di 10w60?? full synt semi-synt?? API SL? API SM? o magari un API SN??..I DUBBI RIMANGONO ;)


Mi sa che i dubbi te li crei da te.....Puoi benissimo leggerti tutte le 109...anzi 111 pagine se vuoi!!!!

Gli Oli che ti ho consigliato partono da SM e sono tutti sintetici....fai quello che meglio credi....
 
ha ragione.....

Dopo unisco

Ti ho già detto le alternative che puoi percorrere per scegliere un olio, tu ne stai provando un'altra, secondo me sbagliata, ossia voler scegliere con testa un olio ma con la testa di altri.. così ricadi nella trappola delle chiacchere da bar ma credendo di scegliere con cura e spendere bene i soldi anche andando incontro a spese superiori i 10 euro litro :rolleyes:

Le schede sono alla portata di tutti, chi ti dice di non metterti neanche ad affrontare l'argomento lo fa per poterti guidare nell'acquisto e farti comprare quello che interessa a lui ;) cosa che io non farò MAI.
Per lo stesso motivo cerco di non pubblicare nel forum approfondimenti esterni perchè sprono gli utenti a cercarli con la LORO testa e giudizio prima e poi magari discuterne insieme.
Basta vedere la sezione aggiunta come approndimento sugli additivi, poteva portare qualche spunto positivo ma l'autore (kormrider) ha rovinato tutto mettendo un articolo dove l'unica marca citata è la Bardahl.. troppo poco imparziale per essere usato nel forum secodo me..

Per il resto delle cose nel post ne abbiamo già discusso a iosa.. come il discorso che honda ha un accordo commerciale con Bardahl..

Scazzamuro, non ho intenzione.....
Il fatto che poi DOPO I TUOI INTERVENTI si abbia la percezione di caos che simlor descrive, potrebbe (ho scritto potrebbe) farti riflettere sul fatto che la plétora di informazioni che tu posti sull'argomento hanno, agli occhi di molti altri, un effetto che forse è il contrario di quello che vorresti tu. Senza contare la manifesta avversità ad un marchio, che è cosa sulla quale molti si interrogano...mah...

Meno male.. :D
Scusa se parli del chaos percepito da Simlor allora non dovresti prendere in considerazione solo i miei di interventi ma anche gli altri che magari hanno sostenuto idee diverse..
Certo che prima che iniziassi a scrivere di queste cose c'era meno confusione.. ma semplicemente perchè ogni consiglio presente era del tipo: "Metti il Bardahl che è il migliore" :lol2:

Sempre a proposito dell'attribuirmi cose mai scritte..
Io non critico tanto la Maroil in sè ma chi viene nel forum a sostenere che il Bardahl è l'olio migliore del mondo e bombarda tutte le discussioni possibili consigliando di comprare quella marca.
Io considero che i prodotti tanto reclamizzati della Bardahl siano al massimo al livello degli altri marchi.


...perche risparmiare 20euro per non comprare 5 litri d olio migliore??? beh è la sicurezza che manca e che forse non ci sarà mai...

O meglio dovresti porti questa domanda.. Perchè pagare 20 euro in più per un olio che al massimo è pari agli altri che si fanno pagare molto meno?

Quelle che Scazzamuro chiama chiacchiere da bar io le chiamo esperienze, informazioni (appunto) utili a tutti.
Per fare un esempio, l'anno scorso col 1.8 ho avuto il classico problema del rumore delle boccole (una, anteriore dx), non sapevo da cosa dipendesse all'inizio.

Insomma, siamo in forum e ci stiamo per condividere informazioni utili per tutti, nessuno prende paga da Bardahl, Shell o Castrol.

Io le chiamo chiacchere perchè non hanno nessun fondamento tecnico e infatti mi son sempre riferito a discorsi del genere: "Wow ho messo quest'olio e il motore va più forte!"
Riguardo ai guasti vari il forum è una risorsa fantastica ma appunto ciò che cambia è che per le boccole non c'è pubblicità in rete per gli oli invece.. :WC:

Dal canto mio, per quel poco che ne ho capito, se la tua guida è più o meno "normale", un 10W40 andrà benissimo, perché gradazioni più alte possono dare problemi di protezione, e gradazioni più basse possono inutilmente durare poco.

Al contrario gradazione più alta a caldo quasi sempre è indice di miglior protezione.

che ne pensate di questo test?

