Qualità assemblaggi giulietta

A dire il vero mi schiero anch'io dalla parte di coloro che non possono lamentarsi affatto.
 
Oggi ho smontato il cassetto porta oggetti sopra la plancia.. ecco, quello è pessimo! con una molla in più avrebbero risolto molti problemi!
Ad ogni modo tante altre cose son fatte bene, vedi tutti i porta lampada interni ad esempio.
Veloci da smontare (sempre che qualche meccanico non li abbia rimontati al contrario) e ben rifiniti.
 
Anche la mia Giulietta dopo quasi quattro anni e 65 mila chilometri ha gli interni perfetti e nessun rumore pur avendo i cerchi 18' e pack sport


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
In questo thread si discute della "qualitá assemblaggi" e non di "Comparativa con Golf" o altre tedesche.

I prossimi post off topic saranno rimossi e gli autori infrazionati.
 
Scusami, rispondo con un bel po' di ritardo, ma ultimamente ho frequentato pochissimo il forum e avevo perso la tua risposta.


- NO il parabrezza non è deformato.

Fino a qualche mese del 2011 c'era... Sempre che tu sappia il punto indicato... Molti lo conoscono bene...

- NO il canalino è uniforme. Forse aiuta il fatto che ora la mia è un po' sporca ed è di colore nero, ma alla vista non si notano difetti.

Su quelle bianche si riconosce bene...

- NO fughe tra lamierati: sono tutte (porte, cofano, baule, ecc...) equidistanti e ben allineate, così come la battute porte dall'alto verso il basso. Non posso dire lo stesso, ahimè, per la GP di mia moglie. Ok, non mi sono messo a misurare al micro-millimetro con uno spessore o un laser, ma a quel livello anche auto ben più blasonate e costose potrebbero manifestare difetti.

Buon per te... Purtroppo solo quì sopra sono tutte perfette... Ahimè, ti posso dire che le lamentele si sono sprecate... A quel livello? Spero tu stia scherzando...
Buon occhio non mente...

- SI pannelli laterali cruscotto: qui hai ragione ed effettivamente quei pannelli laterali alla plancia ad altezza tweeter non si incastrano bene. Forse non lo avevo notato perché a porta chiusa non si vedono.

Anche un cieco li avrebbe visti... si distaccano di 7-8mm...

- NO montanti centrali sopra le cinture: non mi metto a toccare/spingere o tirare per vedere quanto resistono e comunque le plastiche non sono affatto deformate.

Non sono contorte se pensi a questo... Devi sapere dove di preciso e che curvatura hanno... Fino a quasi tutto il 2012 era presente...

- NO risvolto in gomma del cruscotto. TUTTO deformato e con avvallature? Niente di tutto ciò e idem per il profilo in gomma che circonda la plancia.

A me presenta delle avvallature... E per sfortuna tua, ce ne saranno altre migliaia così... fonte xxxxx... Se a te è ok ti è andata di lusso...

- NO spigoli cruscotto / plancia che si alzano: se ti riferisci al cruscotto non capisco proprio quali siano gli spigoli; se ti riferisci alla plancia allora le curve negli angoli superiori del profilo gommato al momento non sono viziate (NB: quasi 2,5 anni, quasi 39.000 Km e dorme fuori esposta a pieno sole, intemperie ecc...)

Praticamente gli angoli superiori dove poi va a ricongiungersi con quei pannelli storti che hai visto... Prova a schiacciare dall'alto verso il basso facendo pressione con le dita... Se a te è perfettamente stabile e solidale, a me no...
75000km, 3 anni 3 mesi, dorme in garage...

- ?? Centerfill: scusa la mia ignoranza ma non so cosa sia.

Cassa audio centrale sul cruscotto (versioni con Bose), sennò solo mostrina...

- NO/SI alette parasole: sinceramente non ho ancora verificato, ma il mio NO è riferito a chi sosteneva che su Giulietta non possono restare parzialmente aperte.

Neanche a me, o in caso, non regge molto in quella posizione...
Il difetto si può manifestare in una certa angolazione dove vengono accentuate le vibrazioni in risonanza...

- NO asola passacinta: è vero che manca di protezione, ma ora come ora è pari al nuovo, idem la cintura. Pertanto non posso considerarlo un difetto, semmai solo una mancanza di finitura, così come la mancanza di regolazione in altezza.

Il tempo ci dirà... anche a me al momento è ok, ma ho seri dubbi per il futuro...

- NO guarnizioni: sulla mia sono TUTTE a posto, sia quelle simil-moquette nei finestrini sia quelle nei giri-porta interni/esterni, però effettivamente ricordo lamentele in tal senso soprattutto su Giulietta 2010-2011. Forse hanno sistemato qualcosa. L'ideale sarebbe avere sia fermi che colle (adeguate). PS: la guarnizione compresa tra gli altoparlani a porta aperta non tira per niente, è semplicemente curva perché così è stata progettata.

