OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

mentre cercavo un po di info sul shell racing ho trovato questo:Shell Ultra Racing 10W60: Sintetico (Forse) al 100% l' OLIO motore della Ferrari
beh adesso anche la shell fa o ha fatto la furba?? ma allora non ce da fidarsi proprio di nessuno.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

mentre cercavo un po di info sul shell racing ho trovato questo:Shell Ultra Racing 10W60: Sintetico (Forse) al 100% l' OLIO motore della Ferrari
beh adesso anche la shell fa o ha fatto la furba?? ma allora non ce da fidarsi proprio di nessuno.

certo ognuno tira l'acqua al suo mulino..

...però se avessi cercato meglio ti saresti reso conto che la Shell vende il 10w60 con scritto in etichetta "a tecnologia sintetica" non "totalmente sintetico o 100% sintetico" quindi non sta facendo la furba.

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

SHE123_L.jpg
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Che sia al 100% o al 99%, se davvero viene (o veniva) usato nel Ferrari Challenge significa che fa bene il suo lavoro e penso che non ci sia da preoccuparsi, per esempio, che diventi come acqua.
Ma hai una guida così esasperata simlor da richiedere un 10w60?
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ma hai una guida così esasperata simlor da richiedere un 10w60?

assolutamente no, mi piace la guida tranquilla..mi piace stare sotto i 4000giri sopratutto per questione di consumi...però ti faccio un altro esempio: ho il vizietto di essere un ritardatario e spesso mi capita di dover fare 30 km di provinciale XXXXXXXXXXquindi a spesso il motore devo strizzarlo non per piacere ma per necessità!

riguardo all olio shell mi pare strano che la ferrari challenge utilizzino lo shell racing commerciale...mi pare molto strano....caso mai proprio questa di shell mi pare solo una divulgazione pubblicitaria per attirare piu clienti. e mi pare strano pure il fatto che l olio per utilizzato per i campionati ferrari costi soltanto 10euro al litro...a allora tutti gli altri olii da 20 euro al litro sono miracolati dalla madonna in persona???non credo, allora le cose sono due: o lo shell è l olio migliore di tutti o gli altri olii non valgono assolutamente quello che costano

Ti invito a dare una letta al regolamento del forum.
Sia chiaro, chiunque qui dentro è responsabile di quel che scrive, lo staff declina ogni responsabilità, però fin tanto che sarò moderatore di questa sezione non tollererò ulteriori post che palesemente violino il c.d.s.
Spero di essere stato chiaro.


grazie
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Sulla seconda parte non ti so rispondere.. ho letto da un altro utente in un altro forum che l'ha visto utilizzare ai box proprio in una competizione del FC.
Sarebbe davvero ridicolo usare le stesse confezioni riempite di un prodotto assolutamente esclusivo per le corse... però ripeto, non potendo essere certo di niente non ti dico che sia vero quello che hanno scritto.
In ogni caso credo che lo usino i modelli stradali, e non sono mica cosa da poco quei motori...
Comunque ho il tuo stesso difetto (e i tuoi stessi km da percorrere)! :lachen001: Ma non è che ti ci voglia il super olio 10w60 solo per questo.. io ci ho fatto anche l'estate l'anno scorso col 5w40 (Shell e poi Selenia).
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ma non è che ti ci voglia il super olio 10w60 solo per questo.. io ci ho fatto anche l'estate l'anno scorso col 5w40 (Shell e poi Selenia).
ecco è quello che mi chiedo,sinceramente non credo che se qualche volta, di rado poi, tiro una marcia a 5000giri e faccio ixxxxxper poco piu di un minuto, e non credo nemmeno che un 5w40 mi dia problemi al motore se utilizzato anche in estate! però comunque non ne ho la sicurezza!
Comunque sono sempre piu orientato verso il totalmente sintetico specialmente per il bardahl 5w40

Simlor, ti ripeto per l'ultima volta che non sono tollerati simili riferimenti a velocità su questo e su altri thread da me moderati.
Questo è l'ultimo avvertimento, dopodichè verranno presi provvedimenti, sia chiaro.


Buon proseguimento
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

simlor, la gradazione non fa differenza tra estate e inverno, QUANDO IL MOTORE È CALDO.