Sicuramente a livello delle migliori università italiane..........................

Un momento, chiariamo questo aspetto

Bravo!
7CAUVYH8D.gif


in poche parole, un 5w40 non viene mangiato dal motore ma offre meno protezione dall usura, mentre un 10w60 protegge di piu ma viene consumato dal motore.

beh dalle mie parti non conosco centri del genere e neppure negozi che vendano lo shell, anche in internet non riesco a trovare d siti dove trovare il shell, tanto meno il bardahl a poco prezzo e affidabile

probabilmente il mio vecchio ts da 200k km ne consumerà parecchio costringendomi ai rabbocchi.

Mmm.. perchè dovresti avere questi consumi diversi scusa?

Ma va in internet ne trovi a tonnellate di entrambe le marche e tutti i modelli si possono trovare sotto i 12 euro!

A me capita di lavorare per il settore industriale, e vi garantisco, penso non faticherete a crederci, che dove girano tanti soldi, girano anche tanti avvocati.

Se quel test fosse falso, ora Bardahl venderebbe LACCI PER SCARPE a S.Marino, perché i tecnici prima, e gli avvocati della Shell, Motul, ELF eccetera dopo, li avrebbero fatti A PEZZI spargendo i coriandoli ovunque. O anche in caso di accordo stragiudiziale, sarebbe stata costretta a ritirare immediatamente quei prodotti dal mercato.
angrymod.gif


Potrei scommettere che due giorni dopo, più di una compagnia avrà rifatto, in segreto, lo stesso test, con gli stessi prodotti ed il doppio delle telecamere.

Se non è uscito niente, è perché è vero. Mi fido più degli avvocati dei concorrenti che del video, e lo dico da tecnico
eclipsee_Victoria.gif


Ma il punto è un altro, se scegliete il Bardahl. Non il prezzo, non l'additivo, non il test.

Il punto è: chi glielo dice a Scazzamuro?

Ahahahah
lol2.gif

Bello questo tuo post.. sei bravo a proporre il tuo punto di vista..
Peccato che in tutto il tuo bel ragionamento non metti in conto che fare causa in Italia ha tempi lunghissimi e risultati sempre incerti.. poi avrebbero potuto far causa per quale motivo legale?
Troppi se.. troppi ma.. e troppo casareccio come test per prenderlo in considerazione..
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Gesù Giuseppe e Maria...

Ahahahahahahahahahahah!!!!!

:lachen001:

Io l'avevo detto che era una capa tosta... :lol2:

Scazzamuro: Certo che prima che iniziassi a scrivere di queste cose c'era meno confusione.. ma semplicemente perchè ogni consiglio presente era del tipo: "Metti il Bardahl che è il migliore" :lol2:

Hai ragione :)

Quanto alle cause legali (grazie per i complimenti, sono figlio di uno scrittore, saranno i geni), non c'è nessuna limitazione nazionale.

Il fatto che il video sia in italiano non costituisce nessun vincolo per cause internazionali.
La causa sarebbe stata per PUBBLICITA' INGANNEVOLE E TRUFFA. Si fanno e si vincono cause per molto meno, te lo posso assicurare ::cop::.

Quelle cause non le hanno fatte perché la prova non è falsificabile, e se la causa non avesse funzionato, avrebbero fatto una prova simile con lubrificante di altra marca.

Invece no.

Che io sia bravo a scrivere o meno (anche tu te la cavi bene), la realtà mediatica e commerciale è questa.

Domani ordino il mio nuovo lubrificante (regalo di Natale), e sostituisco anche quello al cambio.

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Gesù Giuseppe e Maria...

Ahahahahahahahah!! :D è quello che ho pensato anch'io quando ho visto tirare fuori di nuovo i soliti discorsi..

Io l'avevo detto che era una capa tosta... :lol2:
Quanto alle cause legali...
La causa sarebbe stata per PUBBLICITA' INGANNEVOLE E TRUFFA.

Quelle cause non le hanno fatte perché la prova non è falsificabile, e se la causa non avesse funzionato, avrebbero fatto una prova simile con lubrificante di altra marca.

