Motore Alfa JTS e impianto GPL

GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Salve a tutti! Mi chiamo Gerardo e abito a Canegrate in provincia di Milano. L'anno scorso ad Agosto, ho acquistato una 156 JTS 2.0 del 2003 con 55.000 Km e con impianto a GPL della Landi Renzo. Fin da subito ho evidenziato un problema alla spia di "GESTIONE MOTORE":confused:. Dato che mi piace risolvere in modo autonomo tutto quello che riesco, ho deciso di acquistare l'occorrente per collegarmi alla centralina e verificare la causa dell'accensione della spia di gestione motore. L'errore riscontrato dalla centralina era "P117.." che riguarda il titolo della miscela "TROPPO MAGRA o TROPPO GRASSA" e i sensori per determinarla (le sonde Lambda). Dopo tale diagnosi ho resettato l'errore, ma puntuale mi si ripresentava dopo pochi giorni. A questo punto l'ho portata dal mio meccanico di fiducia. La sua diagnosi ha riscontrato "Anomalia nella lettura da parte delle sonde Lambda". Dato che l'auto è ancora in garanzia, mi son fatto cambiare tutte le sonde in questione ::cop::. Risultato è che dopo circa tre/quattro giorni mi si accende ancora la spia di gestione motore :mad:!Io vorrei poter condividere con qualcuno di voi questa mie esperienza e trovare magari la soluzione a questo piccolo dilemma....premetto, la mia 156 JTS, va alla grande sia con la spia accesa, che spenta.
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

aspetterei l'utente brambil dato che è lui l'esperto in jts...
negli anni 2002-2003 i 2.0 jts hanno avuto problemi di bobine/cavi candele/iniettori che a volte si guastavano, non vorrei fosse quello il problema.

il problema lo fa sia a benzina che a gpl giusto? quindi escluderei problemi al gpl...
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Ciao
Questo problema si verifica solo quando vado a GPL e soprattutto tra i 1400-1600 giri in accelerazione oppure durante lo scalo delle marce (con frizione schiacciata e acceleratore sollevato).
Devi sapere che prima del cambio delle sonde ho dovuto cambiare anche la bobina del cilindro 1 perché mi procurava un errore di "mancata accensione cilindro 1".
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Quì non hai problemi del motore, ma della centralina GPL, tant'è che a benzina vai bene, ti dice anche eccesso di CO²?
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

E' sicuramente un problema che arriva dal GPL. No il valore del CO 2, non mi viene segnalato, quindi non so se è ok!

Questa sera ho collegato il tester alla centralina per azzerare il solito errore. Questi gli errori memorizzati:
P1173 Titolo Miscela 1 (additivo) e P1176 Titolo Miscela 2 (additivo).
Cercando in internet ho trovato questa spiegazione:

P1173 Compensazione carburante a lungo termine - a regime motore aumentato - Sonda lambda a resistenza, pressione carburante, sistema di alimentazione carburante, guasto meccanico, centralina di controllo motore.

La mia mia impressione è che quando gira a GPL, la miscela che arriva sia troppo "MAGRA" e quindi le sonde lambda rilevano una presenza eccessiva di ossigeno negli scarichi.

Cattura.GIF

Questa è la mappa principale di carburazione del GPL rispetto alla benza. Accetto volentieri consigli su come ottimizzare questi parametri.
 
Ultima modifica:
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

E' sicuramente un problema che arriva dal GPL. No il valore del CO 2, non mi viene segnalato, quindi non so se è ok!

Questa sera ho collegato il tester alla centralina per azzerare il solito errore. Questi gli errori memorizzati:
P1173 Titolo Miscela 1 (additivo) e P1176 Titolo Miscela 2 (additivo).
Cercando in internet ho trovato questa spiegazione:

P1173 Compensazione carburante a lungo termine - a regime motore aumentato - Sonda lambda a resistenza, pressione carburante, sistema di alimentazione carburante, guasto meccanico, centralina di controllo motore.

La mia mia impressione è che quando gira a GPL, la miscela che arriva sia troppo "MAGRA" e quindi le sonde lambda rilevano una presenza eccessiva di ossigeno negli scarichi.

Visualizza allegato 97672

Questa è la mappa principale di carburazione del GPL rispetto alla benza. Accetto volentieri consigli su come ottimizzare questi parametri.

Adesso è chiaro, lui ragiona a benzina perchè hai interfacciato una gestione GPL commutando quella a benzina e quindi ti da gli errori giustamente, o la sgassi ma perdi il valore del risparmio o devi usare una centralina semplice semplice che dal tale regme invia un segnale alla sonda per coreggere i segnali
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Cosa intendi per " sgassare " togliere l'impianto GPL?
Quando dici usare una centralina " semplice semplice " cosa significa?
Ti invito a vedere anche questo video " GPL su Alfa 156 2.0 JTS del 2003 - YouTube " dove si vede in tempo reale quello che accade ai vari iniettori benza e gpl.
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Cosa intendi per " sgassare " togliere l'impianto GPL?
No, l'opposto, ingrassare la miscela arricchendo di GPL.
Quando dici usare una centralina " semplice semplice " cosa significa?
Non è una centralina con un processore come quelle che gestiscono il motore, intendo un modulo che si usa anche negli impianti GPL/metano tradizionali dove è presente una sonda lambda.
Ti invito a vedere anche questo video " GPL su Alfa 156 2.0 JTS del 2003 - YouTube " dove si vede in tempo reale quello che accade ai vari iniettori benza e gpl.
Sì il video evidenzia il fatto e se vedi invia anche un messaggio, molto provabilmente se fosse a benzina starebbe ingrassando per sistemare i valori.
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

ma quanti km hai fatto a gpl?ma di che mese del 2003 e' la tua jts? te lo chiedo perche' sapevo che prima di maggio 2003 avevano problemi . la mia e' del 09 del 2003 e anche io vorrei metterla gpl ma tutti hanno avuto problemi ma sembra che a te no. esclusa la segnalazione la jts ti va bene . sono curioso poi mi spiegherai che impianto e'. auguri e vedrai che risolverai il problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

penso che con un emulatore di segnale per la sonda si risolve...