Voglio dire, una volta che hai raggiunto la temperatura di 90°, quello che l'olio deve fare dipende esclusivamente da ciò che richiedi al motore, e solo in minima parte dalla temperatura esterna (se non hai il termostato rotto...).

Una gradazione piuttosto che l'altra ti fa differenza all'avviamento: partire in inverno a -10°C con un 15W60 oppure con un 5W40 fa dfferenza, ma una volta in temperatura, che tu "tiri" il motore a 190 a Luglio o a Febbraio, non cambia niente. Non cambia niente con la stagione, intendo. Con il tipo di lubrificante, cambia eccome!

Quanto ai lubrificanti dei campionati di corse, per favore, cerchiamo di ricordarci che DURANO POCO.

L'olio si USURA con l'impiego esasperato...quindi non è che un lubrificante "commerciale" non possa essere usato con successo in pista, se è buono...ma non ci fate certo 20'000km.

Da qualche parte, le prestazioni si pagano, come l'usura delle gomme.

Un 10W60 offre protezione se è molto caldo, ma se andate piano e avete poche tolleranze meccaniche, potrebbe proteggere meno.

Vedi, Scazzamuro...non so tu, ma a me fa sempre un certo effetto riscontrare che, per quanti discorsi uno faccia, alla fine, mediamente, non saranno serviti praticamente a nulla.

E' il principio del fiato sprecato.

Penso che prenderò un 10W40, per questo inverno.

Pieno di additivi.

Buona sera

IA
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Voglio dire, una volta che hai raggiunto la temperatura di 90°, quello che l'olio deve fare dipende esclusivamente da ciò che richiedi al motore, e solo in minima parte dalla temperatura esterna (se non hai il termostato rotto...).

IA
Quoto te ma il quesito è aperto a tutti...

Cosa significa che un olio è 10W60?

In mezzo a tante certezze anch'io ho dei dubbi... a che temperatura è 10W e quando passerà a 60W?

Il passaggio sarà graduale?

Esistono curve che ne descrivono il comportamento?

Tutte gli oli motore hanno lo stesso comportamento?

Si sà che la temperatura del liquido di raffreddamento di un motore "regimato" è nell'intorno dei 90 °C, quella dell'olio invece può oscillare da quella ambiente fino anche ai 130 e più gradi centigradi.
A 80°C che viscosità avrà? E a 120°C? etc. :confused:


.:stretta:.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Maurizio mio, ti sei appena rovinato il weekend...:lol2:

Ora Korm e altri tre almeno ti faranno notare che queste cose sono state scritte e riscritte, e poi arriverà il buon Scazzamuro a darti il colpo di grazia con una lattina in testa (ma non di Bardahl)...

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

La temperatura del lubrificante arriva anche a 150°C, se è per questo; nei motori da competizione anche oltre.

Quanto alla temperatura minima, è ovvio che in partenza a freddo è quella ambiente, ma, penso, la maggior parte delle persone con un po' di cervello non si mette a tirare il motore a freddo, lo fa quando la lancetta della temperatura va su (personalmente, non faccio entrare la turbina prima dei 50-70°C).

Le tue domande hanno tutte risposta, ovviamente ;), ma per mia fortuna sto partendo e rientrerò domani sera, quindi sarà cura degli altri amici prodigarsi.

Benvenuto in questa gabbia di matt...ehm...volevo dire, in questa STIMOLANTE discussione!!

Ciao a tutti

:auto003:

IA
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Maurizio mio, ti sei appena rovinato il weekend...:lol2:

Ora Korm e altri tre almeno ti faranno notare che queste cose sono state scritte e riscritte, e poi arriverà il buon Scazzamuro a darti il colpo di grazia con una lattina in testa (ma non di Bardahl)...

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

La temperatura del lubrificante arriva anche a 150°C, se è per questo; nei motori da competizione anche oltre.


IA

;) Ragazzuoli miei, non me ne vogliate ma io "Me Ne Lavo le Mani"

seguirò con piacere ed interesse da "lettore spettatore" la discussione, quello che c'era da scrivere e spiegare è già stato fatto.....

che Vi devo dire Carissimi Amici Alfisti: andate un po' dove porta il Vostro Cuore Sportivo:lol2:...
 
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