2.5 V6 24v consigliata?

E' il buon busso, 6 marce, eroga 192 cv (190 nella più strozzata euro3, post 2001); motore macinakm, un pò assetato di benza ma che sa ripagare con un sound e delle prestazioni da sportiva (0-100 in 7,3" nella versione manuale) complice anche il peso abb. contenuto.

ormai si trova a prezzi di saldo...
non incolla come la gta ma.... da soddisfazione =)

fra una 75 ts e una 156 v6 tutta la vita la seconda. accendi il motore e te ne innamori (oltre ad essere più moderna)...
 
Vai vai tranquillo posta i link che una mano te la diamo di certo :)

Ciao, allora nel frattempo vari dubbi e ripensamenti (tipo, per il 2.0ts: quanto sarebbe più prestante l'8v 2.0 rispetto al mio pratola serra1.8 16v? ci sono 4 cv di differenza, ma ho letto che nell'8v la coppia viene erogata molto più in basso, già a 2-3000 giri.. in sostanza cosa cambierebbe come sensazione di guida? troverei un motore più brillante, più rabbioso rispetto al mio o invece no? qualcuno lo ha definito un motore "pastoso", che vuol dire?..) comunque ho trovato questa 75twin spark che mi sembra messa bene, pochi km:

Alfa romeo 75 twin spark - Trovit Auto

per la 156 v6 c'è questa che mi piace un sacco, ma ancora devo fare bene i calcoli di quanto spenderei in più con il gpl e quanto consumerei invece di benzina avendola qui al confine con la svizzera a 1.43 euro/litro.

Auto usate: Alfa Romeo, 156, 2.5 24 Valvole AutoScout24 pagina di dettaglio

ne ho viste anche altri di annunci, ma aspetto di avere qualche giorno libero per andarle a vedere. nel frattempo una domanda off topic (una sola) la mia 156 è omologata sul libretto per gomme 185 65 15 (per lo meno, io monto queste) 88 V. per quelle invernali però si trovano solo con indice di velocità T che non è seganto sul libretto.. la domanda è: cambia qualcosa se prendo le invernali con indice di v. più basso (cioè T invece che V)? domanda banale ma non voglio rischiare né di prendere multe, né di montare pneumatici sbagliati che possano rovinare (non so in che modo) sospensioni o altro. -fine dell'off topic. ;-)
 
E' il buon busso, 6 marce, eroga 192 cv (190 nella più strozzata euro3, post 2001); motore macinakm, un pò assetato di benza ma che sa ripagare con un sound e delle prestazioni da sportiva (0-100 in 7,3" nella versione manuale) complice anche il peso abb. contenuto.

ormai si trova a prezzi di saldo...
non incolla come la gta ma.... da soddisfazione =)

fra una 75 ts e una 156 v6 tutta la vita la seconda. accendi il motore e te ne innamori (oltre ad essere più moderna)...

interessante. ho trovato però molti annunci dove i 190 sono i cv delle prime serie e 192 quelle post 2001.. io comunque se decido per la v6 (e se riesco a vendere la mia 1.8 16v) prenderei una prima serie.. anche se devo dire che di estetica mi paice molto il cu.o della 156 ma meno il muso. della 75 il contrario, bellissimo muso, un po' meno il dietro, ma comunque molto bello. se dovessi dare un voto complessivo all'estetica darei 75: 9.5 156: 9 ;)
credo anch'io che appena proverò le due possibilità mi chiarirò molti interrogativi. se avete altre chicche sul twin spark 8v o sul v6 non esitate.. è sempre interessante leggere chi davvero ha una visione chiara (per conoscenza diretta) dei motori di cui si parla :eclipsee_steering:!!
 
per la 156 v6 c'è questa che mi piace un sacco, ma ancora devo fare bene i calcoli di quanto spenderei in più con il gpl e quanto consumerei invece di benzina avendola qui al confine con la svizzera a 1.43 euro/litro.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...i-economico-per-nostre-auto-2.html#post979645
Nella risposta #19 ho linkato un foglio excel con il quale fare un confronto tra i vari tipi di alimentazione.
Dagli un'occhiata, magari ti può essere utile! ;)
 
sugli invernali puoi montare fino a Q come codice velocità, lo dice il codice.

euro 2, quindi ante 6/2000 ha 192, poi con euro3 (più strozzata) fa 190 cv.
 