Beh se sono testardo io a continuare a rispondere dovresti ritenere ancora più testardo chi ripete ogni tot pagine i soliti discorsi ;)

Per come è fatto il nostro sistema giudiziario fidati che per essere condannato per omicidio ci vuole un video che ti riprenda pugnalare a morte una persona solo per avviare il processo :WC:

Comunque il fatto è che in questo caso il reato non sarebbe contro un altro produttore quindi quest'ultimo potrebbe solo denunciare il fatto e infine per muoversi qualcosa dovrebbe decidere di prendere in mano il caso un giudice.

I giudici sono già più che impegnati in affari ben più importanti di un video su youtube.

Premessa: ne io ne altri possono avere la certezza che il test sia valido o no.

..quindi rimanendo nell'ambito delle ipotesi.. certo che è falsificabile, basta cambiare il prodotto versato e mettere dell'olio capace di forte film resistente per 200km, che poi lo stesso olio sarebbe pessimo nell'uso normale del veicolo..
Gli altri produttori non fanno gli stessi test per diverso approccio al mercato, semplice, ogni marchio sceglie l'immagine che vuol dare dell'azienda.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

perche dovrebbe consumare piu benzina con il 10w60?....dopo questa tua delucidazione mi viene da dire che non avrebbe piu senso mettere un 5w40 considerando che questo shell 10w60 e garantito sino a -30°c


appunto, a maggior ragione che vivi in sardegna (nel cagliaritano credo) e non nell'entroterra sardo o sulla catena del gennargentu!!!...

quindi tu temperature inferiori ai 10°C di inverno non li registrerai mai....al massimo dai 5°C ma non di meno....

la scelta del lubrificante viene effettuata anche basandosi sul tipo di clima in cui si guida....ovvio che al Circolo Polare Artico, nell'Alfa ci vorrebbe uno 0W-40....additivato con speciali formule che lo rendano fluido a temperature di -40°C e oltre....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ahahahahahahahah!! :D è quello che ho pensato anch'io quando ho visto tirare fuori di nuovo i soliti discorsi..



Beh se sono testardo io a continuare a rispondere dovresti ritenere ancora più testardo chi ripete ogni tot pagine i soliti discorsi ;)

....

Premessa: ne io ne altri possono avere la certezza che il test sia valido o no.

..quindi rimanendo nell'ambito delle ipotesi.. certo che è falsificabile, basta cambiare il prodotto versato e mettere dell'olio capace di forte film resistente per 200km, che poi lo stesso olio sarebbe pessimo nell'uso normale del veicolo..
...

Scazzamuro, giocavo da bambino e già mi annoiavano quelli che dicevano "specchio specchio", figurati ora.

Qui ce n'è uno solo che ha il chiodo fisso, e non sono io.
Io mi diverto a mostrare quanto è debole un certo modo di ragionare. Non lo faccio "contro" un marchio od una persona, ma a favore del buon senso generale.


Quando scrivo "falsificabile" non intendo "falso". La differenza c'è, se poi non la vuoi vedere è un problema tuo.

FALSO significa che è falso, ossia la cosa che ti piacerebbe tanto, trattandosi di un video della Bardahl.

FALSIFICABILE, invece, significa "che si può mostrare essere falso", ed è una cosa che se QUALUNQUE compagnia petrolifera avesse potuto fare, avrebbe fatto.

Falsificare il test della Bardahl sarebbe consistito nel mettere il Bardahl in un motore, riprendendo il tutto, e mostrare che il motore si sarebbe fermato dopo pochissimo.

Un test che una qualsiasi concorrente avrebbe potuto fare, senza bisogno di nessun giudice italiano o estero (quale parte della parola "internazionale" non ti è chiara, ché continui a citare la giustizia italiana?).

Un test che probabilmente doverse compagnie hanno fatto, e che probabilmente è finito con un SUCCESSO del Bardahl, perché sennò li avrebbero SPUTTANATI e avrebbero avuto la possibilità e tutto il vantaggio a farlo.

Poi se la cosa non ti è chiara (ma ne dubito) e vuoi insistere con la solita tiritera, fai pure. A me (e credo a moooolti altri) non cambia molto.

Mi permetto di evidenziare una cosa:

Quando si tratta delle tue TABELLE di parametri SINGOLI, è tutto chiaro, scientifico, incontrovertibile, certo e indiscutibile.

Quando una test della marca che tu avversi documenta un qualche successo, allora "non v'è certezza, per te come per nessuno".

Ti sembra obiettivo? Coerente?

A me NO.


