Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

Io dopo 4 frizioni sostituite,160000km percorsi, una pompa frizione, 7 anni,rimappatura...
Il volano è quello originale e non da segni di cedimento o tremolii in partenza o pattinaggio...
Non sempre è da cambiare...
A te vibra la macchina se parti da fermo?


 
Re: Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

ciao maxxx147
scusa il ritardo alla risposta ma intantanto sono stato distratto da altri problemi non ancora risolti.
No la macchina ora va bene, non vibra, ma per gli impuntamenti della 1° 3° e retromarcia ho dovuto ancora una volta il trucchetto di sollevare il pedale della frizione e così va molto meglio.

grazie a tutti
 
Re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 m

io lo avrei fatto soprattutto se la macchina ha qualche km alle spalle...
sapendo che sul jtd ci sono spesso e volentieri problemi alla frizione (e visto il costo della manodopera per smontare tutto).

ma ormai è andata così... incrociamo le dita e speriamo che ti duri per sempre quel volano :)
 
Re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 m

eh si purtroppo sono d'accordo con te, ma il mio meccanico non ha neanche chiesto il mio parere, si vede che era convinto di quello che fa, dopotutto c'è da dire che non girando molto in città sono fiducioso del fatto che potrò fare altri 100000 km senza problemi.

ciao
:)
 
Re: Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo - Alfa 156

Certo che il tuo problema è interessante....
per la frizione quando si sente il pedale diventare duro dipende quasi sempre dai gommini esterni dei vari cilindretti sia della pompa che dell'attuatore della frizione dove lavorano a secco e se ci metti del grasso dei freni riducono di molto l'attrito, su una spurgata nel canale dell'olio della frizione aiuta a rispondere da subito sia da freddo che da caldo.
Io adesso la butto là, ma quanti si ritrovano con un problema simile?
 
Pedale frizione diventa duro e parte da metà corsa - Alfa 156

Salve a tutti mi sta succedendo una cosa strana sulla mia 156 1.9 jtd del 2004.
Praticamente ho il pedale della frizione che diventa duro e parte da metà corsa.
Poi ritorna tutto su e diventa morbido.
Quello che mi preoccupa appunto e quando si abbassa e diventa duro il pedale.
È sto notando in box che ho delle perdite di olio nella parte sx guardando la macchina frontalmente
Cosa sta succedendo??
 
Re: Pedale frizione irregolare

Salve a tutti mi sta succedendo una cosa strana sulla mia 156 1.9 jtd del 2004.
Praticamente ho il pedale della frizione che diventa duro e parte da metà corsa.
Poi ritorna tutto su e diventa morbido.
Quello che mi preoccupa appunto e quando si abbassa e diventa duro il pedale.
È sto notando in box che ho delle perdite di olio nella parte sx guardando la macchina frontalmente
Cosa sta succedendo??

infatti butta l'occhio quì
l'ho creata aoopsta perdare queste informazioni
 
Re: Pedale frizione irregolare

Guarda ho letto la guida postata.
Ma tutto potrebbe dipendere da un impianto sporco?
È la perdita di olio che ho?
 
Re: Pedale frizione irregolare

senz'altro avrai il gommino esterno della pompa frizione che sta partendo, una sostituzione dell'olio spesso risponde meglio da subito, ma se trafila olio c'è la pompa che non ne può più
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pedale frizione irregolare

Perciò meccanico e sostituzione pompa?
Spero solo il ricambio sia economico.