Ciao allora per cominciare quella 75 è da leccarsi i baffi per come è mantenuta e da quel poco che si vede da qua sembra essere messa molto molto bene, se vuoi un consiglio vai a vederla subito.
La differenza sostanziale con il tuo 1.8 oltre i soli 4 cavalli, per cominciare sta nell erogazione di coppia vedi il pratola serra in basso è praticamente defunto si sveglia dai 3500 giri 4000 giri in sù, il twin spark è godibile in ogni sua parte del contagiri... la 75 pesa meno quindi avrai anche un accelerazione molto più bruciante della 156 0 100 9.6 del pratola serra contro l 8.0 8.2 del twin spark, è molto più robusto vedi cinghia distribuzione del pratola serra da cambiare ogni 60 mila km o 4 anni il twin spark possiede la CATENA da regolare ogni tanto e basta, vedi anche variatore di fase pratola serra specialmente i primi esemplari dopo un pò cominciavano a rumoreggiare tipo diesel, nel twin spark non lo sentirai mai fare, altra differenza il pratola serra monta si due candele per cilindro una grande e la secondo molto più piccola praticamente inutile , la fiat a utilizzato questa specie di seconda candela solo per chiamarlo twin spark ed aumentare le vendite...
Il 2.5 v6 è un altro motore storico VERAMENTE ALFA ROMEO la differenza tra i 190 e i 192 cavalli sta nel fatto che la prima serie essendo EURO 2 possiede i collettori liberi senza precat. ed è quindi più stappata la seconda serie EURO 3 purtroppo a questi due precat. che fanno scendere appunto di 2 cavalli lapotenza. La 156 con questo motore fa lo 0 100 in circa 7.3 7.4 secondi un accelerazione di tutto rispetto gran macchina insomma... macina tantissimissimi km senza paura basta fare la regolare manutenzione... ovviamente essendo un v6 sarà sicuramente più costosa del twin spark... solo per farti un es.un v6 porta 7.5 litri di olio che sul portafoglio si fanno sentire e questo è il minimo...
Comunque ribadisco io sceglierei ad occhi chiusi la 75 quella è una VERA ALFA ROMEO poi quando ci prenderai un pò la mano vedrai come ti divertirai tra le curve :)
 
la 156 1.8 144 cv fa 0-100 in 9,3 secondi, la 156 2.0 da 155 cv fa 8,6 per la cronaca.

il 75 2.0 ts fa 8,2.

fra i 2 2,0 ts non mi sembra ci siano enormi differenze, cosa che naturalmente c'è col busso 2.5.

una cosa importante: la 75 è ormai fuori produzione da decenni, sui componenti "non tagliando base" (quindi parti di carrozzeria, parti di interni, accessoristica varia ecc.), sarà sempre più difficile trovare eventuali pezzi.
un conto è comprarne una "da tenere li" e usare saltuariamente, un altro è usarla tutti i gg... boh non so se lo farei personalmente.
 
Ciao allora per cominciare quella 75 è da leccarsi i baffi per come è mantenuta e da quel poco che si vede da qua sembra essere messa molto molto bene, se vuoi un consiglio vai a vederla subito.
La differenza sostanziale con il tuo 1.8 oltre i soli 4 cavalli, per cominciare sta nell erogazione di coppia vedi il pratola serra in basso è praticamente defunto si sveglia dai 3500 giri 4000 giri in sù, il twin spark è godibile in ogni sua parte del contagiri... la 75 pesa meno quindi avrai anche un accelerazione molto più bruciante della 156 0 100 9.6 del pratola serra contro l 8.0 8.2 del twin spark, è molto più robusto vedi cinghia distribuzione del pratola serra da cambiare ogni 60 mila km o 4 anni il twin spark possiede la CATENA da regolare ogni tanto e basta, vedi anche variatore di fase pratola serra specialmente i primi esemplari dopo un pò cominciavano a rumoreggiare tipo diesel, nel twin spark non lo sentirai mai fare, altra differenza il pratola serra monta si due candele per cilindro una grande e la secondo molto più piccola praticamente inutile , la fiat a utilizzato questa specie di seconda candela solo per chiamarlo twin spark ed aumentare le vendite...
Il 2.5 v6 è un altro motore storico VERAMENTE ALFA ROMEO la differenza tra i 190 e i 192 cavalli sta nel fatto che la prima serie essendo EURO 2 possiede i collettori liberi senza precat. ed è quindi più stappata la seconda serie EURO 3 purtroppo a questi due precat. che fanno scendere appunto di 2 cavalli lapotenza. La 156 con questo motore fa lo 0 100 in circa 7.3 7.4 secondi un accelerazione di tutto rispetto gran macchina insomma... macina tantissimissimi km senza paura basta fare la regolare manutenzione... ovviamente essendo un v6 sarà sicuramente più costosa del twin spark... solo per farti un es.un v6 porta 7.5 litri di olio che sul portafoglio si fanno sentire e questo è il minimo...
Comunque ribadisco io sceglierei ad occhi chiusi la 75 quella è una VERA ALFA ROMEO poi quando ci prenderai un pò la mano vedrai come ti divertirai tra le curve :)