Sulle 2010-2011 ci sono stati 100000 di casi... poi un pò meno... Se l'hanno sistemato credo di si... ma non ci volevano anni per capirlo...
Ma hai capito quale guarnizione?

Ovviamente nanch'io posso farti una colpa e realmente me ne dispiace se la tua è assemblata alla bene e meglio, ma trovo veramente poco corretto GENERALIZZARE a tutte le Giulietta e in CARATTERI CUBITALI i difetti della TUA. Come già affermato la mia può essere un'eccezione e forse anche solo temporanea, ma già basta per essere esclusa, almeno per il momento, dalla tua definizione.

A cazz. di cane come altre migliaia... Lo scrivo e lo riscrivo a caratteri cubitali perchè è penoso...
Nessuna cosa in contrario se viaggi sulla carrozza di cenerentola...

Analogo discorso per la lista dei 100 o più difetti. Senza aspettare altre segnalazioni, suggerisco già da subito di inserire qualsiasi elemento che compone Giulietta: il fatto stesso che questo esista significa poter essere soggetto a rischi di produzione difettosa e/o a guasti successivi. Purtroppo pubblicare un elenco del genere può dare l'impressione che Giulietta, soprattutto a chi non la conosce, sia un'auto portatrice di TUTTI quei difetti e pertanto riuscita veramente male. Per me non è così e posso solo affermare che anche quelli cronici per cui in questo forum sono state scritte centinaia di pagine (tra cui scricchiolii, fari macchiati, distacco della calotte del pomello del cambio, paraurti sverniciato, S&S non funzionante soprattutto con batteria Exide, fruscii dal retrovisore) sulla mia Giulietta ancora non si sono manifestati.

Se c'è censura che cavolo ne discutiamo a fare? Cambiamo il nome del forum in Eventi | Notizie e News Club Alfa Romeo Magazine ? Quindi uno deve parlare solo bene della vettura anche se ha dei problemi? Per come la vedo io sei fuori binario...
Giulietta si merita applausi e critiche... Dal mio punto di vista...
Perciò questa lista è la sacrosanta verità di alcune pecche...

Exide, mai avuto problemi di S&S...
Paraurti, dal 2010 al 2011 c'era tale problema (a me intorno lo scudo e fidati non era per via di sassi, uccelli, cinghiali e pedoni)... Vabbè i carrozzieri lo sanno...
Per il pomello, è stato il mio primo inconveniente con la garanzia credo... Direttiva della soluzione assistenziale: nuovo guscio superiore con aggiunta di collante...
Per i fruscii posso capire se stai a 130-150-200km/h... ma 70-80km/h no... saranno pazzi quelli che lo hanno avuto, credo anche qualche moderatore tanto per non generalizzare... scricchioli lasciamo perdere... e non ti dico che foto mi è arrivata su Fb e Whatsapp di una maniglia di un utente...

Per me Giulietta è un progetto MOLTO ben riuscito e se non l'avessi correrei a ricomprarla domani. Come qualsiasi cosa non è esente da eventuali difetti o guasti ed è certamente migliorabile. Personalmente ne sono soddisfattissimo e ne consiglio l'acquisto, se però non siete disposti a tollerare nessun EVENTUALE difetto vendetela o rivolgetevi ad altri marchi. I miei migliori auguri a tutti coloro che si illudono di trovare la perfezione nelle auto concorrenti.

Riuscita si, bella linea e tutto il resto interno e motori... nulla in contrario...
Aspettami che vengo co te e ne ordino 2
Nulla da eccepire sulle eventualità, migliorare vuol dire anche crescere... FCA non migliora... Di conseguenza..
Se prima ero strafelice e soddisfatto, alcune cose mi hanno portato a dubitare...
Qualche difetto lo si può ammettere, dici bene... Infatti su alcune cose sono stato molto pià transigente perchè la vera prova è la strada... ma certe cazzate manco morto...
Non serve che fai il pappagallo che ripete le parole di tutti, frasi già fatte, " vendetela o rivolgetevi ad altri marchi"... Ma sicuramente molti prenderanno in considerazione questa tua esclamazione
Dovendo riacquistare una nuova vettura, dopo che un tizio qualunque ne ha passate centomila ed il suo entusiasmo diviene un calvario, anche peggiore dei difetti qualitativi ecc ecc, secondo te auto ricompra? La stessa? E' come darsi una martellata sulle @@...
Scusami, un muratore ti fa le mura di casa tua storte ed i pavimenti ancora peggio, lo richiami ancora per fargli fare altri lavori?

