Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI
simlor, la gradazione non fa differenza tra estate e inverno, QUANDO IL MOTORE È CALDO.
Voglio dire, una volta che hai raggiunto la temperatura di 90°, quello che l'olio deve fare dipende esclusivamente da ciò che richiedi al motore, e solo in minima parte dalla temperatura esterna (se non hai il termostato rotto...).
Una gradazione piuttosto che l'altra ti fa differenza all'avviamento: partire in inverno a -10°C con un 15W60 oppure con un 5W40 fa dfferenza, ma una volta in temperatura, che tu "tiri" il motore a 190 a Luglio o a Febbraio, non cambia niente. Non cambia niente con la stagione, intendo. Con il tipo di lubrificante, cambia eccome!
Quanto ai lubrificanti dei campionati di corse, per favore, cerchiamo di ricordarci che DURANO POCO.
L'olio si USURA con l'impiego esasperato...quindi non è che un lubrificante "commerciale" non possa essere usato con successo in pista, se è buono...ma non ci fate certo 20'000km.
Da qualche parte, le prestazioni si pagano, come l'usura delle gomme.
Un 10W60 offre protezione se è molto caldo, ma se andate piano e avete poche tolleranze meccaniche, potrebbe proteggere meno.
Vedi, Scazzamuro...non so tu, ma a me fa sempre un certo effetto riscontrare che, per quanti discorsi uno faccia, alla fine, mediamente, non saranno serviti praticamente a nulla.
E' il principio del fiato sprecato.
Penso che prenderò un 10W40, per questo inverno.
Pieno di additivi.
Buona sera
IA