ciao nel frattempo ho dato un'occhiata sui vari siti di annunci, ho pescato anche questa che sembra essere molto bella. ha molti km, ma il tipo, a quanto dice, le ha fatto parecchi lavori di sostituzione. mi chiedo: di fronte ad una 75 che ha più km, ma che è stata messa a punto come si deve, con sostituzione di tutte quelle parti che in 25 anni si possono essere usurate rispetto ad una che ha pochi km ma di cui non vengono citati grossi interventi quale devo considerare come ipotetica miglior scelta. di mio penserei a quella con meno km, però è anche vero che se ci ha messo su le mani uno in gamba che non ha badato a spese (come sembra in questo annuncio) forse i km (in questo caso 168000) passano in secondo piano.. tu che dici? ;-)

Annuncio 102277 | Auto d'Epoca Alfa Romeo 75 Twin Spark con interni Recaro | ShoppingCar.it

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

https://forum.clubalfa.it/schede-te...i-economico-per-nostre-auto-2.html#post979645
Nella risposta #19 ho linkato un foglio excel con il quale fare un confronto tra i vari tipi di alimentazione.
Dagli un'occhiata, magari ti può essere utile! ;)

grazie mille!! gli ho dato un'occhiata e ne terrò conto. l'unica cosa è che per la benzina devo calcolare con il costo che ha in svizzera: abitando al confine vado sempre a farla lì che costa 1.44 al litro ;-)
 
la 156 1.8 144 cv fa 0-100 in 9,3 secondi, la 156 2.0 da 155 cv fa 8,6 per la cronaca.

il 75 2.0 ts fa 8,2.

fra i 2 2,0 ts non mi sembra ci siano enormi differenze, cosa che naturalmente c'è col busso 2.5.

una cosa importante: la 75 è ormai fuori produzione da decenni, sui componenti "non tagliando base" (quindi parti di carrozzeria, parti di interni, accessoristica varia ecc.), sarà sempre più difficile trovare eventuali pezzi.
un conto è comprarne una "da tenere li" e usare saltuariamente, un altro è usarla tutti i gg... boh non so se lo farei personalmente.

mi rendo conto che è una scelta da ponderare.. sono però convinto che se la si usa bene e la si tiene davvero bene possa durare molto anche con un uso quotidiano.. ieri ho incontrato un mio parente acquisito che conoscevo poco e che mi ha detto di aver avuto solo alfa.. mi ha straconsigliato la 75ts che ha avuto e di cui ha ricordi pazzeschi.. (ora ha il gtv 2.0 turbo).. d'altra parte è anche vero che la differenza di prestazioni con la mia attuale in teoria non sarebbe così grande, anche se credo che la differenza si senta soprattutto in prima e seconda dove la 75 dovrebbe erogare più potenza ad un regime di giri più basso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie mille!! gli ho dato un'occhiata e ne terrò conto. l'unica cosa è che per la benzina devo calcolare con il costo che ha in svizzera: abitando al confine vado sempre a farla lì che costa 1.44 al litro ;-)
I valori in rosso li puoi modificare in base al tuo caso! ;)