Anzi, data la tua sincerità e razionalità, porgo a te questa domanda:

Se la tua fosse un'insieme di difetti come da lista e non, chi più chi meno, e per un qualsiasi motivo devi rifarti un nuovo veicolo, in base all'esperienza avuta, "presumo" pessima (difetti o auto sotto le concrete aspettative), cosa faresti?

Certamente, speriamo bene... ma fa piacere sapere che non sono l'unica eccezione. Forse abbiamo trovato il periodo e l'allestimento più fortunato.

Sicuramente non sarai l'unico che ha la macchina perfetta, su questo non ti do torto, ma non è questione di periodo, ma di serietà dai vertici all'ultima ruota del carro...
 
Ultima modifica:
Confermo che, almeno al momento, non ho i difetti che indichi. L'unico è quello del non perfetto accostamento dei pannelli laterali della plancia il cui distacco max (perché obliquo) è 4 mm (misurato, non 7-8) e a porte chiuse non si vede: sinceramente mi meraviglia sapere che è talmente evidente che TUTTI, anche i ciechi, subito lo notano. Circa i montanti e mostrina cenferfill (non ho il Bose) non manifestano alcun difetto, visti e rivisti da qualunque angolazione.

Censura? Non mi sembra siano mai stati cancellati messaggi di chi lamenta difetti, però allo stesso tempo mi sembra giusto che rimangano anche quelli di chi non li ha senza per questo dover essere classificato fan-boy. Personalmente non ho mai contestato le tue lamentele, avendo ragione puoi farle cubitali quanto vuoi e lo trovo anche giusto. Io non approvo solo il fatto che NON le circoscrivi ESCLUSIVAMENTE alla TUA Giulietta. Se ritieni che i tuoi difetti siano un male comune semplicemente sei tu che sei fuori binario: primo perché la mia ti smentisce non avendoli, secondo perché anch'io potrei facilmente, come fai tu nel senso opposto, riportarlo per analogia a migliaia o centinaia di migliaia di Giulietta.

Circa la tua domanda finale, parli di sincerità e razionalità valutando difetti più o meno. Certamente se qualcuno ha vissuto calvari o ne ha passate centomila farà benissimo a cambiare vettura, vista l'esperienza avuta. Da parte mia non ho nascosto che la mia Giulietta ha avuto nei primi mesi questi problemi:
- cigolio zona conducente (pensavo fosse la portiera, ma dopo giretto nel piazzale rilevano che era il sedile, risolto in pochi secondi arretrandolo e avanzandolo completamente)
- si è rotta l'apertura/chiusura del coperchi del vano centrale sopra la plancia (risolto in pochi minuti con sostituzione, previo appuntamento)
- auto consegnata con cintura posteriore centrale bloccata (risolto in pochi secondi)
Da allora, sono passati quasi 2 anni e più di 30K Km, non ho più niente da segnalare e se ti dicessi che scricchiola ti direi una bugia. Quelli che ho elencato sopra non mi sembrano difetti per i quali il marchio non meriterebbe nuovamente la mia fiducia. Se un domani dovessero sorgerne di nuovi spero siano tutti di questo tipo. Ad oggi, ma anche potessi tornare indietro, certamente la ricomprerei... identica.
 
  • Like
Reactions: Supergiuliettista
Confermo che, almeno al momento, non ho i difetti che indichi. L'unico è quello del non perfetto accostamento dei pannelli laterali della plancia il cui distacco max (perché obliquo) è 4 mm (misurato, non 7-8) e a porte chiuse non si vede: sinceramente mi meraviglia sapere che è talmente evidente che TUTTI, anche i ciechi, subito lo notano. Circa i montanti e mostrina cenferfill (non ho il Bose) non manifestano alcun difetto, visti e rivisti da qualunque angolazione.

Censura? Non mi sembra siano mai stati cancellati messaggi di chi lamenta difetti, però allo stesso tempo mi sembra giusto che rimangano anche quelli di chi non li ha senza per questo dover essere classificato fan-boy. Personalmente non ho mai contestato le tue lamentele, avendo ragione puoi farle cubitali quanto vuoi e lo trovo anche giusto. Io non approvo solo il fatto che NON le circoscrivi ESCLUSIVAMENTE alla TUA Giulietta. Se ritieni che i tuoi difetti siano un male comune semplicemente sei tu che sei fuori binario: primo perché la mia ti smentisce non avendoli, secondo perché anch'io potrei facilmente, come fai tu nel senso opposto, riportarlo per analogia a migliaia o centinaia di migliaia di Giulietta.