Visto che tutte quelle cifre trovano il limite della comprensione mia e di molti altri utenti, una bella prova PRATICA ci starebbe bene.

Tu che sei illuminato potrai decidere a tavolino, io penso che mi prenderò una bella cassa di lubrificante, un filtro nuovo, e dopo una sana pulita al motore (dentro, intendo), verserò un prodotto che non ho mai usato, e vedrò come va.

Buon divertimento a tutti!

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

appunto, a maggior ragione che vivi in sardegna (nel cagliaritano credo) e non nell'entroterra sardo o sulla catena del gennargentu!!!...

quindi tu temperature inferiori ai 10°C di inverno non li registrerai mai....al massimo dai 5°C ma non di meno....

la scelta del lubrificante viene effettuata anche basandosi sul tipo di clima in cui si guida....ovvio che al Circolo Polare Artico, nell'Alfa ci vorrebbe uno 0W-40....additivato con speciali formule che lo rendano fluido a temperature di -40°C e oltre....
a dirlà tutta sono a 30 km da cagliari, comunque anche qui la temperatura scende a 0 gradi o quasi e la sera spesso sta sotto i dieci gradi, insomma non fa poi coi caldo. Quindi forse adesso il 10w60 non sarebbe il massimo per il mio TS sopratutto a freddo
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

simlor, non so quanti km abbia il tuo motore, ma se non sono tantissimi, probabilmente una gradazione 10W60 non è il massimo per i mesi freddi, come giustamente affermi.

Io al posto tuo prenderei un buon 10W40 adesso per l'inverno, e se te lo consuma e non fai 5000km al mese, potrai cominciare a rabboccare con un 15W60 in primavera.

Non sottovalutare il vantaggio di mischiare o cambiare lubrificante: è una risorsa.

Anche gli additivi anti-attrito sono una buona cosa: aiutano a limitare i danni nelle partenze a freddo.

Mi sembra già che tu sia sulla buona strada, non credo di poterti insegnare nulla di nuovo.

Ricordiamoci che i motori non sono usciti nel 2012, e che per decenni si è fatto tutto con poche regole semplici...ora che la qualità dei lubrificanti è migliore, dovrebbe essere più facile, non più complicato. ;)

IA
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Scazzamuro, giocavo da bambino e già mi annoiavano quelli che dicevano "specchio specchio", figurati ora.

Qui ce n'è uno solo che ha il chiodo fisso, e non sono io.
Io mi diverto a mostrare quanto è debole un certo modo di ragionare. Non lo faccio "contro" un marchio od una persona, ma a favore del buon senso generale.

Sarà.. ma continui con questo giochetto del girare la frittata e sostenere che sono io testardo nel continuare a scrivere le solite cose quando in realtà sono altri che lo fanno e io mi limito a fargli notare i soliti errori..
Nel tuo caso invece ti ho fatto notare come proprio il ragionamento fosse debole riguardo alle cause e al video della tua tanto amata Bardahl..

Ti ripeto io non ho niente contro te o contro la Maroil in sè, ma se vedo postate delle cose inesatte o dei ragionamenti che non stanno proprio in piedi mi sembra giusto intervenire..

Si ho sbagliato a interpretare il tuo uso del termine "falsificabile" ma la sostanza non cambia, un altro produttore non può avviare nessuna causa, non funziona così, l'iter è ben diverso e porta purtroppo al fatto che di bufale ne puoi riempire la rete e stare sereno..

Ah e riguardo le tabelle che dici che pubblico e che non mi si possono contestare.. scusa ma se guardi sono le schede tecniche che forniscono i produttori quindi se qualcosa non piace devi rivolgerti a loro che ne sono gli autori :p

a dirlà tutta sono a 30 km da cagliari, comunque anche qui la temperatura scende a 0 gradi o quasi e la sera spesso sta sotto i dieci gradi, insomma non fa poi coi caldo. Quindi forse adesso il 10w60 non sarebbe il massimo per il mio TS sopratutto a freddo

Considerato la media delle temperature il 10w60 va più che bene non ti preoccupare.
Poi considera che fra lo shell che ti ha consigliato Kormrider e un qualsiasi 10w40 sul mercato (anche della stessa shell) c'è una gran bella differenza di qualità e in particolare quest'olio ha come punto forte la capacità di protezione..
 
Ultima modifica:
X