Livello acqua a freddo oltre il massimo (improvvisamente)

Ciriosita: perche il jts monta un tappo da 1.4 bar?!
 
Ciriosita: perche il jts monta un tappo da 1.4 bar?!
Probabilmente perchè si prevede che la temperatura "estrema" sia maggiore...

Colgo l'occasione per ribadire un concetto... la testata, salvo difettosità pregresse, non si "brucia" se la temperatura arriva a oltre 120 °C la catastrofe di solito avviene perchè la temperatura motore salendo oltre i 120 °C provoca l'evaporazione del liquido (con conseguenti bolle di pressione) e spesso l'esplosione dei manicotti in gomma.

In questo caso è matematica la "bruciatura" in quanto mancando totalmente il raffreddamento, la temperatura della testata và alle stelle (ben oltre i 130 °C)...



:decoccio:
 
Io spero che la risposta al mio caso sia il tappo!
 
Ragazzi non so se sia una mia impressione ma mi pare che tempo fa non lo facesse.... Sento un glu glu glu dal cruscotto..... C'entra per caso in qualche modo?!
 
Ragazzi non so se sia una mia impressione ma mi pare che tempo fa non lo facesse.... Sento un glu glu glu dal cruscotto..... C'entra per caso in qualche modo?!
Potrebbe essere... togli il tappo senza ustionarti e verifica se smette...

Probabilmente hai un pò d'aria in giro...



:decoccio:
 
Allora sono appena tornato a casa e ho fatto un 25/30km.. Giuda tranquilla e a tratti allegra senza scannate.. L'acqua la vedo allo stesso livello.. Nuove tracce di espulsione sulla vaschetta.. Ora la lascio riposare e domani vediamo il livello.. Domani vado in Alfa a prendere anche il tappo.
 
Allora sono appena tornato a casa e ho fatto un 25/30km.. Giuda tranquilla e a tratti allegra senza scannate.. L'acqua la vedo allo stesso livello.. Nuove tracce di espulsione sulla vaschetta.. Ora la lascio riposare e domani vediamo il livello.. Domani vado in Alfa a prendere anche il tappo.

Sì perchè se non hai il tappo come previsto, ma chessò ne hai uno che mantiene a 1,2 bar e il motore viaggia regolarmente ad alte temperature, rischi di trovarti sempre basso di livello e può capitare una volta ti dimentichi, rischi di girare sotto il livello, spia accesa e forse non hai l'acqua a presso per riempire; un episodio simile capita in genere in un lungo viaggio.
Quindi appena puoi prendilo, perchè hai lla velocità più veloce della ventola che lavora ai 102°C e magari informati anche la valvola a quanto apre.
 
Ragazzi non so se sia una mia impressione ma mi pare che tempo fa non lo facesse.... Sento un glu glu glu dal cruscotto..... C'entra per caso in qualche modo?!


a motore caldo avverti questo gorgoglio??


brutto presagio....
 
Oggi pomeriggio vado dal meccanico che mi fa lo spurgo dell'impianto, dice anche lui che molto probabilmente ho aria in giro... Dice inoltre che non crede sia la guarnizione di testa.... :confused: vediamo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora il glu glu dal cruscotto l'abbiamo eliminato mettendo il riscaldamento al massimo.. Il meccanico mi ha prospettato un 99% di colpa del tappo della vaschetta.. E 1% guarnizione di testa/fessurazione testa.. La ventola attacca al pungo giusto e riesce ad abbassare la temperatura. Ha fatto un giro con me tirando le marce basse e ha visto anche lui che scannandola con le marce basse la temp sta sui 95/100 e scende aumentando la velocitá.. Scende anche da fermo con la ventola.
Mi ha detto che crede sia proprio il tappo che non fa lavorare alla pressione di progetto il motore, aggiungendo che la guarnizione non è andata senno scannandola sarebbe salita la temperatura alle stelle con accensione della spia rossa.
Sono dunque andato in Alfa per il tappo, che (te pareva) non hanno e devono ordinare a torino direttamente.. Se non ci saranno problemi mercoledi pomeriggio dovrei andare a prenderlo.