Circa la tua domanda finale, parli di sincerità e razionalità valutando difetti più o meno. Certamente se qualcuno ha vissuto calvari o ne ha passate centomila farà benissimo a cambiare vettura, vista l'esperienza avuta. Da parte mia non ho nascosto che la mia Giulietta ha avuto nei primi mesi questi problemi:
- cigolio zona conducente (pensavo fosse la portiera, ma dopo giretto nel piazzale rilevano che era il sedile, risolto in pochi secondi arretrandolo e avanzandolo completamente)
- si è rotta l'apertura/chiusura del coperchi del vano centrale sopra la plancia (risolto in pochi minuti con sostituzione, previo appuntamento)
- auto consegnata con cintura posteriore centrale bloccata (risolto in pochi secondi)
Da allora, sono passati quasi 2 anni e più di 30K Km, non ho più niente da segnalare e se ti dicessi che scricchiola ti direi una bugia. Quelli che ho elencato sopra non mi sembrano difetti per i quali il marchio non meriterebbe nuovamente la mia fiducia. Se un domani dovessero sorgerne di nuovi spero siano tutti di questo tipo. Ad oggi, ma anche potessi tornare indietro, certamente la ricomprerei... identica.


Anche io la ricomprerei identica, benchè provenga da una Lancia Dedra di 17 anni fa, che come componentistica era un'altro pianeta. Nonostante ciò, in due anni e tre mesi la mia Giuly non ha mai visto l'assistenza se non per i tagliandi e per una tromba cambiata in garanzia. Non ho,per ora, mai avuto un problema, cosa che non posso dire, invece delle altre auto del gruppo Fiat che ho avuto. Forse, qualcosa é migliorato nel corso degli anni, magari non come materiali,o più semplicemente la mia Giuly è nata bene? Non lo so, spero solo che continui così.
icon18.gif
 
Ho comprato una Giulietta my 2014 14tb Distinctive perchè la linea è molto bella e originale, motore e cambio ottimi,e fidandomi del fatto che aveva un telaio tutto nuovo (non quello della Bravo/Delta), che la qualità negli ultimi annii era migliorata, un po' anche fiero di comprare italiano. Purtroppo però sono rimasto deluso e devo dare ragione a quanto scrive luplo. Ecco perchè:

Ai primi caldi dell'estate scopro che il condizionatore non funziona: vabbè messo a posto in garanzia.
In occasione del 1° tagliando faccio notare che lo start e stop funziona un po' si e un po' no (cioè quasi mai...). Il concessionario prova a metterlo a posto, niente, la riporto: devo dire che a quel punto mi cambiano la batteria in garanzia (in quanto pare montassi non l'ultima versione della batteria che è più performante - nonostante sia già un restyling), dicendo che lo start and stop entra in funzione solo se è carica, non appena partito, non con l'aria condizionata a manetta o tutto acceso ecc... morale: tuttora non entra mai in funzione se non, ogni tanto, dopo 200 km in autostrada. E pazienza...
Il rivestimento sotto la plancia a sinistra ogni tanto scende e si appoggia sul mio piede sinistro. Con una botta si rimette a posto a incastro, ma ogni tanto ricasca un po'. Toccandolo con mano sembra di cartone spesso, tipo quello delle confezioni delle uova: ok fonoassorbente, ok non lo vedo ma spero di non bagnarlo e che stia su.....
Le finiture dei braccioli delle portiere sono di plasticaccia rigida, quando tiri la portiera aperta o se le forzi un po con le dita scriocchiolano; erano meglio quelli della punto 1a serie: un po gommosi forse ma almeno tutti di un pezzo e non scricchiolano mai anche se li sforzavi. Anche la finitura superiore della portiera è rigida e sgradevole al tatto perchè ruvida.
Mancano le maniglie di appiglio al passeggero e dietro (e non è mica la versione base): sulla punta del 93 c'erano....
Il cassetto lato passeggero ha il bordo quasi tagliente.
Con il restyling la plancia in alluminio sostituita da quella in plastica: che peccato.
Dicevo pazienza, ma quello che mi ha fatto pentire di averla presa (dando ragione ad chi mi diceva prendi una tedesca) è stata la rottura della maniglia interna (plasticaccia) e relativo meccanismo per aprire la portiera dopo soli 20.000 km e meno di tre anni.... Ero incredulo, ho persino pensato che avessero cercato di scassinarmi la macchina i ladri, poi ho visto che all'esterno non c'è alcuna forzatura.
Per di più in concessionario dicono di dover cambiare tutto il pannello porta a cifre esorbitanti... e su questo forum leggo che ci sono tanti casi simili, e che comunque poi si potrebbe rompere di nuovo perchè pare sia un difetto congenito.
No, mi spiace, bella linea ma come auto premium non ci siamo proprio. Non mi basta il fascino "Alfa romeo". E non pretendevo le finiture di un Audi....
 
  • Like
Reactions: marceruben
Pubblicità - Continua a leggere sotto