Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Hai tutte le ragioni del mondo! Anche a me viene voglia di vendere, ma sai chi mi ferma? Mia moglie, la quale nonostante la mia improvvisa e catastrofica disoccupazione sopraggiunta ormai un anno fa, mi ha spronato a non mollare....è chiaro che se tra due anni non avrò ancora "risolto" sarò costretto anch'io a gettare la spugna e non ci saranno i 20 o 30 anni che tengano!
 
Bè, io non faccio i conti in tasca a nessuno, pero' sinceramente con il mutuo, altre due macchine (da uso quotidiano), le spese per vivere, io non ce la faccio a mantenere la GTA a "prezzo pieno"...E meno male che mia moglie lavora e anche se non è moltissimo contribuisce al bilancio famigliare....
Ripeto, io sono un dipendente privato, quindi la media degli stipendi dei dipendenti privati la si conosce...
 
Figurati, la discussione che si è creata non ha affatto lo scopo di fare i conti in tasca alle persone. Il periodo è buio per tutti: se ti può rincuorare io sono stato licenziato lo scorso anno (quindi ho già "terminato" la ASP) e sono in causa con l'azienda, mia moglie lavora part-time, ho una figlia di 4 anni e un mutuo sulla casa .....e pure prestiti vari!!!!!
 
purtroppo il periodo è qll che è... mantenere un'auto costa lasciamo perdere qnd cominciano ad essere più di una
ormai sta diventando anzi ritornando ad essere un lusso come negli anni 50-60
 
Azz gtalfa...è come fai???? Ma in ke zona d Italia vivi?
tu pensa che io pur lavorando prendo lo stipendio quando si ricordano!!!!!
vabbe, forse stiamo andando un po' OT....comunque sia secondo me ci stanno riducendo sul lastrico. Il governo è la prima forma di mafia al mondo.
ma vi rendete conto che ci fanno pagare una tassa su qualcosa che è nostro?!?!?!
che tristezza....
 
Gentilmente adesso vediamo di finirla con discorsi generici e situazioni personali varie, questa sezione è per scrivere delle novità, modalità gestionali, operative o normative relative alla tassa di possesso in ogni regione (visto che è una tassa regionale).

Finchè non ci saranno novità confermate è assolutamente inutile scrivere pagine e pagine di altre cose.

Grazie
 
Giusto giusto, finché non c'è qualcosa di sicuro e definitivo, è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela!
 
comunque questa è la situazione attuale:

Confermata l'abrogazione dei commi 2 e 3 della legge 342 del 2000, che estendeva (al momento attuale, è corretto utilizzare il tempo passato) le agevolazioni fiscali, in vigore per automobili e moto dai 30 anni di età in su, ai mezzi dai 20 ai 30 anni se di particolare interesse storico (nella foto in alto un'Alfa Romeo 164 del 1987). Questi ultimi, potevano essere esentati dalla tassa di proprietà, convertita in tassa di circolazione e significativamente ridotta di importo, i mezzi menzionati nelle liste ASI e dei Registri di marca specificamente preposti (Fiat, Alfa, Lancia). Previsto anche un giro di vite per quanto concerne le RC Auto: difficile pensare che, sparita la qualifica di “auto di interesse storico”, le Compagnie siano propense a stipulare polizze per veicoli storici anche per le “under 30”, a prescindere dalla certificazione ASI in possesso – dal Certificato di Rilevanza Storica, all'Attestato di Storicità o al Certificato di Identità (l'omologazione con la cosiddetta “targa oro”). - See more at: Legge di stabilità: resta solo il giro di vite sul bollo delle storiche

Quindi la questione sembrerebbe chiara e non favorevole alle over20 che tornerebbero a pagare la tassa di possesso piena mentre forse, e dico forse, rimane una piccola speranza per i residenti in Lombardia visto che l'estensione completa della tassa di possesso è prevista per tutte le auto iscritte ai registri Alfa, Fiat e Lancia è prevista da una specifoca legge (il "bollo" è una tassa regionale) ovvero l'art.48 comma4 della legge 10 del 14/07/2003, legge che quindi andrebbe modificata/abrogata.
 
Ultima modifica:
esenzione bollo

vorrei porre una domanda io sn residente in sicilia dopo aver effettuato la registrazione riar della mia gtv de 98 qual è l iter da svolgere per richiedere l esenzione del bollo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessun iter : NON ti aspetta nessuna esenzione !!

per l'esenzione delle auto c'era bisogno dell'iscrizione ASI ( ad oggi ancora unico Ente che può rilasciare certificazioni per agevolazione fiscale ) , ma l'auto deve avere
almeno 20 anni

Quindi se le cose non cambieranno ( probabilmente invece cambieranno dal 2015 ) nel tuo caso se ne riparla nel 2018 , se invece porteranno tutte le esenzioni a 30 anni nel 2028 !